1) A cosa serve fare aerobica?
Serve a dimagrire, è provato che sia catabolica, quindi perdi massa e acquisti qualità (almeno si spera).Non voglio fare un discorso molto lungo su come si perda grasso oppure si perda massa, ci basti sapere che perdere solo grasso è un'utopia bella e buona. Per esperienza ogni volta che tocco un tappeto per un po' di tempo, calo improvvisamente di Kg, perdendo anche massa muscolare, sia che lo faccia in fascia lipolitica o che lo faccia in fascia anaerobica o meno. L'aerobica è anche (e soprattutto) fondamentale per allenare il nostro sistema respiratorio in una maniera diversa dall'allenamento coi pesi, nell'allenamento coi pesi noi abbiamo uno sforzo concentrato in un lasso di tempo molto breve, il cuore si adatta, ma il sistema circolatorio e respiratori si adattano poco, quindi fare regolare esercizio aerobico fa bene anche ai soggetti allenati.
2)Cos'è la fascia lipolitica?
Ad una certa frequenza cardiaca si dovrebbe perdere meno muscolo e più grasso, questa fascia si trova tra gli 0,5 e gli 0,6 della FCMax (220-età per Cooper). Per quanto vale, misurata così è praticamente una cazzata (e anche sonora) per due motivi fondamentali che nell'aerobica non vengono mai citati:
- Il copro si abitua, quindi o cambio spesso esercizio aerobico oppure la mia perdita se ne andrà in pochissimo tempo.
- Non siamo tutti uguali e valutare la propria frequenza cardiaca massima non è così scontato come sembra...quindi alla fine perderai massa magra oppure non perderai molto altro.
3)Allora come faccio per dimagrire?
Ci sono due metodi fondamentali, uno è fare movimenti diversi: funziona anche con questo, se voi fate movimenti diversi da tutti i giorni il vostro sistema circolatorio e cardiaco non si abituano in fretta e quindi avrete migliori vantaggi. Se invece avete a disposizione solo il tappeto o un campo dietro casa allora potete provare due diversi approcci:
- HIT: High Intensity Training, un metodo altamente intenso in cui dovete correre ad alte velocità per brevi periodi e camminare tra un periodo e l'altro.
- Scatti: scattare sull'erba oltre che a sviluppare un sistema circolatorio migliore è anche una full body leggera che permette al vostro corpo di allenarsi leggermente e di non fare troppo sforzo.
4)Ma io non devo alzare il metabolismo e basta?
Per alzare il metabolismo, l'aerobica è molto indicata. Consumerete calorie a non finire con i metodi sopra indicati e alzerete anche il metabolismo. SOno infatti due cose diverse, che portano vantaggi diversi, più qualità da una parte e minor tempo di recupero dall'altra. In particolare gli scatti, alzano molto il metabolismo, facendo recuperare meglio il nostro corpo il lavoro della palestra.
5) Come posso impostare un lavoro simile?
Un lavoro si può impostare in maniere diverse, ad esempio si possono fare serie di scatti sui 50m o anche sui 25m e riposarsi. Una cosa del tipo: 2x3x25m può andare come inizio. Ricordate che le gambe e i polpacci lavorano parecchio, quindi tenetene conto in palestra. Si può anche fare un lavoro HIT in maniera non massacrante come descritto da alcuni entusiasti di questa pratica, facendo ad esempio 10 minuti di lavoro divisi in 8 minuti di lavoro in fascia aerobica e sotto (anche camminata veloce) e 2 minuti di lavoro veloce (ma non vi ammazzate). Sui può anche pensare di alternare step e tappeto, in maniera da diversificare il lavoro e avere una resa più alta.
Iubirea te iubesc mult!