Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By rachitico83
#5729 ...Ecco, fisicamente ci assomiglio molto...
Ciao a tutti, ho 25 anni, sono nuovo sul forum e come avrete capito dal mio nick sono a dir poco rachitico. Alto 173 per 62 kg o giù di lì. Vorrei cominciare davvero a mettere su qualche muscolo perchè così non può andare avanti: se mi mettessero in un volantino di campagne umanitarie per i bambini africani nessuno avrebbe niente da ridire a parte la pelle bianca...!

Al momento una mia descrizione è così: addominali piatti (cioè inesistenti), braccia con la stessa circonferenza del polso, gambe modello stuzzicadenti (da vergognarmi quando sono a mare) etc...

A tutto questo aggiungete pure che per motivi familiari (non mi dilungo in particolari, ma in pratica non posso assentarmi di casa per più di 1 ora per l'assistenza a mio fratello) non posso frequentare palestre o centri pur volendolo.
Insomma, avevo pensato di allenarmi a casa, iniziando qualche programma di allenamento che mi permettesse di aumentare un pò la massa. Vorrei chiedere aiuto a voi esperti per cercare di delineare un programma di allenamento /dieta efficace, se esiste.

Sinceramente, non so nemmeno se allenamenti a corpo libero (piegamenti sulle braccia, crunch addominali etc...etc..) alla fine mi possano servire veramemente a qualcosa: mi spiego, non pretendo certo tutto e subito, ma non vorrei stare ad allenarmi come un pazzo per poi restare uguale; non voglio "sentirmi bene con me stesso", vorrei mettere su qualche muscolo, avere le braccia più rotonde, un minimo di addominali, i pettorali decenti, e i... muscoli dietro le ascelle (come si chiamano? quelli che si ingrossano accanto le ascelle e fanno aumentare la distanza tra braccia e ascelle intendo).

Parlando con tutti gli amici che sapendo della mia condizione di impedimento familiare hanno cercato di aiutarmi, sono riuscito finora a racimolare questi materiali (che tra l'altro non so nemmeno se inutili o meno, ma nel dubbio ho preso tutto): 1 gymball (specie di pallone gommoso); 1 ab king (specie di panca per gli addominali); 1 tigh master; 1 sbarra per trazioni che si fissa al muro; 1 tappetino da palestra; 1 power ball (una specie di pallina da tennis che si deve far girare con le mani); 1 elettrostimolatore...

Insomma con questa attrezzatura da "Brancaleone alle crociate", ma con almeno la mia voglia (tanta) di sudare, posso sperare di ottenere qualcosa o sarebbe solo fatica sprecata?

Grazie per qualsiasi suggerimento o consiglio.
Fabio
Avatar utente
By gian80
#5730 Ciao Fabio, benvenuto nel Forum.

Intanto apprezzo la tua simpatia e la tua voglia di fare; parallelamente vedo che hai una situazioen difficile in famiglia: mi dispiace.

Detto questo ti posso dire che:
1) se ti alleni in maniera decente e mangi in maniera decente soprattutto agli inizi vedrai anche molto in fretta un buon aumento di massa muscolare e di forza: non c'è dubbio;
2) non ha bisogno di allenarti come un pazzo come dici, anzi. Ti basteranno 60'-70' 3 volte a settimana. Nel BBing non vale il moto "di + è meglio", ricordalo;
3) gli attrezzi che hai non ti serviranno a molto, sbarra x trazioni a parte. Quello che dovresti avere è un paio di manubri, un bilanciere e qlc disco per iniziare. Mi sembra di capire che una panca l'hai già... è munita di appoggio x un bilanciere?
4)lascia perdere la corsa o altra attività aerobica ch eti consuma preziose Kcal: ricorda che x mettere su massa devi avere un surplus energetico;
5) piegamenti sulle braccia 8bravo che non le hai chiamate flessioni  :bil:) sono sicuramente buoni, ma ben presto non bastano. I crunch sono sempre il top x gli addominali, anche quelli semplici fatti sul pavimento.

Fabio se riesci a munirti di bil, manubri e dischi potremo iniziare... e fidati che con una corretta alimentazione vedrai risultati che non immagini.

PS: sono i gran dorsali quei strani muscoli che dici tu  ;D

A presto...
By rachitico83
#5731 Ciao Gian,
grazie della risposta e per il tuo incoraggiamento. In realtà la panca abking è solo per addominali e ammesso che si possa smontare il pezzo trasversale (non credo che il mio amico sarebbe molto contento se gli restituissi la panca a pezzi...) non ci sarebbe il pezzo di sostegno per il bilanciere.
Ergo mi sa che ho bisogno di una panca.
Sotto casa mia c'è un negozio di sport, domani do un'occhiata. O al limite su ebay ce ne sono molte di ste panche in offerta con pesi inclusi: ne ho vista proprio ora una marca weider con bilancere e pesi fino a 50 kg a 150 euro. C'è scritto peso massimo reggibilanciere 80 kg, ma non credo che ci caricherò mai 80 kg di peso, quindi mi parrebbe decente.

