Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
ByLord
#5519 Ciao ragazzi, volevo chiedervi: quali sono secondo voi gli esercizi migliori per diminuire le maniglie dell'amore?
Avatar utente
By gian80
#5521
Lord ha scritto:Ciao ragazzi, volevo chiedervi: quali sono secondo voi gli esercizi migliori per diminuire le maniglie dell'amore?


Te ne dico 2 di esercizi: la dieta e l'attività aerobica  :teach:

Puoi anche eseguire SIde bend, torsioni con bastone (che contano ben poco), sit up con torsioni del busto, crunch obliqui ecc...
Ma se si vuole eliminare dell'adipe (a parte che non esiste il dimagrimento localizzato) c'è solo una strada: dieta ipocalorica e attività aerobica.

Tutto il resto magari non fa male, ma conta in maniera trascurabile...
ByLord
#5524 Grazie per le informazioni, comunque dieta di che tipo? E per attività aerobica intendi corsa no?  :uffi :tapis:
Avatar utente
By Ale
#5526 L'attività aerobica è l'attività che necessita di molto ossigeno per il consumo energetico, come corsa, salto della corda, ecc.
La dieta ipocalorica, come dice il nome, consiste nell'assumere una quantità inferiore di calorie in base al proprio fabbisogno. E' la classica dieta dimagrante, sul web trovi molti esempi.
Avatar utente
By gian80
#5529 Il salto della corda non è l'ideale: è un'attività troppo intensa e esce dalla zona lipolitica. In pratica il metabolismo durante il salto della corda tende + ad essere guidato dal glucosio che non dagli acidi grassi (metabolismo aerobico dei carbs).

La corsa blanda ad una frequenza cardiaca tra il 60-70% della fc max è l'ideale: 2-3 volta a settimana per 20'-30' è una delle migliori attività per la lipolisi.

Per la dieta + riduci i carbs e + il tuo corpo si adatta ad utilizzare gli acidi graddi come substrato energetico. Quindi un regime ipocalorico (non troppo, basta anche 200-300 Kcal di gap) con un introito limitato di carbs (potresti stare sui 250 gr al giorno).

Cmq il discorso sarebbe lungo in effetti...
Avatar utente
By Ale
#5531 Gian, dici che potrei dedicare un allenamento a sett basato solo su attività aerobica o sarebbe controproducente con il tipo di allenamento che sto facendo?
Devo aumentare la mia resistenza all'affaticamento di tipo aerobico...  :tapis:
Avatar utente
By gian80
#5533 L'allenamento aerobico, al di là di tutto il resto, ha in sostanza 2 finalità:

1) lipolitico
2) aumentare l'ossidazione delle fibre muscolari rosse.

Ora, se lo scopo è l'aumento di massa muscolare la perdita di Kcal derivante da attività aerobica non la vedo molto positiva... e prob non si bilancia con il fatto positivo di migliorare l'ossidazione delle fibre rosse. Se vuoi farla cosnidera che poi dovresti mangiare un po' di +.
Inotlre tieni presenti che ti poni una routine molto intensa e dispendiosa a livello di SNC (cioè molto stancante) e se inizi a inserire anche un allenamento aerobico non vorrei che poi facessi fatica a recupare bene.

Magari puoi provare un'attività molto leggere e di durata medio-breve (tipo cyclette o corsa leggera per 15'-20')... Di sicuro pero' non è che ti aiuta nel buttar su massa... anche perchè stimola il metabolismo basale....

Io la faccio: un paio di volte a sett faccio 20-25' di bici o corsetta leggera... mi fa sentire bene e ormai non è che mi impedisca l'aumento di massa, e poi sono seduto tutto il giorno e quindi lo faccio per "muovere" un po' la circolazione nei vari tessuti...
Avatar utente
By Ale
#5536 Lo scopo è più a livello polmonare che muscolare. Comunque in effetti è meglio non confondere troppo le acque per ora.