Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By gian80
#5298 Pilon, scusamo l'OT, ma mi descriveresti esattamente l'esecuzione della GIRATA?

Thanks...

PS: Univ. come procede?
By the_pilonwolf
#5318 L'università procede e tra poco darò gli ultimi esami...poi stage e poi vedremo (magari trovo un posto come magazziniere da qualche parte...). Scherzi a parte, mi do da fare.
By the_pilonwolf
#5319 Oggi causa DOMS ai femorali persistenti, ho saltato lo squat, che se riesco farò domani con calma. E' stata un'avventura oggi in palestra data dal fatto che ho provato a fare una pazzia, ho mantenuto i pesi nella scheda e ho provato a fare questa così com'è. Lanciato nella mia voglia di allenarmi mi dico di essermi oramai ripreso e ho provato. Allora sintomi positivi il clean è molto più sciolto di prima.Devo ancora esercitarmi, ma 75 Kg mi paiono un po' leggeri...tranne all'ultima serie che ho ceduto all'ultima ripetizione...classico. Le trazioni sono ferme al palo a 5 rip, le parallele sono invece arrivate a 7 (disparità dovuta ai tricipiti e alle spalle). Punto ad arrivare a 10 rep di trazioni. Tutto sommato non male come wo....

C
Clean 5x2@ 75 Kg 3 minuti
Trazioni 3x n (1° settimana 5 - 2° settimana 6- ...) 3 minuti
Parallele 3x n
Squat 4x6 @100 Kg 3 minuti
By gian80
GIAN80 ha scritto:Pilon, scusamo l'OT, ma mi descriveresti esattamente l'esecuzione della GIRATA?

Thanks...

Pilon scusami la rottura: ti reitero la domanda...
By the_pilonwolf
#5343 La girata consiste nel jump-shrug più l'adduzione del bilanciere alle clavicole...detto così sembra difficile, in realtà hai il bilanciere a livello del bacino e devi portarlo alle clavicole con un movimento "pulito" (da qui il nome clean). Il segreto della girata sta nella pratica, si deve eseguire una parte del salto (estensione della schiena) e nel frattempo tirare con tutte le forze il bilanciere verso l'alto. Una volta che il bilanciere è arrivato al petto ci si infila sotto (accosciandosi un pochino). Spero di essere stato chiaro.
By the_pilonwolf
#5344 Ieri mi sono allenato e ho modificato di nuovo la scheda. In effetti eseguire solo lo stacco sumo mi sembrava una buona idea all'inizio (per esercitare la prima parte del clean in una posizione più bassa da quella da cui parti di solito), ma non ho esercitato abbastanza questo movimento (solita storia) e me lo sono un po' dimenticato, Ho adottato una via di mezzo: faccio stacco sumo e poi faccio anche stacco classico, dividendo così le forze ma avendo due vantaggi. Il primo, è riuscire ad elasticizzare ulteriormente i tendini della tibia e quindi migliorare la partenza del clean, il secondo è esercitare lo stacco classico per la partenza del clean. Faccio entrambi con pesi leggeri per non sforzare troppo, ma la riuscita di entrambi (a livello tecnico) è abbastanza onerosa. Più avanti deciderò quale dei due tenere (volevo fare magari in un'altra scheda lo stacco sumo, per concetrarmi maggiormente sui femorali). Una buona notizia dalla girata invece, la trovavo leggerissima a 50 Kg e l'ho portata a 55 Kg...ho provato anche due serie con 60 Kg, ma per ora mi tengo sui 55 Kg (il 10% in più è meglio che un cedimento). Ho anche introdotto la panca piana a presa stretta e il curl inverso, per dare maggior impeto alla tirata del bilanciere durante il clean. L'ultima volta avevano dato risultati positivi. Magari la prossima volta faccio panca normale..non voglio perdere ilpetto per concentrarmi sulle braccia (anche se il petto viene allenato da corpi lieri a cedimento tecnico...). Ieri ho fatto:

Stacco Sumo 3x2 @140 Kg 120 secs (non riesco ad aspettare 3 minuti...mi devo esercitare anche nella pazienza)
Stacco 3x3 @ 100 Kg 120 secs
Girata 6x2 @ 55 Kg 120 secs
Panca Piana presa stretta 2-3x8 @ 70 Kg 120 secs
Curl inverso 2-3x10 @ 25 Kg 60 secs

Voglio andare a rileggermi Thibaudeau e le sue schede per il clean e lo snatch per vedere se ho tralasciato qualcosa d'importante...mi sa di sì. Nota tecnica: ora non sono molto presente perchè sto sperimentando alcuni problemi con il PC, al più presto dovrei ritornare online.
Ultima modifica di the_pilonwolf il sab gen 26, 2008 1:12 pm, modificato 1 volta in totale.
By gian80
#5352 Pilon quindi la girata sarebbe esattamente come il clean ma senza lo stacco da terra perchè l'esecuzione parte col bilanciere in mano?
Durante l'esecuzione bisogna fare il salto, cioè bisonga staccare i piedi da terra o no?
E quando torno in posizione col bilanciere sotto le anche (braccia stese) riparto di lì per la rip dopo giusto?

