Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By MrHyde
#3588 quali sono gli altri protocolli densi di Gironda?

Vai Ciube scatenati  >:(
Avatar utente
By Marco
#3605 I numeri IMO non hanno alcune valenza, puoi fare qualsiasi combinazione di serie e reps.

Cmq anche 6*6, 10*10, 3*8, 10-8-6-15, 5*15... insomma un'infinità.
Avatar utente
By ciube
#3625
Marco ha scritto:I numeri IMO non hanno alcune valenza, puoi fare qualsiasi combinazione di serie e reps.

Cmq anche 6*6, 10*10, 3*8, 10-8-6-15, 5*15... insomma un'infinità.


...esattamente i numeri dei set e delle ripetizioni contano poco....


oltre a questi , adesso mi viene in mente solo il 5*5....

il volume dovrebbe sempre essere personalizzato in base agli obiettivi e le caratteristiche dell'atleta.

Larry Scott ad esempio si allenava quasi solamente con il 5x5, con una densità altissima.
Avatar utente
By MrHyde
#3712 i numeri non hanno senso , ma parliamo sempre di protocolli, credevo fosse chiaro:D

Protocolli di densità del terribile gironda:D
Avatar utente
By ciube
#3715 Beh se volete provare un massacro girondiano potete provare il 21 rest 7 ...ovvero 21 giorni di allenamento e 7 di riposo...ottimo pre vacanza: parti con la coscienza a posto:

"non è vero che non mi sto allenando sto seguendo la quarta settimana di un programma di Gironda"

;D
Avatar utente
By MrHyde
#3721
ciubecca ha scritto:Beh se volete provare un massacro girondiano potete provare il 21 rest 7 ...ovvero 21 giorni di allenamento e 7 di riposo...ottimo pre vacanza: parti con la coscienza a posto:

"non è vero che non mi sto allenando sto seguendo la quarta settimana di un programma di Gironda"

;D


detto così, lascia sperare ben...

Spiega :teach:
Avatar utente
By Marco
#3739
ciubecca ha scritto:Beh se volete provare un massacro girondiano potete provare il 21 rest 7 ...ovvero 21 giorni di allenamento e 7 di riposo...ottimo pre vacanza: parti con la coscienza a posto:

"non è vero che non mi sto allenando sto seguendo la quarta settimana di un programma di Gironda"

;D


;D ;D ;D
Avatar utente
By gian80
#3858 Ciao a tutti,

sul fatto che i numeri non contano, rimanendo all'interno di un protocollo di allenamento dello stesso tipo, sono abb d'accordo.

Prendiamo l'8x8: 8 serie da 8 ripetizioni dello stesso ex con pause intorno ai 20 sec, stessa pausa (o forse non pausa!) tra l'ultima serie di un gruppo e la prima del seguente e fine di tutto l'allenamento in 60 min max... mantenendo i carichi costanti in ogni ex.
Se si fa un 6x6 non cambia poi molto: si terranno carichi un po' + alti e si fanno un po' meno ripetizioni, ma in effetti la filosofia dell'allenamento non cambia... Altissimo volume in poco tempo con un carico che non può essere elevato: in ogni caso l'intensità è molto alta!

Certo il 15*4 non mi piace molto (le prime serie prob sono ancora meno tirate che in un 8x8) e il 10*10 mi sembra un po' eccessivo in volume (per ogni ex parlo)... Forse il meglio, parlo per idea personale, rimane l'8x8 o il 6x6...

Certo i numeri pero' contano se si cambia la filosofia dell'allenamento: pensate la differenza tra un 8x8 e un Heavy Duty (che personalmente lo reputo troppo radicale)...

