Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By gian80
#4946 Ciao a tutti,

nuovamente io a porre 1 domanda.
Da tempo sento dire (da persone non sportive pero') che sport aerobici di resistenza come la maratona o il ciclismo tendono a far sì che la propria fc (= frequenza cardiaca) a riposo tenda ad abbassarsi.

Mi chiedo: questo non è tanto +  vero x sport come il BBing? Cioè: un bber che si allena con costanza da tempo (diciamo 10 anni) 3-4 volte a settimana avrà una fc a riposo che sarà + bassa rispetto alla setssa persona che pero' non si allena? O che si allena per la maratona?

La domanda mi coinvolge direttamente: ho sempre avuto una fc bassa e nell'ultimo anno a riposo non ho + di 40/45 bpm.
Oltre alla genetica, è possibile che il BBing mi abbia influenzato in questo? Oppure influenzerebbe di + uno sport aerobico di resistenza?

Grazie a tutti x  le risposte, molto gentili.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#4947 Il cuore come tutti i muscoli si sviluppa, quindi abbassi la tua fc in relazione alla tua anzianità di allenamento. Sopporti sforzi maggiori e li sopporti meglio delle persone che non fanno attività fisica.
Avatar utente
By gian80
#4950
The_Pilonwolf ha scritto:Il cuore come tutti i muscoli si sviluppa, quindi abbassi la tua fc in relazione alla tua anzianità di allenamento. Sopporti sforzi maggiori e li sopporti meglio delle persone che non fanno attività fisica.


Sì, è quello che credo anch'io, cioè anche il BBing porta ad un abbassamento della fc di riposo in funzione del tuo allenamento.
Mi piacerebbe sapere se questo abbassamento è + accentuato da sport aerobici o dal BBing: credo che entrambi portino ad un abbassamento di fc a riposo, ma vorrei sapere se si può dire quale delel 2 tipologie di allenamento ha un risocntro maggiore.

C'è da dire che in sport aerobici di durata come la maratona e il ciclismo la fc non può mai alzarsi oltre un certo livello proprio x il fatto che l'attività va prolungata per molto tempo (credo che non si possa andare oltre il 70-80% di fcmax... anche se per soggetti allenati la soglia di potenza aerobica si avvicina molto di + a fcmax rispetto a soggetti non allenati), mentre nel BBing in pochissimo tempo la fc si alza moltissimo: presente il fiatone che viene dopo una tripla di squat?

Quindi mi era venuto il ? se il BBing in effetti amplificasse qst riduzione dei bpm a riposo... Certo 40/45 bpm sono pochini: mio padre si è preso paura  ;D!
Avatar utente
By mostmuscular
#4951 quoti quanto detto da pilon aggiungendo che il bb sviluppa oltre all'ipertrofia anche iperplasia... ovvio il bb come le dispipline diciamo aerobiche portano tutti i muscoli come anche il cuore ad adattarsi e quindi a riposo ad abbassare la frequenza card... nulla di preoccupante... nel tuo caso essendo lievemente bassa io gli darei una botta di caffeina :-) questo sempre detto in termini barbari :-)
nn preocc nn farti problemi
Avatar utente
By gian80
#4957 Non sono assolutamente preoccupato io!
La mia era una curiosità centrata sulla questione se il BBing potesse contribuire alla riduzioen della fc a riposo di più di un lavoro aerobico e di durata, tutto qua.

Poi la mia è particolarmente bassa: a riposo viaggio dai 38 ai 45 bpm... ma non mi faccio problemi!

La caffeina la assumo solo sottoforma di un buon caffè: ne prendo 3-4 al giorno... + perchè mi piace moltissimo che per altro a dir il vero!