I muscoli coinvolti nel moviemnto sono i trapezi, quelli degli avambracci e i deltoidi ant giusto?

Ancora: che differenza c'è tra il CLEAN e il POWER CLEAN?
By the_pilonwolf
#5355 Solo la porzione di salto che porta ad estendere le caviglie...insomma nel momento in cui tiri verso l'alto il bilanciere devi essere sulle punte come una ballerina di danza classica (e poi mi vengono a dire "ma i pesisti non sono coordinati"...), insomma sulle punte con la schiena estesa e le braccia che tirano...se sbagli t'ammazzi.
By gian80
The_Pilonwolf ha scritto:Solo la porzione di salto che porta ad estendere le caviglie...insomma nel momento in cui tiri verso l'alto il bilanciere devi essere sulle punte come una ballerina di danza classica (e poi mi vengono a dire "ma i pesisti non sono coordinati"...), insomma sulle punte con la schiena estesa e le braccia che tirano...se sbagli t'ammazzi.

Proverò a gurdare su youtube, anche se ho sempre paura di beccare filmati in cui le escuzioni non sono poi corrette... ho visto delle esecuzioni di stacchi classici che mi fanno rabbrividire solo a ripensarci ("nel pensier rinnova la paura" x citare il sommo poeta  :-\)

Quindi ho quel timore lì... cmq guarderò.
Per le altre mie domande che mi dici?

PS: dovrò aumentare il tuo Karma ancora di 1 per la pazienza verso le mie continue richieste  ;D
By the_pilonwolf
#5358 Oggi ho fatto l'ultima sessione di questa settimana, devo dire che sono felice perchè i progressi si vedono e non credevo di riuscire a progredire così velocemente. Spero settimana prossima di continuare in questa maniera, ma non ci credo molto. Oggi è stata una seduta molto buona e proficua in tutti i sensi (tranne che per lo squat che sposterò il secondo giorno facendo il front il primo, o mettendo lo squat back leggero il terzo giorno). Nonostante questo, la giornata ha portato un miglioramento di 10 Kg al clean (portandolo alla cifra finale di 85 Kg, il 13% in più!) e un paio di rip in più alle trazioni (addirittura 8, portandole a pari con le parallele). La sicurezza negli esercizi con alti carichi è aumentata, è aumentato anche il grasso...guardandomi allo specchio sembro un filino più grasso, inizierò a mangiare di meno magari (torno al pulito). L'unico sospetto è un po' di dolore alla spalla destra finite le parallele, ma non mi preoccupa. Valuto estremamente positiva questa giornata, ma è venuta l'ora di sedersi e raccogliere i frutti, settimana prossima rimango stabile a 85 kg. Gli ultimi esami si fanno vicini...vorrei chiudere il capiolo università e chiudere questa routine con un massimaleintorno ai 100 Kg di clean. Ultima nota positiva ho riprovato i GHR, stavolta sulla hperext e mi alzavo senza difficoltà, li ho provati sulla panca per l'addome e mi alzo, ma non riesco a portare su il busto...li devo allenare evidentemente è la schiena e non i femorali il mio punto di cedimento.Oggi ho fatto

Clean 3x2 @80 Kg + 2x2 @85 Kg 120 secs(forse ho fatto una serie in più a 85 Kg...)
Trazioni 2x7+1x8 @ BW 180 secs
Parallele 3x8 @ BW 180 secs
GHR 2-3x2
By the_pilonwolf
GIAN80 ha scritto:Pilon quindi la girata sarebbe esattamente come il clean ma senza lo stacco da terra perchè l'esecuzione parte col bilanciere in mano?
Durante l'esecuzione bisogna fare il salto, cioè bisonga staccare i piedi da terra o no?
E quando torno in posizione col bilanciere sotto le anche (braccia stese) riparto di lì per la rip dopo giusto?

I muscoli coinvolti nel moviemnto sono i trapezi, quelli degli avambracci e i deltoidi ant giusto?

Ancora: che differenza c'è tra il CLEAN e il POWER CLEAN?

Esattamente, pati con il bilanciere al di sopra delle ginocchia (10 cm circa), il salto solo se sei interessato all'elevazione per altri sport, io non consiglierei a nessuno di farlo però. Esattamente, riparti dalla posizione di partenza. I muscoli coinvolti sono tutti, il trapezio tende ad ingrossarsi, ma sono coinvolti dai polpacci ai muscoli del collo. Non ne ho la più pallida idea...il power clean dovrebbe essere il movimento intero, il clean solo la parte che faccio io...ma non ne sono sicurissmo
By the_pilonwolf
#5360 [yt=425,350]6TlbDQUWs0s[/yt]

Vai a cercarti anche "powerclean" su youtube, ce n'erano di molto belli...un corso di dieci minuti anche.
By gian80
mostmuscular ha scritto:ottimo anche con i munubri o con i kett

I kett in pale non li ho... Cmq vorrei imparare il clean o girata classico col bilanciere. Credopero' che dovrei fare un po' di lavoro di appoggio ai muscoli degli avambracci tipo hammer curl o curl in doppia pronazione.