Le diete e gli alimenti per l'aumento della massa muscolare e la riduzione del grasso
By AlexPa85
#5394 Buonasera, potreste cortesemente consigliarmi una dieta per migliorare la definizione muscolare?
Ho 23 anni sono alto 1, 71, peso 60 kg, e pratico arti marziali tre volte a settimana per due ore..
Mi aiutereste??

Grazie in anticipo, saluti! :bil:
By gian80
#5395 Non so che tipologia di fisico hai dal punto di vista morfologico (spessore ossa, larghezza spalle, crf polco e altro), ma dai dati che riporti non credo che tu abbia bisogno di una definizione muscolare. 171cm x 60Kg significa che sei piuttosto magro, non credo tu abbia bf (body fat) alta. Inoltre la definizione è opportuna se uno ha una certa massa da poter definire in quanto un minimo di massa magra si perde insieme al grasso per quanto uno stia attento.

Ergo: dai dati che ho non vedo opportuna la definizione x te.

Cmq ti dico solo questo: al di là  di tutte che le storie che puoi leggere o che ti possono dire per aumentare la definizione muscolare (ripeto, una volta che il muscolo c'è!) devi ridurre le fonti di carbs (fino ad arrivare ad assumete anche solo 200 gr al giorno... lascia perdere le diete che dicono di arrivare a 0...), ridurre un po' le kcal totali (diciamo un buco calorico di 200-300 Kcal al giorno) e fare 2-3 volte a settimana a stomaco vuoto attività aerobica blanda per 30'.

Questa è la ricetta migliore...
By the_pilonwolf
AlexPa85 ha scritto:Buonasera, potreste cortesemente consigliarmi una dieta per migliorare la definizione muscolare?
Ho 23 anni sono alto 1, 71, peso 60 kg, e pratico arti marziali tre volte a settimana per due ore..
Mi aiutereste??

Grazie in anticipo, saluti! :bil:

A -11 sull'h/p o sei definito o non esisti...prova a dirci cosa hai fatto fino ad ora, magari hai solo bisogno di un ciclo di shaping...