Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By Gamlin
#5676 Buongiorno a tutti!
premetto che non sapevo dove mettere questo topic...qui, nelle sezioni Training o dove....lo metto qui.....se ho sbagliato chiedo scusa!

Allora, stamattina mi sono progettato una scheda (sarebbe meglio dire un abbozzo, dato che ogni volta passo le prime due settimane a fare modifiche) per il prossimo mese e mezzo - due mesi...

Premettendo che ho 21 anni, mi alleno da 6 e da due in casa (dove ho una panca inclinabile, un rack da usare per panca o per squat, una sbarra per le trazioni, elastici vari, manubri, barra a z e bilancere)...e premettendo che sono reduce da un russian cyrcle (finito due settimane fa....due settimane durante le quali mi son dato alla bicicletta per la città e al cazzeggio sui pesi)...

...ecco, dopo queste premesse vi posto l'abbozzo di scheda che mi è uscito stamattina.....
essendo 1.90 per 85 kili con fisico tendente alla magrezza non smetto mai di puntare alla massa, nemmeno d'estate, tantomeno ora....a svuotarmi ci metto davvero poco, troppo poco.....

comunque...

scheda su 3 giorni, come (quasi) sempre faccio....



riscaldamento: 5-10' cyclette, 6 - 8 serie di addominali a corpo libero, serie miste pesi leggeri

[img width=500 height=490]http://img149.imageshack.us/img149/5996/allenambx8.jpg[/img]

dove, il mercoledì, scrivo "addominali" intendo "addominali in più rispetto al riscaldamento"...quindi se nel riscaldamento faccio corpo libero il mercoledì in più farò addominali in sospensione alla sbarra, addominali laterali con i manubri ecc...

ecco, questo è più o meno quello che pensavo di fare.....ripeto, esco da un russian, qundi sulla forza più o meno ci siamo (non sono fortissimo, in più ho sempre paura, per esperienza, di infortunarmi....quindi tendo a non caricare troppissimo e dedicarmi piuttosto all' esecuzione o al volume d' allenamento).....


ah, ultima cosa: il martedì e il giovedì me ne vado all' università in bicicletta....son circa 4 km andare e 4 a tornare.....


....ed ora a voi, se avete avuto voglia di leggere e se avete voglia di scrivere...... ;D
Ultima modifica di Gamlin il lun mar 24, 2008 10:26 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#5684 Allora ho spostato il topic nella sezione di training, in cui ci sono tutte le schede e le domande inerenti all'allenamento.

Detto questo la scheda che hai fatto non mi dice molto, soprattutto eviterei il cheating nelle tirate al mento dove il gomito viene spostato in una posizione poco favorevole per l'omero (ti potresti slogare una spalla). Non ho capito il rest-pause come lo intendi tu: il rest pause è una tecnica in cui fai un sollevamento con un peso submassimale, recuperi il tempo di tre respiri (15-20 sec) e poi fai un'altra ripetizione. La suddivisione non mi entusiasma molto, io ti consiglierei di provare a stare sugli esercizi base per un po', aggiungendo qualche complementare di volta in volta.Ad esempio:

Panca
lento manubri+panca piana presa stretta+french press...

Stacco
Good Morning+Leg curl+trazioni+rematore

Squat
Affondi+leg ext+polpacci

Cerca di sollevare più carico possibile negli esercizi base (senza ammazzarti) facendo serie corte (ma tante) e con buffer. Esempio: 6x3 @ 5RM rest 60 sec.
By Gamlin
#5700 intanto grazie per la risposta! ;D

il consiglio sul cheating lo accetto, in effetti credo che tu abbia ragione!!!!
per rest pause io avevo sempre inteso il mantenimento della contrazione per 10-20 secondi sull' ultima rep, ma senza variare il peso....

uscendo da un russian che mi ha fatto stare su esercizi base per due mesi e dopo aver aumentato di parekkio i massimali (pur restando a livelli amatoriali!) ho costruito questa scheda qui......proprio per cambiare....la suddivisione ke mi hai postato tu la ritengo ottima, ma sarebbe un po una ripetizione del russian!!!

cos'è che non ti convinceva di preciso della suddivisione?

grazie mille!