Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By Ale
#4826 Nemmeno le trazioni?
By gian80
#4830 Quoto MM: non esistono es "di potenza" x i bicipiti.

Certo le trazioni alla sbarra in presa supina sono ottime, i bic lavorano molto. Ottime davvero.

Non fare il drag curl invece: è quanto mai lontano da essere un es di potenza... è "di forma" anzi, nel senso che va curato molto il movimento e i carichi diventano davvero bassi (che male che fa  :ciglia:)... sincerament enon mi sembra adatto agli inizi... non so che pensano gli altri...

Il buon vecchio curl con bilancere steso o il curl con manubri su panchetta per me sono già ottimi. Continua e vedrai che avrai risultati anche in petto e bicipiti... tempo al tempo... "no pain no gain"  ;D  ;D  ;D
By mostmuscular
#4831 vai di squat vedi che crescono anche i bic?? ora gian mi ammazza  ;D
By gian80
mostmuscular ha scritto:vai di squat vedi che crescono anche i bic?? ora gian mi ammazza  ;D

;D  ;D  ;D

Il potenziale anabolico dello squat è formidabile... dubito pero' che uno possa costruirsi braccia muscolose e definite facendo 130 Kg di squat... Certo aiuta il corpo intero ed è insieme allo stacco il migliore esercizio globale...

Anche se lo stacco è per le gambe, vero MM  ;D  ;D  ;D Dai che scherzo: mi sei stato di grande aiuto MM!  :thumbsup:
By Ale
#4834 Ah capito... cmq io il curl lo faccio in piedi con bilanciere e schiena quasi appoggiata al muro (x evitare curve strane) non su panche. Ho provato 1 volta il curl con manubri su panca inclinata e mi è sembrato veramente 1 movimento innaturale!  :wl

Cmq alla fine della fiera gli esercizi di potenza o "multiarticolari" sono: stacchi, squat, trazioni, parallele, panca, panca in presa stretta, lento o mp; ho dimenticato qualche es? Xk tt sommato il succo lo vedo questo

Ah ultima cosa: x la prox scheda (ci sto già pensando adesso :ciglia:) vorrei specializzarmi bene in parallele e trazioni. Voi sapete se c'è 1 modo x caricare in qst 2 es? Che so... se esistono x caso in commercio manubri da fissare alle caviglie o cose del genere...
By the_pilonwolf
#4836 Home made: prendi una corda, se vai dal ferramenta, ti fai dare un moschettone e le corde da roccia o da barca, tengono quintali. Ci fissi il moschettone (bocca di lupo sul moschettone, nodo piano dalla parte opposta, cerca i nodi su Google se non li sai fare) e così potrai tenere quintali fissati alla tua cintura mentre fai le parallele. Il costo è infimo.
By gian80
ale ha scritto:Ah capito... cmq io il curl lo faccio in piedi con bilanciere e schiena quasi appoggiata al muro (x evitare curve strane) non su panche. Ho provato 1 volta il curl con manubri su panca inclinata e mi è sembrato veramente 1 movimento innaturale!  :wl

Cmq alla fine della fiera gli esercizi di potenza o "multiarticolari" sono: stacchi, squat, trazioni, parallele, panca, panca in presa stretta, lento o mp; ho dimenticato qualche es? Xk tt sommato il succo lo vedo questo

Ah ultima cosa: x la prox scheda (ci sto già pensando adesso :ciglia:) vorrei specializzarmi bene in parallele e trazioni. Voi sapete se c'è 1 modo x caricare in qst 2 es? Che so... se esistono x caso in commercio manubri da fissare alle caviglie o cose del genere...

Non è proprio di potenza, ma il rematore lo inserirei tra gli esercizi fondamentali (dorsali + delt post + bic).

Non hai una cintura con agganci x catena in pale?
By Ale
#4866 X rematore intendi le tirate al mento?

Cmq ecco l'allenamento di oggi:

_Crunch 3x15
Ok
_Iperestensioni 3x12
Ok
_Panca piana 3x12 a 30 kg
Ho faticato molto di + delle altre volte! Chissà cosa è successo...
_Lat avanti 3x12 a 27,5 kg
Molto bene! La prox sett aumento di sicuro
_Squat 3x12 a 30 kg
Anche qui ho faticato molto... mi rispondo da solo: ho fatto male lunedì a fare la leg press!
_Leg curl 3x12 a 31 kg
Bene
_Calf alla SM 3x12 a 30 kg
Oggi ho reso molto qui... mi sentivo le gambe a pezzi ed ho tenuto il carico 1 po' + basso
_Curl bilanciere 3x12 a 16 kg
La nota dolente del wo! Oggi è andato bene tt sommato
_Push down 3x12 a 27,5 kg
Credo di poter dire che ho assunto una padronanza completa di qst es! Bene!!!
_Alzate laterali 3x12 a 6 kg
Il migliore es di oggi!!! Esecuzione impeccabile ed ho fatto meno fatica delle altre volte

PS: l'istruttore mi ha chiesto se voglio che mi prepari una scheda... ven gli chiedo di farmene 1 di forza massimale, poi quando me la porta ve la posto così vi rendete conto se vale la pena che lo ascolti o che vada solo avanti x la mia strada e il vostro aiuto  :ciglia:
By gian80
#4869 No, il rematore è un esercizio in primis x la schiena (Speriamo MM non legga  ;D). In piedi, gambe un po' flesse, busto inclinato diciamo di 70°-80° sull'orizzontale e con un bilanciere lo porti allo sterno... a mo' di remata appunto!

