Alimentazione ed integrazione specifica. Recupero infortuni e consigli vari sull?argomento.
ByLord
#5244 Ciao a tutti ragazzi, innanzitutto sono nuovo quindi mi presento: sono Nicola e ho 15 anni, sono un appassionato di Body Building da molti anni, ma si può dire che faccio seriamente questa attività da giugno, e i risultati, direi, si vedono  :lift:

Comunque la mia domanda è questa: quanto tempo è necessario perchè uno che fa regolarmente palestra, smettendo, perda massa? In termini di giorni dico.

Ovviamente questa non è la mia intenzione, ma vorrei saperlo appunto per evitare, dato che certe volte capita che saltando un allenamento mi vengano le preoccupazioni, nonostante facendo questa domanda a più allenatori, mi è stato detto che dipende da vari fattori e che è molto soggettivo. Ad esempio, in me, che sono muscoloso, alto 190, e che ho un fisico che a detta del mio allenatore principale reagisce molto bene, anche 20 giorni potrebbero non bastare, ma volevo sentire anche le vostre opinioni.
By gian80
#5246 Ciao Lord, benvenuto nel Forum.
Intanto 2 cose:

1) 15 anni e lato 190 cm? Alla faccia del caz... Complimenti!
2) 15 anni e appassionato "da molti anni" al BBing? Cavoli e io che a 10 anni ero appassioanto dei buoni e vecchi Lego... I bambini crescono in fretta oggi eh  ;D

Per rispondere alla tua domanda, premesso che non dispongo di dati scientifici alla mano, ma ti posso dire che sicuramente è soggettivo e poi dipende dal regime alimentare. Se si continua a mangiare una sufficiente dose di proteine e Kcal la perdita è + lenta. In ogni caso si perde + velocemente il "tono" muscolare, cioè quello stato di densità e pseudo pompaggio che si ha normalmente. La massa si perde dopo... io credo che prima di 4 settimane di inattività faresti fatica a perdere massa... e poi forse anche dopo...
Anzi, spesso un periodo di 1-2 sett di riposo dai pesi da l'effetto contrario: ricorda che il riposo è importante come l'allenamento per l'ipertrofia. Una sett di scarico totale ogni tanto può solo fare bene al fisico... DI sicuro se salti 1-2 allenamenti NON perdi della massa, stanne pur certo... anzi è facile che guadagni...le preoccupazioni che hai sono "fisse mentali" che non amanti del BBing abbiamo spesso... ma non hanno corrispondenza con la realtà.
By the_pilonwolf
#5267 Quello che perdi non è massa in quanto i muscoli si bruciano (a patto che tu non smetta di mangiare eh), ma perdi tono muscolare, quindi il tuo aspetto peggiora. QUesto tempo dipende da quanto il tuo corpo è abituato all'allenamento coi pesi (aumenta con l'anzianità di allenamento) e quali attività svolgi durante la giornata quando non ti alleni.
By gian80
The_Pilonwolf ha scritto:Quello che perdi non è massa in quanto i muscoli si bruciano (a patto che tu non smetta di mangiare eh), ma perdi tono muscolare, quindi il tuo aspetto peggiora. QUesto tempo dipende da quanto il tuo corpo è abituato all'allenamento coi pesi (aumenta con l'anzianità di allenamento) e quali attività svolgi durante la giornata quando non ti alleni.

Pilon credo che tu abbia dimenticato un "non" si bruciano...

Cmq il discorso è che in assenza totale di allenamento con i pesi se si ha un regime normocalorico allora non si perde massa, ma come dici tu e ho detto io si perde la "forma", il "tono" del muscolo. Se segui un regime ipercalorico allora incrementi la massa grassa e perdi cmq la forma muscolare a causa dell'adipe. Se segui un regime ipocalorico allora perderai, insieme a massa grassa, anche massa magra perchè le proteine muscolari sono "demolite" nel processo di gluconeogenesi col quale si produce glucosio come carburante per il corpo (in pratica il corpo "cannibalizza" sè stesso)...
By the_pilonwolf
#5293 In pratica comunque sballi un po' di peso...per i liquidi, per la dieta non perfettamente pulita eccetera...comuqnue non farsi prendere dal perfezionismo ed andare avanti e godersi la vita è meglio per tutti...
By gian80
The_Pilonwolf ha scritto:In pratica comunque sballi un po' di peso...per i liquidi, per la dieta non perfettamente pulita eccetera...comuqnue non farsi prendere dal perfezionismo ed andare avanti e godersi la vita è meglio per tutti...

Straquoto... Oh Yes  :ciglia:  ;D
ByLord
#5363 Perfetto ragazzi, grazie 1000 per le risposte...
Avevo letto queste cose anche sul libro del BIIO (Infrequente, appunto)