Alimentazione ed integrazione specifica. Recupero infortuni e consigli vari sull?argomento.
Avatar utente
By dafe79
#580 :miarockt:
Secondo voi è normale che da setembre fino alla settimana scorsa ero in perfetta forma e la settimana scorsa ho iniziato a sentire un leggero affaticamento a fine sessione allenamento che è andat sempre più peggiorando durante la settimana con un grande senso di affaticamento, palpitazioni e addirittura inappetenza alla sera, senso di debolezza. Parlandone col mio istruttore mi ha suggerito di fare una settimana di riposo completo anche se io ero poco daccordo perchè senza ferro mi prende proprio male!!
Datemi consigli raga e soprattutto riposo si o no? Ed è normale tutto ciò?
Premetto che da maggio anno scorso ad oggi non mi ero mai fermato.. :uffi :uffi
Avatar utente
By the_pilonwolf
#581 Ciao e benvenuto

Settimana di riposo completo con:
- Aerobica leggera / media
- tanto tanto tanto stretching

Vedrai che se fai come ti dico riprenderai appieno le tue capacità. Il corpo non regge produttivamente lo stress della palestra per un lungo periodo. Devi cercare una volta ogni 4-5 settimane di alleggerire l'allenamento, si chiama scarico PASSIVO (perchè non devi toccare i pesi).
Ultima modifica di the_pilonwolf il ven mar 09, 2007 7:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By ciube
#584 quoto Pilon.

Inoltre se sei uno di quelli che non riesce a fare a meno della palestra, quando ci tornerai, sarai carico di entusiasmo oltre alle energie che avrai recuperato.
;)
Avatar utente
By the_pilonwolf
#587 Allora, molti non dicono che la maggior parte del lavoro fatto dal nostro fisico NON avviene in palestra. Al di fuori della palestra il nostro fisico recupera, in gran parte durante il sonno (infatti è meglio dormire molto quando ci si allena duramente, dalle 8 ore in su). Vi sono tre tipi di recupero (principali):
- Recupero muscolare: il recupero dei microtraumi avvenuti durante l'allenamento, qui si costruisce, cioè viene ingrossato il muscolo e vengono costruiti i nuovi capillari.
- Recupero nervoso: nessuno lo dice mai, ma il nostro sistema nervoso gioca un ruolo fondamentale, è lui che governa il cedimento (la ripetizione che non riesci più a fare, insomma in cui tutto va a puttane), durante il sonno anch'esso recupera e sviluppa i pattern di movimento ed abbassa le limitazioni al cedimento.
- Recupero linfatico: Il più lungo di tutti, governa l'equilibrio tra testosterone e cortisolo nel sangue e governa in pratica la crescita del muscolo ( ;D) o l'accumulo di grasso ( :'().

Detto questo, si capisce che il nostro fisico ha bisogno del riposo COME ha bisogno della palestra e che "l'ozio è il padre dei vizi", ma "chi troppo vuole, nulla stringe"...il frequentatore ideale in palestra è un acrobata che si muove tra questi due proverbi. Come si riposa il palestrato?

Ebbene, introduciamo delle variabili:
RM: Ripetizione massimale, il massimo carico che puoi usare nell'esercizio per eseguirlo bene.
TUT: tempo sotto tensione (Time Under Tension) è il tempo che il muscolo passa sotto l'azione del peso
WU: il principio della Work Unit è sfuggente. Possiamo definirla come il lavoro svolto nell'unità di tempo. (Potenza)
- Intensità: è la misura del carico che usi (in % 1RM)
- Volume: TUT totale di una serie
- Densità: numero di wu totali in un allenamento.

Tutti gli allenamenti che puoi fare in palestra si basano su questi tre semplici principi (o meglio, sull'aumento di queste tre variabili). Esistono due tipi di scarico che esemplificherò qua sotto:

- Passivo: è lo scarico in cui non tocchi i pesi, sei in sovrallenamento, ti stai mangiando i muscoli e quindi non tocchi un peso per una settimana. L'esercizio aerobico attiva il metabolismo e migliora la qualità del recupero (meglio lo step). Lo stretching evita gli accumuli di acido lattico e migliora la tua flessibilità e ti permette di evitare infortuni(IMPORTANTE).

- Attivo: qui si entra nello specifico. Un allenamento non ti da più quello che ti dava prima, i tuoi carichi non vanno più su, ti senti un po' stanco post wo, demotivato...ebbene è il momento di scaricare e cambiare scheda. In questo tipo di scarico ci si allena, di meno, ma si mantiene l'allenamento. Come sopra, ci sono varie distinzioni da fare per il tipo di allenamento da te seguito, di principio comunque si riduce l'intensità di un 5% per la parte alta, di un 10% per la parte bassa. Si taglia il volume di un terzo e si introduce un po' di lavoro aerobico (10 min a sessione).

