Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By pacato18
#5790 Salve a tutti sono un appassionato di B.B. e ho ripreso ad allenarmi dopo molti anni di assenza dalle palestre con attrezzi essenziali, senza l'aiuto delle macchine. Mi alleno da circa un anno senza interruzione e da qualche sono passato al sistema Heavy duty.
I risultati sembrano abbastanza soddisfacenti sento che i muscoli rispondono bene allo stress cui vengono sottoposti. Mi alleno ogni 4 giorni e dopo ogni allenamento sento i classici dolori muscolari che a volte si protraggono fino al secondo giorno di riposo. Ciò accade per quasi tutti i distretti muscolari tranne che per i deltoidi che non riesco a far crescere come le altre parti del corpo, non riesco a dargli quella pienezza necessaria a creare delle spalle ampie e scolpite. Prima li allenavo con 4-5 serie di alzate laterali e alte ripetizioni (12-15)in un minuto di riposo tra le serie, perchè avevo letto da qualche parte che i deltoidi rispetto ad altri distretti muscolari sono composti prevalentemente di fibre lente, e perciò da allenare con alte ripetizioni. Sentivo bruciare il muscolo, ma non vedevo nessuna crescita ne dolore post allenamento.
Adesso col sistema heavy duty eseguo una sola serie
fino allo sfinimento con l'aiuto per completare altre due ripetizioni extra; sento bruciare dentro, ma non sento dolore nel post allenamento e non sembra che guadagni massa e forza. Forse dovrei cambiare tipo di esercizio? Per esempio le spinte in alto o le tirate al mento, forse dovrei fare gli esercizi in superserie tra loro?
Avrei bisogno del Vostro parere e del Votro aiuto, ho visto che in questo forum scrivono persone veramente qualificate che possono certamente dare buoni consigli a quanti si trovano nella mia stessa situazione. Grazie
Ultima modifica di the_pilonwolf il gio apr 10, 2008 8:06 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#5794 Allora prima di tutto cos'hai in casa? Se hai un bilanciere e un rack ti conviene passare molto tempo a fare lento in piedi per costruire una base di forza molto ampia. Anche la distensione manubri su panca inclinata e le parallele possono aiutare. I deltoidi sono a fibre lente e sono un gruppo di muscoli, ciò vuol dire che reagiscono bene agli stimoli più disparati. Un altro esercizio che mi ha dato molte soddisfazioni sono le spinte con manubrio in presa neutra. Ad alto volume (5x6 6x6 eccetera) possono dare parecchie soddisfazioni. Varia spesso gli esercizi che usi e attento al rematore verticale (o tirate al mento): può darti problemi alle articolazioni.

PS: ci ho messo una A
By pacato18
#5797 La tua idea di allenamento contrasta nettamente con la metodica di allenamento da me usata in questo periodo e ideata da Mike Mentzer, secondo la quale, dopo il dovuto riscaldamento si esegue una sola serie di 6-10 ripetizioni fino allo sfinimento muscolare, con movimenti lenti (3-4 sec per la fase positiva, 2 sec nella massima contrazione e 4-5 sec nella fase negativa).
Mi scuso se mi permetto di spigare quello che magari conosci già, ma lo faccio per spiegarmi meglio.
Forse l'esercizio delle alzate laterali non è adatto alla crescita muscolare o forse non lo eseguo bene. Comunque aspetto di conoscere le vostre esperienze che mi saranno certamente utili. Grazie per le Vostre risposte
By pacato18
#5818 Ho deciso di allenare i deltoidi cominciando il riscaldamento 1-2 serie di alzate laterali e poi passare a 1 serie di lento avanti con bilanciere in stile heavy duty, così oltre al riscaldamento otterrò un prestancaggio del deltoide che sarà completato  con il lento allo sfinimento muscolare. Comincerò la prossima settimana

A proposito nel lento i gomiti vanno allargati o ravvicinati in avanti?
Avatar utente
By gian80
#5819 Come ha detto Pilon anche io ho visto i miglori progressi nei deltoidi allenandoli con un volume medio, non così ridotto come una monoserie. Sono un gruppo muscolare piuttosto aritcolato e risponodo bene ad allenamenti in alta densità: io non riesco a dare tutto in 1 set.

I migliori risultati li ho eseguendo del lento avanti in piedi o MP in piedi in protocolli tipo 4x6 o 5x5 e poi sparando anche 2-3 set di alzate laterali. Le alz laterali a me hanno dato moltissimo proprio sulla pienezza e rotondità dei delts laterali.

Ottimo come mass builder è il lento avanti unilaterale alternato: 5x5 ed è altamente prob che i tuoi delts usciranno demoliti  ;D

Infine, davvero devastanti i Dumbel lateral side swing, da eseguire al posot delle normali alzate laterali.

Il lento lo esegui con i gomiti e impugnatura larga: gomiti e imp stretta si definisce Military Press (entrmabi eccezionali).

Io farei così: lento avanti in piedi 5x5 rc: 120'' e poi 2x10 di lateral side swing rc: 60''. Se non ti crescono i delts chiedimi i danni  ;D