Poi esistono molte varianti... E un ottimo esercizio a mio avviso, pero' rischia di caricare molto la zona lombare...

Per panca e squat: prob eri un po' + stanco del solito e l'hai pagato nei 2 es che chiedono di + al tuo SNC che hai nella routine.
Capita spesso: magari si mangia un po' meno un giorno, oppure si è dormito meno, stress, preoccupazioni... o stanchezza a basta.
Don't worry...
By the_pilonwolf
#4874 Se noti fai fatica sui multiarticolari e migliori i monoarticolari...fai un ciclo di scarico e cambia scheda. Da quanto fai questa scheda?
By mostmuscular
#4881 io ancora non riesco a capire come si può fare 12 rip di panca e 12 rip di squat... il tuo istruttore lo sa che una rip di squat vale 2 di panca come tut??? e poi scusa 12 rip di squat nn ti cedono prima i distretti minori... bha

per il rematore quoto quelloche ha detto gian..

per il resto ti consiglio di scaricare e iniziare un nuovo ciclo magari postando una skeda fatta da te... ripeto fatta da te...
By gian80
mostmuscular ha scritto:io ancora non riesco a capire come si può fare 12 rip di panca e 12 rip di squat... il tuo istruttore lo sa che una rip di squat vale 2 di panca come tut??? e poi scusa 12 rip di squat nn ti cedono prima i distretti minori... bha

per il rematore quoto quelloche ha detto gian..

per il resto ti consiglio di scaricare e iniziare un nuovo ciclo magari postando una skeda fatta da te... ripeto fatta da te...

Inutile ragazzi, questo MM proprio non acetta altro che non sia stacco e squat in doppie!  ;D

Sto scherzando... Scusa MM ma di squat puoi benissimo fare 12 rip: non hai mai sentito del classico protocollo 1x20 di squat?
Poi mica devi cedere x forza ad ogni set, anzi... nello squat il cedimento non lo contemplo neanche...
Per me lo squat risponde bene sia ad alta intensità che ad alta densità... dopo dipende dal protocollo che uno vuole utilizzare.
Se ti va puoi spiegarci perchè non vedi corretto: io sono tutto orecchie!

Per la nuova routine, concordo con MM se questa l'hai tenuta già per 1 mesetto... Pero' puoi anche postare la scheda del tuo allenatore: io non voglio giudicare nè in positivo nè in negativo finchè non vedo...
By mostmuscular
#4888 no no kiariamo le doppie sono buone, ma anche le triple... e così via ma ragazzi 12 reps per lo squat per una persona che deve imparare la tecnica perfavore nn diciamo boiate... sopra le 6 reps con un carico idoneo e ripeto idoneo già diventa dura....

per quanto riguarda lo squat a 20 rep il nostro amico ale si ritroverà a fare squat solo con il bil...
lo squat a 20 reps sono un'altra trovata mcrobertiana inutile per atleti sia come ale sia come te gian sia come me.

per fare squat a 20 rep che finiscono a cedimento devi avere:
1) un massimale almeno di 160 kg almenoooo
2) un core sviluppato e forte
3) una tecnica eccelsa ripeto perfetta
4) anni e anni di esperienza alle spalle
5) due coglioni grandi come una casa
6) aggiungerei dopo i coglioni anche dei quads e femo tronchi di quercia
By gian80
mostmuscular ha scritto:no no kiariamo le doppie sono buone, ma anche le triple... e così via ma ragazzi 12 reps per lo squat per una persona che deve imparare la tecnica perfavore nn diciamo boiate... sopra le 6 reps con un carico idoneo e ripeto idoneo già diventa dura....

per quanto riguarda lo squat a 20 rep il nostro amico ale si ritroverà a fare squat solo con il bil...
lo squat a 20 reps sono un'altra trovata mcrobertiana inutile per atleti sia come ale sia come te gian sia come me.

per fare squat a 20 rep che finiscono a cedimento devi avere:
1) un massimale almeno di 160 kg almenoooo
2) un core sviluppato e forte
3) una tecnica eccelsa ripeto perfetta
4) anni e anni di esperienza alle spalle
5) due coglioni grandi come una casa
6) aggiungerei dopo i coglioni anche dei quads e femo tronchi di quercia

Scusa MM, basta tenere i carichi bassi. Principio logico: + carichi e meno rip fai e viceversa.
Per imparare i movimenti non mi sembra che 12 rip siano fuori dal mondo... Poi vanno bene anche 6 rip con carichi un po' alti, x carità...
Pero' non è legge che x forza si debbano tenere rip molto basse e carichi molto alti: è un modo di allenarsi come ce en sono altri.

Chiariamo: non dico che siano meglio 20 rip di squat con carichi bassi invece di 6 rip a carichi alti, nè agli inizi nè dopo... dico che set da 12 o 15 di squat fatte in una routine e poi si cambia non mi sembrano mica un omicidio in Chiesa eh...
By Ale
#4891 E' la terza sett che faccio qst scheda, magari vedo cm va dmn e se faccio ancora così fatica mi faccio 1 sett di scarico...  :)

Dmn mi faccio fare la scheda, penso che x lunedì sia pronta così vi informo; io intanto ho già le idee piuttosto chiare x la mia