Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By gian80
#5315 Appunto: se Skull vuole provare l'HD deve tenre una freq bassa, max 2 volte a sett (e wo diversi tra loro).

Cmq Pilon, anche se forse vado in OT, per cedimento tu intendi che arrivi ad una rip che non riesci + a completare giusto?
Bè sarò troppo ottimista pero' non vedo poi un massacro totale in questo... cioè io spesso arrivo all'ultima rip che cedo e x finirla è leggermente forzata... certo non in tutti gli es... pero' in panca, trazioni, parallele, curl, spinte con manubri x il petto e altro arrivo spesso e volentieri a cedere... Ma l'ho sempre fatto: non noto pero' tutto il problema che dici tu...
Cedimento forse intendi altro?
Avatar utente
By the_pilonwolf
#5316 Con cedimento concentrico (si dice così? Qualcuno se lo ricorda oppure vado a prendere il libro di McRoberts?) si definisce il failure di una ripetizione, ovvero non completi la ripetizione successiva all'ultima. Con cedimento tecnico si definisce il cheating ovvero completare l'ultima rep usando altri muscoli (o usando più muscoli...insomma avete capito).

Vi ritrovate? Dovrei usare le definizioni di Mc Roberts, ma non ne sono sicuro...(neanche di dove ho messo il libro...;D)

Comunque, detto questo, il cedimento è da usare in maniera parsimoniosa e con grande attenzione, ottimo per uscire da blocchi col peso, male organizzato = male da qualche parte...
Avatar utente
By gian80
#5322 Quindi io intendo cedimento concentrico: cioè non si riesce a completare la ripetizione.

Io arrivo a cedere spesso nella panca (l'ultima rip è leggermente forzata a volte), trazioni, parallele a altri esercizi. Certo a volte arrivo solomolto vicino al cedimento: l'ultima rip la completo alla morte ma quella dopo cederei (buffer 1 diciamo).
Poi ci sono esercizi che invece ci sto lontano: stacchi e squat sono un esempio...

Pilon grazie x le info: vedi la motivazione del mio +1 del tuo Karma!
Avatar utente
By mostmuscular
#5323 cedimento tecnico = svolgere la rip o le rip successive alla cazzo di cane
cedimento concentrico = nn riuscire a svolgere la rip nemmeno iniziarla
cedimento eccentrico = nn si riesce a frenare o opporre resistenza al peso alla serie che si ste terminando

mostmuscolar mc roberts  ;D ;D

Esiste pure il cedimento isometrico, ovvero non si riesce più a trattenere fermo un peso.
Il cedimento eccentrico si ha quando non si riesce più a scendere il carico in un certo tempo prefissato (ad esempio mi prefisso di scendere il bilanciere nella panca in 6" ma dopo una certa rp arrivo a 5").
La forza isometrica è maggiore della forza eccentrica che è maggiore della forza concentrica.
Nei sollevatori di classe olimmpica la forza concentrica è molto vicina a quella eccentrica invece nei BBers classici la forza eccentrica è decisamente superiore a quella concentrica.
Ovviamente in termini di potenza e forza reattivo- balistica non c'è paragone.
valerio (VABO DOCET)
Ultima modifica di mostmuscular il sab gen 19, 2008 9:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#5334 Ecco bravo, hai fatto finalmente chiarezza, io le definizioni non me le ricordo mai... ;D