Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By danieleminotto86
#5754 In questi anni ne ho sentite di tutti i colori da chi mi consigliava di utilizzare la cintura per evitare traumi a chi mi diceva che con la cintura non fai lavorare adeguatamente i lombari. Voi che ne pensate? In particolar modo per stacchi e squat.. Ritenete sia importante? Perchè effettivamente non sono casi isolati di persone che hanno avuto traumi da verificare però la loro corretta esecuzione... La parola a voi...
Avatar utente
By Ale
#5756 Nella mia palestra arrivano ragazzi che si mettono la cintura ad inizio wo e se la tolgono una volta terminato l'allenamento, indipendentemente dagli esercizi che svolgono.
Io non l'ho mai utilizzata per diversi motivi:
In primis sono troppo magro e mi da fastidio  ;D  Poi credo che se mantieni una buona esecuzione negli esercizi non ti serve la cintura, a meno che tu non ti stia riprendendo da un infortunio. In più (mi rivolgo a chi la utilizza) ma come fate a respirare bene con quella roba che vi atrofizza la pancia?  :toothgrin:

Penso che in linea di massima sia molto meglio rafforzare addominali e lombari...
Avatar utente
By gian80
#5758 Personalmente non vedo nessuna utilità nell'utilizzare la cintura:

1) se hai un'esecuzione sbagliata in esercizi come squat o stacco anche se usi la cintura fai danni lo stesso;
2) viceversa se hai una corretta esecuzione allora la cintura non ti serve... anzi, potrebbe al limite impedirti nei movimenti.

La cintura + importante è quella di cui siamo dotati anatomicamente parlano: la cintura lombo-addominale: è quella che bisonga rinforzare. Io ho utilizzato per anni la cintura in certi movimenti e ora, da un paio di anni, non la uso +: non ho notato nessun peggioramento, anzi mi sento + libero e riesco ad eseguire meglio certi movimenti.

In sostanza: addominali e lombari forti, esecuzioni corrette e carichi alla nostra portata (inutile e dannoso strafare come fanno tanti)... Questo è l'importante.

Poi passo la palla a chi + + esperto di me.
Avatar utente
By Fitstranger
#5759 La cintura è un accessorio di cui spesso si abusa nelle sale pesi. Ma la cintura serve veramente? Sicuramente no se l?uso è finalizzato al sollevamento di 25 kg per l?allenamento dei bicipiti o per esercizi che prevedono una posizione orizzontale del corpo, situazione in cui la colonna vertebrale è già quasi totalmente libera dalle compressioni. Lo scopo della cintura di cuoio è piuttosto quello di aumentare la pressione all?interno dell?addome, in modo da mantenere più ferma la colonna vertebrale nel caso di sovraccarichi notevoli. È errato pensare che serva per sollevamenti di media entità. La muscolatura addominale, se correttamente tenuta in esercizio, è perfettamente in grado di ridurre la maggior parte delle sollecitazioni alla colonna vertebrale.

Per contro, un utilizzo sconsiderato della cintura di sostegno non permette di mettere in giusta contrazione i muscoli dell?addome, che
tenderanno a impigrirsi e a non essere più pronti nei momenti di necessità. In sostanza la cintura si comporta allo stesso modo di come si comporterebbe un busto: sostenendo la colonna, ma facendo perdere, al contempo, forza e coordinazione alla cintura addominale.

L?uso della cintura è consigliato soprattutto quando si sollevano pesi molto elevati, in particolare quando questi tendono a comprimere la colonna vertebrale dall?alto verso il basso. È il caso degli atleti che praticano il sollevamento pesi olimpico. I record parlano chiaro: a seconda delle categorie, questi atleti sollevano sopra la testa pesi dell?ordine di 300-400 kg, con una tecnica che prevede elevazioni di slancio del bilanciere.

Se non fate parte di questa categoria di atleti o se nei prossimi giorni di allenamento non prevedete sollevamenti dell?ordine di un centinaio di chili, provate a evitare gli infortuni alla colonna vertebrale semplicemente rinforzando la parete addominale ed eseguendo tutti gli esercizi con
una tecnica più corretta.

Concludo facendovi notare che, in genere, i powerlifter tendono a non utilizzare la cintura durante gli allenamenti. La indossano soprattutto durante le gare, dove si tenta sempre di portare al massimo la propria prestazione. Inoltre sembra che negli strappi e negli slanci, la cintura riesca a fornire un ottimo sostegno, tanto da migliorare le prestazioni di sollevamento degli atleti, almeno questo riportano alcuni studi.

Buon lavoro a tutti

FIT
Ultima modifica di Fitstranger il sab apr 05, 2008 9:21 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#5770 Cosa dire di più? Nemmeno io sapevo certe cose...devo provare gli Ols con la cintura adesso...
Avatar utente
By Fitstranger
#5799 Ciao Pilon, ben ritrovato!
Beh... diciamo che volendo fare i pignoli si può dire di più!

Il problema è che gli studi sono spesso contrastanti, anche se nella maggior parte dei casi sono concordi sull'inutilità della cintura (fatte le debite eccezioni d'uso!).

Ad esempio ti posto questo studio (te lo riassumo in due righe...altrimenti faccio uno dei miei soliti post chilometrici) riferito ai cambiamenti dei valori di frequenza cardiaca e consumo di ossigeno durante l'uso della cintura

- Thomas G. Bobick, Jean-Louis Belard, Hongwei Hsiao e James T. Wassell - 2001
"Physiological effects of back belt wearing during asymmetric lifting"

L'analisi dei dati di questo studio indica che indossando una cintura durante il sollevamento pesi asimmetrico non si è avuto un effetto significativo sui valori medi della frequenza cardiaca, sistolica e diastolica, e la frequenza respiratoria. Sembra invece che indossando la cintura ci sia stato un effetto significativo sul consumo di ossigeno dei soggetti testati.

Appena ritrovo qualche altro studio che ho a casa se volete lo inserisco.

A presto

FIT