- lun apr 28, 2008 3:30 pm
#5894
Barbanera ha scritto:ora non bestemmiatemi dietro.....ma tutte ste uova non fanno male al fegato? ora sono low carb e le sto mangiando anche io....ma non più di 4 a settimana....
1) Il luogo comune che l'uovo faccia male al fegato va sfatato 1 volta x tutte. Le uova NON sono dannose al fegato se non si è in presenza già a monte di qlc patologia.
http://www.pianetapollo.com/1_b5.htm2) Il tuorlo delle uova contiene, tra le altre cose, grassi animali e colesterolo. Ma i grassi non sono poi coì tanti (molto + grasso qlcs formaggio, ricotta a parte) e il colesterolo delle uova di oggi è assai inferiore a quello che avevano le uova 10 anni fa.
Quindi anche il fatto che l'uovo alzi il colesterolo è relativo... Bisonga poi sempre considerare che se uno mangia poche uova pero' poi mangia pasta all'uovo, ciambelle, dolci ecc.. il tuorlo lo assume anche da lì
3) Gli ALBUMI NON contengono colesterolo e NON hanno nessuna conseguenza negativa in individui sani. Sono una soluzione proteica ad altissimo valore biologico. ne puoi mangiare anche 10 al giorno che non hai problemi... (diverso se hai problemi a digerirli ad esempio)
"Quanto manca alla vetta?" "Tu sali e non pensarci!"- F. W. Nietzsche