Comunque qua riporto le linee guida da seguire per uno scarico personalizzato al tipo di allenamento:

- Allenamento intenso: sono gli allenamenti in cui tiri su i pesoni e tieni il volume piuttosto basso, taglia l'intensità del 10% per la parte inferiore e 5% per la parte superiore
- Allenamento denso: sono gli allenamenti del tipo Gironda, taglia di un terzo il n° di serie da fare e tieni gli stessi carichi, al massimo aumenti un po' il recupero.

La dieta: io non ne potrei parlare, ma voglio che sia chiaro un concetto: il tuo corpo sta recuperando e se sei in massa non ti preoccupare se vedi il grasso salire, recupererai tutto quello che hai perso nei primi due giorni di workout. Quindi MANGIA.
Avatar utente
By dafe79
#589 Grazie ragazzi, è bello avere risposte da chi ti può capire.. :bil: :bil:
Avatar utente
By Marco
#590 Sei un folle se non ti sei mai riposato !!!  ;D

Anzi sei stato fortunato ad arrivare fino a questo punto.......

Scarica, scarica....
Avatar utente
By dafe79
#627 ;D ;DSì è vero me lo dicono tutti che sono un folle, ma purtroppo la mia mente spesso viaggia separata dal corpo nel senso che ho un'enorme volontà, ma bisogna fare i conti anche con il copro!!
Avatar utente
By the_pilonwolf
#628 Bisogna trovare il giusto compromesso tra ciò che si vuole fare e ciò che si PUO' fare. Man mano che vai avanti i tuoi limiti appaiono sempre più nitidi.
Avatar utente
By dafe79
#1453 :wl :wlCIao ragazzi dopo un po' sono di nuovo qui col mio problema.. :'( :'(..
Purtroppo ormai dopo un mese circa che faccio una scheda  (è successo sia a MAezo che questo mese) arrivo a un punto in cui inizio a mancare di forza, di concentrazione, di recupero e a volte mi sento prorpio sfinito. Premetto che nelle prime tre settimane della scheda carico come un dannato  :wl :wl, ma inevitabilmente avverto il crollo nonostante gli integratori e il controllo assoluto su tutto! Faccio un lavoro sedentario è vero, sempre in auto come rappresentante. Ma mi viene il veleno a vedere un "vecchiaccio" di 60 anni che carica come un forsennato mentre io ho delle crisi e devo recuperare. Così fino a lunedì scarico totale su mia richiesta sostenuta appieno dal mio istruttore che continua a tranquillizzarmi dicendomi che è normale :uffi...anzi è molto soddisfatto. io però non mi accontento mai :tapis: :tapis:. Datemi consigli anche su integratori e alimentazione.... :matrix: :matrix:
Avatar utente
By ciube
#1463 Ciao dafe
..partiamo dalle domande scontate:

- sei sicuro che la tua alimentazione sia adeguata?
- che tipo di allenamento stai seguendo? e da quanto tempo? fose è ora di passare ad altro..
- hai fatto analisi del sangue?
- come procede la tua vita? stress? problemi?....tutto può influire..
Avatar utente
By dafe79
#1471 Sì è vero lo stress praticamente fa ormai parte della mia vita quotidiana anche perchè col lavoro che faccio i nervi sono sempre tesi...d'altro canto devo ammettere che sono molto severo e esignete con me stesso e pretendo sempre il 110% dal mio fisico.  Le analisi ho in programma di farle anche se di solito non ho mai avuto grossi probelmi. Mangio normalmente 5 volte al giornocon 3 pasti principali e 2 spuntini di cui uno prima dell'allenamento. Forse ho preteso troppo ed è ora di darsi una ridimensionata??
Avatar utente
By the_pilonwolf
#1481 Ridimensionarsi mai, ma semplicemente riposarsi. Il tuo corpo recupera quando riposa, forse l'ho già detto, ma non è solo il muscolo che viene ucciso in allenamento. Ci sono anche recuperi di tipo endocrino (ormoni) e di tipo nervoso e di tipo psicologico. Se ti senti stanco non darai automaticamente il 100%, ma ti limiterai. E' successo anche a me, adesso scarico molto, circa una volta ogni 4 settimane e quando non lo faccio riconosco immediatamente i sintomi del sovrallenamento.