- ven apr 25, 2008 8:31 pm
Ciao e benvenuto nel Forum.
Dunque, ti faccio alcuen osservazioni su quello che hai scritto e poi provo a darti qlc consiglio sull'alimentazione.
1) Il dimagriemnto localizzato, per quanto ne sappia io da tutti gli articoli e docuemnti letti, non esiste: non si può decidere DOVE dimagrire;
2) Quando si perde massa grassa (=dimagrire) si perde anche massa muscolare magra. Per dimagrire deve avere un bilancio negativo tra Kcal in entrata e Kcal in uscita. Quello che si può tentare è minimizzare la perdita di massa magra a parità di perdita di massa magra attraverso un regime alimentare e un allenamenti mirato;
3) Non ho capito: ti alleni 5 volte a settimana con i pesi? Mi sembra eccessivo e controproducente;
Ora vediamo alcuni consigli, ricordando bene lo scopo che ci poniamo: perdere massa grassa minimizzando la perdita di massa magra:
1) l'allenamento aerobico VA eseguito post wo con i pesi. Infatti con il primo "svuoi" il corpo del glucosio ematico e delle riserve epatiche e arrivi all'aerobica che ti ritrovi come substarto energetico gli acidi grassi e gli amminoacidi: dunque puoi iniziare a ossidare (=bruciare) i grassi;
2) per minimizzare l'utilizzo di aa (=amminoacidi) e quindi non catabolizzare la massa magra il lavoro aerobico deve essere svolto a intensità modesta e per un tempo medio lungo. Pero' 1h 3 volte a settimana lo vedo eccessivo, temo in effetti una perdita muscolare. Io vedrei suff 3 volte a sett per 30';
3) Per dimagrire è ESSENZIALE avere un regime leggermente ipocalorico (non troppo) e ridurre il quantitativo di carbs ingeriti. Infatti si ingrassa quando si assumono + Kcal di quante se ne consumano e se i livelli di insulina sono alti (cioè quando fai pasti a base di carbs).
La tua dieta è POCO proteica: se tieni qst alimentazione e fai gli allenamenti che hai detto rischi davvero di "mangiarti" i muscoli, e io ci starei attento.
Io ti consiglierei:
Colazione: Latte 300ml, caffè, cereali o fette biscottate (diciamo 40-50 gr) e 1 yogurt magro
Merenda: 1 yogurt magro o 1 barretta proteica a basso contenuto di carbs
Pranzo: pesce o carne (diciamo 200 gr) o uova (diciamo 4 albumi e 2 tuorli), verdure crude o cotte, 1 caffè
Merenda: 1 barretta proteica a basso contenuto di carbs o bresaola + galletta + 1 caffè
Cena. pesce o carne (diciamo 200 gr) o uova (diciamo 4 albumi e 2 tuorli), verdure crude o cotte,
pre nanna: 2 albumi
Pesce va benissimo lo sgombro in scatola (ricco in Omega 3), il tonno (magari al naturale), il salmone oppure pesci + magri come il merluzzo, il nasello, la platessa, il persico, ecc...
Carne va bene un po' tutta evitando i tagli grassi ovviamente (niente pancetta, salsiccia o cose del genere)
Poi ogni tanto puoi variare facendoti una insalatona di tonno-fagioli e magari mozzarella, oppure ti fai un bel piatto di mozzarella e prosciutto crudo magro. Benissimo fesa di tacchino, bresaola o petto di pollo al forno.
Gli albumo ti servono x le proteine: solo SOLO proteine, e le migliori. L'alternativa è utilizzare integratori.
Cerca di preferire verdure ricche in fibre come fagiolini, spinaci.
Elimina la pasta: ogni tanto ok al riso in bianco. Evita il pane: meglio grissini o fette biscottate. Al posto dello zucchero utilizza il fruttosio: ha un indice glicemico inferiore.
In ogni caso fatti 2 conti: se pesi 73Kfg circa NON andrei mai sotto i 140 gr di proteine al giorno, soprattuto in fase di definizione come la tua. E diciamo che dovresti tenere i carbs SOTTO i 250 gr al giorno (e cmq diciamo intorno al 30%-35% di Kcal sul totale della giornata)
"Quanto manca alla vetta?" "Tu sali e non pensarci!"- F. W. Nietzsche