Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By Skull_Infernal
#5270 ciao a tutti, sono tornato dopo un po di casini e poco tempo disponibile.

volevo sapere se qualcuno di voi ha mai provato questo tipo di allenamento, se si cosa ne pensate?
Avatar utente
By gian80
#5277 Guarda, dagli articoli che ho letto su questo protocollo posso dire che a me non piace (e chi mi conosce un po' non potrebbe pensare diversamente).
O meglio: non dico che non possa funzionare, dico che io non potrei mai pensare di allenarmi così.

In sostanza prendi una manciata di esercizi base tipo panca, stacco classico, trazioni, parallele e poco altro ed esegui 1 unica serie a cedimento per ogni gruppo muscolare. Poi il vero heavy duty 2 portato ai massimi dice di stare fermo anche + di 7 gg, e poi rifare il wo.

Un volume così basso a me non piace: io non credo potrei mai dare il tutto con un set a gruppo muscolare... Troppo radicale: e a me le cose radicali non piacciono... "In medio sta virtus"...  :ciglia:
Avatar utente
By Skull_Infernal
#5278 infatti sono scettico su questo, dare tutto con una serie x ogni esercizio...

forse è meglio l'heavy duty 1, x esempio x il petto:

croci su panca piana in superset con panca piana.
lavorando x 2-3 serie questo si dovrebbe sentire molto di +, forse proverò un heavy duty così modificato quando sarà riuscito a capire come impostare bene una metabolica...

che ne pensi?
Avatar utente
By mostmuscular
#5283 concordo quando mi si dice di utilizzare solo esercizi multiarticolari.. ma con volume,intensità e frequenza maggiore...
Avatar utente
By gian80
#5285 L'heavy duty 1 io sapevo che si sceglieva 1 esercizio per gruppo muscolare e si eseguivano 3 set a cedimento... e alleni ogni eserczio 1 volta a sett...
Forse non ricordo bene io...

Con i superset alzi la densità del wo perchè riduci i rec... ma perdi in intensità nel senso che dovrai calare un po' i carichi a parità di rip...

Se vuoi fare uno schema heavy duty io farei com eti ho detto: 1 esercizio x gruppo muscolare e 3 set x ogni esercizio... ogni eserc 1 volta a sett...

Altrimenti una cosa come propone MM penso possa essere buona...
Avatar utente
By Skull_Infernal
#5288 ok quindi credo che butterò giù una scheda suddivisa in 2 sessioni di allenamento, con distanza di almeno 4 gg da 1 allenmaento all'altro.

pensavo una cosa del genere

A

Squat

Lat Machine Avanti

Panca

B

Stacchi

Lento avanti

Calf

Addome

tutto in 3 serie da un minimo di 8 ripetizioni fino a un max di 12, in modo che se all'ottava non sono a cedimento vado avanti ancora. cadenza come consigliato nell'hd 4/4

che ne dite? può andare come prova x 6-8 settimane?
Avatar utente
By the_pilonwolf
#5291 Se vieni da un allenamento freuquente o voluminoso ti darà indubbi vantaggi...può anche dare vantaggi così di per sè non è un metodo convenzionale di allenamento.
Avatar utente
By Skull_Infernal
#5294
The_Pilonwolf ha scritto:Se vieni da un allenamento freuquente o voluminoso ti darà indubbi vantaggi...può anche dare vantaggi così di per sè non è un metodo convenzionale di allenamento.


esatto vengo da un allenamento voluminoso, e volevo stravolgere tutto x dare nuovi stimoli... sono gli ultimi mesi per provare cose nuove, poi arriva gironda  :canna:
Avatar utente
By gian80
#5295 Molto "essnziale" come routine, ma qusto è lo spirito dell'heavy duty.

Unica cosa: metteri trazioni alla sbarra al posto delle trazioni al Lat machine e varierei la presa (supina-prona) da una seduta all'altra.

Con volumi così bassi e così pochi esercizi (in sostanza fai 3 set x gruppo muscolare)... preparati: deve tirare come un toro  ;D...
Devi dare tutto!

Provalo... Poi sappici dire...
Avatar utente
By Skull_Infernal
#5300
GIAN80 ha scritto:Molto "essnziale" come routine, ma qusto è lo spirito dell'heavy duty.

Unica cosa: metteri trazioni alla sbarra al posto delle trazioni al Lat machine e varierei la presa (supina-prona) da una seduta all'altra.

Con volumi così bassi e così pochi esercizi (in sostanza fai 3 set x gruppo muscolare)... preparati: deve tirare come un toro  ;D...
Devi dare tutto!

Provalo... Poi sappici dire...


ok proverò così! grazie a tutti dei consigli
Avatar utente
By mostmuscular
#5302 io penso che così impostato nn ti darà tanti risultati...
Avatar utente
By Skull_Infernal
#5303
mostmuscular ha scritto:io penso che così impostato nn ti darà tanti risultati...


come la imposteresti?
Avatar utente
By mostmuscular
#5307 aggiungerei "soltanto" una frequenza maggiore...
Avatar utente
By gian80
#5308
mostmuscular ha scritto:aggiungerei "soltanto" una frequenza maggiore...


Nulla contro una frequenza maggiore in qst schemi: anche perchè riducendo il volume è appunto possibile aumentare la frequenza.

Pero' Skull voleva provare un protocollo Heavy Duty e in qst protocollo la frequenza è assolutamente bassa: 2 allenamenti max alla settimana! Quello che dici MM è intelligente, pero' concorderai che va contro lo schema heavy duty. Qst schema, nella sua prima formulazione, vuole:

1) 1 es x gruppo muscolare;
2) 3 set x es a cedimento
3) es multiarticolari
4) frequenza bassa o molto bassa (1 wo/4 gg)

Qst è lo schema... Poi uno può fare le modifiche che vuole... Cmq MM anche lo schema orginale è buono: col volume così basso credo che si riesca ad aumentare un po' i carichi: l'intensità si alza un po' suppongo...

Se Skull lo prova poi ci sa dire... Mentzer sosteneva di aver avuto risultati eccezionali su moltissimi atleti... Vediamo: Skull 6 la cavia  ;D
Avatar utente
By the_pilonwolf
#5309 La frequenza si abbassa per via del cedimento, recuperare e supercompensare da un allenamento a cedimento è molto più lungo che da un allenamento non a cedimento. Per questo la frequenza è bassa. Questo tipo di allenamento funziona per un breve periodo però, perchè il sistema nervoso viene provato dal cedimento in maniera progressiva (e recupera in mesi). Quidni, o applichi l'HD in pieno, oppure togli il cedimento, aumenti la frequenza e fai qualcosa di diverso dall'HD...