Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By fav12
#5532 ciao a tutti sono nuovo del forum,però mi alleno da 6 mesi con buoni risultati,volevo sapere se 2 allenamenti a settimana possono essere sufficienti,perchè 3 allenamenti a volte faccio fatica a svolgerli con un lavoro a turni abbastanza stancante a volte non riesco ad allenarmi come vorrei,e quindi ho pensato di provare con 2 allenamenti a settimana in questo modo:
all.1:petto,spalle,tricipiti,bicipiti,lombari addome,rotatori esterni

all2:gambe,polpacci,dorsali,deltoidi,trapezi,lombari,addome

premetto che faccio almeno 2 esercizi per gruppo muscolare con 3 o 4 serie 10/12 rip.

che dite potrebbe funzionare secondo voi? grazie in anticipo per i consigli,sono ben accetti!!!
Avatar utente
By gian80
#5534 Per la scheda il discorso potrebbe essere lungo.

Per il discorso di una frequanza bisettimanle ti posso garantire che se la routine è ben programmata non ha nulla da inviadare an una frequenza superiore, anzi...
Avatar utente
By Ale
#5535 Ciao fav, benvenuto sul forum.

2 allenamenti a settimana sono sufficienti se ripartisci bene gli esercizi. Anchio la prox sett inizio un ciclo basato su 2 allenamenti settimanali (+ 1 aerobico se Gian mi da conferma  ;D).

Facendo però una scheda suddivisa in:
_Corpo superiore
_Corpo inferiore
con 2 o + esercizi x gruppo muscolare a 3-4 set credo che ci metterai molto tempo a terminare il wo.

Secondo me dovresti concentrarti + su esercizi multiarticolari e poca assistenza, poi comunque ti arriveranno commenti da altra gente che sicuramente è + esperta di me.  ;D
Avatar utente
By gian80
#5541 Concentra la routine su esercizi multiarticolari come lo squat, gli stacchi classici e/o rumeni, panca piana, parallele, trazioni e lento avanti. Aggiungi qlc esercizio di assistenza + addomiamli e polpacci.Programma la routine in intensità con protocolli tipo 5x5 e vedrai che allenamenti con 15-20 set 2 volte a settimana ti daranno ottimi risultati (se li accompagni a un buon regime alimentare e un buon riposo... ricordiamoci che l'allenamento è solo uan fetta della torta  :teach:).
By besadogo
#5631 Ciao, condivido pienamente su ciò ke ha detto GIAN, esercizi base e buona alimentazione...
Con 2 giorni a sett puoi lavorare in maniera ottimale. Hai più tempo per recuperare e puoi spingere di più!!!
In seguito proverei a concentrarmi molto su una corretta alimentazione che potrebbe ridarti le forze che il tuo lavoro, da quanto ho capito molto pesante, ti fa perdere.
Avatar utente
By fav12
#5705 ciao è da un pò che non scrivo perchè ho provato un periodo con 2 allenamenti con buoni risultati.
adesso faccio 2 0 3 allenamenti a settimana(quando posso 3),esercizi multiarticolari e al massimo 1 ora di allenamento,posso "caricare di più" e sono abbastanza soddisfatto!
ho aumentato i carichi,e riesco a fare gli esercizi con una buona esecuzione!yeah!
faccio più esercizi nei punti carenti

all. 1 petto-tricipiti/[color=blue][/color]-addome

all.2 dorsali-lombari/obliqui-spalle-bicipiti

all.3 gambe/polpacci-addome

per adesso questo è il mio allenamento,poi ai primi di maggio cambio,vedremo ;D
Avatar utente
By gian80
#5709 Bene: i risultati positivi sono sempre un ottimo metro di giudizio delle proprie routine.