Io credo, un po' come in tutte le cose, che le cose migliori stiano nel giusto mezzo... "In medio stat virtus"!  :-\
Avatar utente
By gian80
#5142 Un classico protocollo in stile Gironda come l'8x8 o il 6x6 non è certo una routine per incrementare la forza massima, visto che i carichi si tengono molto bassi mentra la densità sale a picchi mai visti.
Questi protocolli, come tutti i protocolli in alta densità e alto volume (e qst sono i re di qst protocolli), sono molto efficienti per migliorare la qualità della muscolatura, fornendo stati di pompaggio e vascolarizzazione muscolare mai visti (ho fatto l'8x8 a Giugno e finiti un paio di es per un gruppo vi giuro che non riuscivo più a muovere quella parte del corpo da tanto era l'accumolo lattacido che avevo...)

In molti articoli ho pero' anche letto che sono protocolli devastanti dal punto di vista ipertrofico.
Vi chiedo: per voi i protocolli 8x8 o 6x6 sono buoni sia per la definizione e qualità che per l'incremento di massa muscolare (dieta a parte, lascimola perdere un attimo...)? Oppure li vedete scarsamente "iperftrofici"?

Grazie delle risposte...
Avatar utente
By mostmuscular
#5144 è proprio quello il punto... La dieta nn possiamo lasciarla stare... quindi nn esistono programmi per la massa o per la definizione... dipende da te e dall'alimentazione... figurati io d'estate faccio forza...
Avatar utente
By gian80
#5145
mostmuscular ha scritto:è proprio quello il punto... La dieta nn possiamo lasciarla stare... quindi nn esistono programmi per la massa o per la definizione... dipende da te e dall'alimentazione... figurati io d'estate faccio forza...


Guarda sono il primo ad affermare che la dieta è essenziale (soprattutto in fase di definizione) e incide parecchio sul risultato di un periodo di allenamento.

Ma è altrettanto vero, almeno per me, che esistono protocolli finalizzati all'ipertrofia piuttosto che alla forza max, piuttosto che alla definizione... altrimenti perchè tutti i nostri casini mentali sulle routine? Basterebbe prendere un manubrio e sollevarlo "x" volte tutta la vita...

Quindi reitero la domanda: secondo voi il classico protocollo Gironda 8x8 o 6x6 è utile solo per la definizione muscolare o anche per l'aumento di massa? Oppure vi giro la domanda così se vi piace di  +: come protocollo di aumento della massa voi utilizzereste un  protocollo Gironda 8x8 o 6x6?
Avatar utente
By ciube
#5149 ...SI assolutamente SI

Per quanto mi riguarda...quindi IMHO:  i protocolli a media/bassa densità li uso solo per prepararmi ad un protocollo gironda per la massa.

Gironda non ha MAI suggerito i protocolli 5x5 6x6 8x8 10-8-6-15, 4x12...ecc ecc ..per la definizione - sono per la massa!!

Il fatto che per il 90% dei bber abituati a lavori di densità minore, un sistema di Gironda fa bruciare un bel pò di ciccia è solo una  conseguenza del cambiamento di metodo.

Per la definizione Gironda è stato forse il primo ad introdurre diete specifiche e ad utilizzare circuiti come allenamento per la definizione.

Quello che confonde molte persone è che nel concetto di Shaping di Gironda è inammissibile mettere su kili e kili di grasso con l'idea di fare poi definizione.

Ricordo inoltre che Gironda vietava il cardio ;D
Avatar utente
By gian80
#5150 Grazie Ciube, e infatti è quello che sapevo anche io... e cioè che i classici protocolli Gironda tipo il 6x6 o l'8x8 fossero finalizzati all'ipertrofia, con in aggiunta un miglioramento della definizione musoclare dovuto ad un dispendio calorico maggiore che in protocolli diciamo + umani  ;D...

Tra 2-3 sett finisco la mia routine presente e per la prossima o al max quella dopo mi sa che mi concentro su un 6x6 girondiano... voglio vedere se dopo 4-5 mesi di intensità so ancora soffrire sul bilanciere con il fiatone  :ciglia: