Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By gian80
#5991 Al posto del Pull Oever con EZ Bar, credo inserirò lo STRAIGHT ARMS PULLDOWN...
Avatar utente
By gian80
#6183 Dopo 4 settimane di EDT mi sono concesso una sett di pausa e riprendo domani con altre 3-4 sett di EDT puro.

Finito qst macrociclo in EDT cosa mi consigliate?

Il punto sarebbe sempre quello di mantenere una desnità alta anche in Agosto, oppure un protocollo cmq non centrato sull'intensità (che ho tenuto da Settembre a metà maggio in sostanza). Quindi un protocollo + x definizione che per forza/massa.

Voi dopo 2 mesi di EDT cosa fareste?

Considerate che è da un anno che non eseguo set lunghe: sono sempre passato dalle 3 alle 8 rip max in quest'anno...

Andreste avanti con densità alta tipo 8x8 Gironda oppure dei triset o passereste ad un protocollo centrato su set lunghe (tipo 15 rip)?

AIUTO...  :uffi
Avatar utente
By gian80
#6184 Attendo consigli sul da farsi...

Intanto vagando un po' sul Web mi sono ricordato del protocollo SET INTERROTTE di MASSARONI...
Che ne dite? potrebbe andare x chiudere il mio macrociclo in densità e poi ripartire a Sett con protocolli + intensi?

In effetti le set interrotte di Massaroni mi permettono da un lato di tenere un carico piuttosto alto nel primo esercizio del gruppo che alleno (80% 1RM) ma anche la densità alta (rec di 20''): diciamo che il carico è in effetti come quello che sto tenendo ora nell'EDT. Dall'altro lato nel secondo esercizio mi sparo 2 o 3 set da 15 rip a cedimento con rec di 60'' e quindi mi porta set lunghi sugli es accessori...

Che ne pensate?
Avatar utente
By the_pilonwolf
#6203 Massaroni è un protocollo molto denso e molto bello...provalo. Posta qui l'articolo che hai trovato e vediamo di commentarlo. Il principio è:

- lavoro alattacido 2x(nx5) serie da 5 reps (intervallo di 30 secs) fino a quando non diventano 4

- Lavoro lattacido complementare: prendi un es complementare (o due) e ci fai serie lunghe oppure serie a scalare o stripping (meglio). Così lavori pesantemente tutte e due le zone, raccogliendo i frutti della forza e raccogliendo i frutti della resistenza.
Avatar utente
By gian80
#6207 Pilon solo 1 cosa: secondo il protocollo Massarono può andare anche dopo il mio EDT?

In effetti anche nell'EDT eseguo set interrotte a 5 rip. Sì, i protocolli sono anche molto diversi, ma... Non è che sono anche molto simili?

Tu lo vedi bene lo stesso?

Ti ripeto: vorrei lavorare con set un po' lunghi e in densità, quindi il Massaroni è perfetto perchè mi permette di tenere un carico alto nei base e set a 15 negli accessori... Tutto in alta densità alta.

Mi piacerebbe anche u Gironda... ma un protocollo a set lunghe tipo 5x15 non farò mai: cavoli dovrei tenere carichi ridicoli, la cosa non mi gusta...

Aspetto una tua opinione...
Avatar utente
By the_pilonwolf
#6235 Il segreto delle serie interrotte sta più che altro negli accessori: l'aumento del TUT negli accessori ti porta un gran bel po' di acido lattico. Poi l'allenamento è diverso, è molto più intenso che l'EDT. Inizia con carichi un po' bassi per provarlo e poi vai avanti tirando un po' di più. Sono due protocolli in cui si aumenta il volume di lavoro progressivamente (aumenti le serie di rip a 5) ma è diverso perchè questo lo fai solo negli esercizi base e lo fai in maniera diversa che nell'EDT.