- sab apr 19, 2008 7:53 pm
Non sono i grassi in sè che fanno ingrassare: ingrassi se consumi meno di quanto ingerisci in termini di kcal e se da un punto di vista ormonale hai alti i livelli di insulina ematica... cioè se hai alta la glicemia. In sostanza, a parità di Kcal introdotte, sono + "pericolosi" i carbs x incamerare adipe che i grassi. La gente non lo sa e demonizza i grassi, sbagliando.
Io mangio molto i formaggi (almeno 1 volta al giorno, e ti assicuro che la mia BF è ridotta, sarò al max al 10%): parmigiano, stracchino, mozzarella e ricotta sono OTTIME fonti proteiche a carbs zero... Ovvio sono molto calorici perchè contengono anche molti grassi, ma il rapporto Kcal/prot è cmq buono come alimento (nettamente + alto della pasta che pero' ti fornisce le Kcal da carbs).
Le fonti di carbs che hai detto sono ottime xchè a basso ig (indice glicemico). Per il pane fai benissimo: puoi cmq sostituirlo con fette biscottate o grissini (io mangio grissini, tra l'altro ottimi, che hanno 1.3% di grassi e 13% di proteine e costano davvero pochissimo).
Se puoi ti piace, cerca di preferire il riso alla pasta: fonte migliore di carbs xcchè minore ig.
Mangia uova, sono la fonte MIGLIORE di proteine, in assoluto (gli albumi in particolar modo: sono solo una soluzine proteica, a grassi e carbs nulli).
"Quanto manca alla vetta?" "Tu sali e non pensarci!"- F. W. Nietzsche