Magari se non ti scoccia potresti fare un salto su ebay e consigliarmi qualcosa (prezzo massimo direi 200 euro, ma proprio massimo perchè è il massimo che posso permettermi con le mie finanze)? Dovrebbe anche essere abbastanza stretta perchè non è che viva in un castello e nella mia stanza ho circa 1,5 metri x 2,5  di spazio rimasto libero...

I manubri invece li posso trovare gratis: già chiamato il cugino di un mio amico oggi che può prestarmene 1 paio da 2 kg, 1 da 5 kg e 1 da 10 kg.

Poi guarda, sulla volontà, attrezzi permettendo, basta che mi dai il via (e soprattutto che mi dici cosa fare perchè conoscendomi sarei capace di farmi veramente male) e sono pronto a cominciare anche da domani  :D
Avatar utente
By the_pilonwolf
#5733 Prima cosa, ci vogliono molti più pesi che 5 Kg, quelli andranno bene per due settimane per iniziare ad imparare gli esercizi e poi dovrai iniziare a comprare pesi. Per quanto riguarda le panche ce ne sono un'infinità su ebay, ma molte fanno abbastanza schifo...

Come questa: 51 euro, se dura due anni è tanto.
http://cgi.ebay.it/Panca-per-Allenament ... dZViewItem

Questa è seria
http://lacertosus.it/description.asp?item=30

Questa è un'altra cosa che ti serve:
http://www.sp-bodysolid.de/index.php/cP ... fhd80sda04


Se vuoi organizzare una prima palestra per casa ti consiglio di andare nella nostra sezione home training e iniziare a guardare due o tre cosine. Innanzi tutto compera una panca e una sbarra entroporta. Per i manubri, vai da un fabbro e fatti costruire delle sbarre di diametro di 25 o 50 mm di diametro (compera poi i pesi giusti!) e falli belli lunghi in maniera da avere spazio per caricare. Nella nostra sezione home gym troverai anche altri consigli.
By rachitico83
#5740 Ciao,
grazie delle info sulla sezione home training che mi era sfuggita...
Ok, direi che per trovare i materiali minimi (panca seria, manubri, bilanciere e pesi mi ci vorrà una settimana). La sbarra l'ho già.
Per il power racks avrei qualche problemino in più, oltre che di soldi, di spazio, quindi se ci fossero alternative valide per esguire esercizi di squat (è per lo squat, giusto? L'ho letto nella sezione che mi hai detto) in altro modo lo farei volentieri.

Direi che allora nel frattempo vedo di trovare il materiale e poi riscrivo ad oggetti in mano...:p
Avatar utente
By the_pilonwolf
#5741 Cerca una roman chair, una sedia romana ed esegui lo squat lì, è un'ottima alternativa e inoltre è buona per farci anche tante altre cosine. Più avanti direi anche di prendere un Kettlebell...ma ora non mettiamo troppa carne al fuoco.
Avatar utente
By gian80
#5743 Pilon come si riesce a utilizzare una normale panca lombare come rack per lo squat?
Avatar utente
By the_pilonwolf
#5748
GIAN80 ha scritto:Pilon come si riesce a utilizzare una normale panca lombare come rack per lo squat?


Non fa lo squat normale, ma lo fa con i manubri o alla sedia romana con i pesi in mano. Ci sono un'infinità di movimenti in accosciata...quello che è importante quando non hai attrezzi è conoscere gli esercizi...
Avatar utente
By gian80
#5752 Appunto, ma ti chiedo: a cosa serve la panca lomabre per eseguire un'accosciata?
Se squatti con i manubri in mano che necessità hai della panca?
Te lo chiedo proprio per curiosità mia...
By rachitico83
#5760 Ciao a tutti,
ok panca, bilanceri e manubri acquistati in negozio (ho preso questi pesi con una loro offerta: 8 da 1kg; 6 da 2 kg; 6 da 5 kg; 4 da 10 kg; 2 da 20kg, sono quelli gommati). Alla fine ho preso una panca weider modello 550 pro, spero sia dignitosa (con quello che mi è costata).  Mi arriva a casa domani pomeriggio. Roman chair sto trattando con un tizio di ebay che ne ha una in vendita.
A questo punto, da inesperto totale, mi rimetto nelle mani di voi saggi per poter incominciare a seguire un programma di dieta/allenamento e per non farmi male sul serio...:p

Grazie e ciao a tutti,
Fabio.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#5769 Inizia a guardare su goggle: deadlift king, squat con roman chair, dicci quante trazioni riesci a fare alla sbarra e poi si vede. Almeno all'inizio sarà un allenamento molto ripetitivo. Inizia a mangiare di più.