Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By Barbanera
#5850 Dubbio.....io vorrei aumentare la forza...quando sento che riesco a fare un esercizio "bene", cioè riesco a concludere tranquillo la serie, e faccio il movimento bello controllato, allora decido di aumentare il carico giusto?
Ma è meglio aumentarlo in modo lento e graduale (tipo 1-2 kg alla volta) oppure fare step di 5 kg a botta?
Avatar utente
By Ale
#5851 Dipende da come senti il lavoro sul muscolo. Se ti senti un buon movimento ed un buon controllo ma fai ancora una buona fatica aumenta poco poco. Devi cercare di capire quanto puoi alzare il carico in base all'esecuzione.
Comunque un aumento di 5 kg non è poco. Io poco tempo fa ho fatto un allenamento dove alla panca ho sentito che lavoravo molto meglio ed invece di aumentare di 2 kg (come facevo di solito) ho aumentato 4 kg. Quindi se senti dei miglioramenti di forza cospicui aumenta quanto pensi di riuscire.
Avatar utente
By Barbanera
#5853 sisi...io ho detto 5 kg per dire...poi dipenderà anche dall'ex che si fa....ma era per sapere se aumentare gradualmente tipo 1 kg alla volta aumenta la forza o no...
Avatar utente
By gian80
#5856 Gli aumenti del carico andrebbero "letti" all'interno di una routine: volume, frequenza, buffer (cioè in poche parole il gap che separa dal cedimento... quanta ne hai ancora insomma  ;D), recupero e tipo di esercizio sono fattori che si legano assieme.

In generale, cmq, un aumento del 5% lo vedo plausibile.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#5907 Gian ha ragione esistono principalmente due metodi per aumentare il peso:

- Kaizen : aumento graduale del 2,5%, ovvi gli svantaggi, dove li trovo 300 grammi per aumentare se sono basso di panca?
- Ad onda: qui ci sono varie scuole, la prima dice aumenta del 5% sino a quando fallisci l'alzata, quando fallisci scarica e riposa. Brutale ed efficace, ma non bello se fallisci un'alzata con 120 Kg e te li dai sui denti (provato in prima persona). Per cui ti consiglio un metodo detto dolce: prima aumenti del 5%, poi aumenti il volume del 10% e infine riduci il volume del 5% e aumenti di nuovo il peso del 5%.
Avatar utente
By Barbanera
#5940 capito...in effetti è il più sensato, facendo così aumenti quando sei proprio sicuro che puoi farlo..