Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By gian80
#4811 Ok, i trapezi non sono in contrazione isometrica è vero... pero' i tricips credo di sì... giusto?

Cmq MM mi pare di capire che abbiamo 3 divergenze abbastanza nette sugli stacchi da terra anche se intendiamo il movimento uguale e sono:

1) non sono dell'idea di appoggiare il bialciere ad ogni rip, mi sembra davvero "strano"... per te è fondamentale invece.
2) i ganci io li vedo molto utili. Usandoli non alleni la presa ma l'efficienza dello stacco io non la vedo cambiare di 1 virgola... anzi ti permetter di caricare un po' di +... e il movimento è identico! Tu invece dici che perde efficienza l'intero es se ho capito bene;
3) Io lo vedo in primis x la schiena e tu x le gambe.

Ora aspettiamo i commenti di altri: non per dire chi ha ragione o torto... ognuno ha le sue idee e io non dico di avere ragione.... e per me non hai torto tu: la pensiamo diversamente su alcune cose... Certo quella dei ganci vorrei approfondirla!
By Babil
#4813 secondo me mettere il bilancere a terra ad ogni ripetizione serve per risposizionarsi correttamente prima di ripartire, giusto?
By Babil
#4818 wow menomale credevo di essere costretto a farlo perchè non avevo abbastanza forza! (non ce l'ho lo stesso, ma almeno posso darmi un tono e dire di farlo per una corretta esecuzione :p )
Avatar utente
By gian80
#4819 Scusate, ma tanto per sapere: quanto tempo sarebbe? Si utilizeranno almeno 2-3 sec?
Ma poi non capisco: perchè si dovrebbe arrivare a terra in posizione non corretta per ripartire? Non si arriva a terra nella poszione di partenza, semplicemente qlc cm + in alto?

Nel video postato da Pilon non ricordo che il tipo appoggi il bialciere a tera...
Avatar utente
By the_pilonwolf
#4820 Nello stacco rumeno non si appoggia il bilanciere a terra ma si arriva dove si riesce (fino a circa metà del polpaccio, in media) epoi si riparte per la seconda rep. Nello stacco da powerlifter (sumo e classico) invece si arriva dove si parte e ci sono due scuole di pensiero:
Touch & go: tocchi per terra e ricominci tenendo la schiena circa in asse nel momento del tocco o abbassando le ginocchia fino a quando il bilanciere non tocca per terra. Facendo così non fai benissimo al 100% il setup del corpo si compromette facendo una cosa del genere e se non sei uso a questa tecnica rischi di fare una rep bella e le altre brutte.
Metodo Rest-Pause: Parti da terra, ritorni a terra, ti riposizioni e riparti di nuovo. Tecnica stra usata dai power lifter che sfruttano l'assetto corretto per arrivare a 300 Kg di stacco. E' decisamente meglio dal punto di vista del carico e della correttezza del sollevamento, ma è faticosa e macchinosa e va benissimo per ripetizioni bassissime (2-4 rep). Poi perde di validità perchè le pause tra una rep e l'altra aumentano troppo la durata della serie.

Morale della favola, se non siete fissati con i carichi potete toccare per terra e ripartire...se sapete eseguire uno stacco c'è un basso rischio di farsi male ed il sollevamento non perde moltissimo (in gara non ve lo darebbero valido, ma chissene...). Un'altra cosa è allenarsi invece con carichi che superano i 2BW, lì consiglio fortemente la seconda opzione perchè si rischia molto di più e il setup prende in maniera incisiva un significato. 
Avatar utente
By mostmuscular
#4821 è quello che volevo dire a gian... in qualsiasi caso di toccare terra :-) per poi ripartire con il setup da te impostato in precendeza... pilon consiglia a gian di non usare i ganci e che lo stacco è per le gambe :-)
Avatar utente
By gian80
#4827 Allora, dico la mia:

1) Come avevo osservato qui (o nel mio diario) la tecnica del riposo tra una rip e l'altra è una specie di rest-pause. Non dico faccia male, ma non la vedo essenziale al fine di avere una buona esecuzione. Credo che si possa tornare in posizione eretta in maniera pressochè ottimale se si assimila bene il movimento. Il rest-pause lo vedo un po' radicale...

2) Questione ganci. Forse devo ricredermi e dare ragione a MM... pero' sapete, dopo il piccolo (spero  :'() infortunio avuto con la mano in presa supina ho visto nei ganci un grande aiuto... Ho abbastanza paura a riprendere un bilanciere con 120Kg sapendo che mi sono fatto male proprio in quel movimento... Per il resto in effetti non li ho mai usati nemmeno io...

3) Questione gambe/schiena: che dire... avrete ragione voi... ma io faccio fatica ad abbandonare la mia idea!

DOMANDA: presa in stacco? Io tenevo (e vorrei ancora) una in imp prona e una supina... ma non è che quella in supina rischia molto x gli avamb? Meglio in doppia prona x voi?
Avatar utente
By the_pilonwolf
#4835 1) La tecnica rest pause la usano i fedain del carico, se la tua è una soluzione da "BBer" puoi benissimo fare i sumo e i rumeni con il setup che non varia da una rep all'altra (il sumo concentra più sulle gambe che sulla schiena).
2)Li perderai temporaneamente? Sì, ma quando la tua presa sarà ad un buon livello, allora ti si aprirà una strada che porta ad uno stacco veramente pesante (2BW se non di più).
3) Lo stacco lavora l'intero corpo in un modo o nell'altro. Non sono un seguace di Mc Roberts, ma questo è bibblicamente vero, non c'è un esercizio che lavori il corpo come lo stacco (se non ci mettiamo a considerare clean, scatti e compagnia cantante).
Avatar utente
By gian80
#4842 Che presa nello stacco x voi?
In doppia pronazione o 1 supina e 1 prona?

Pilon per ora sono circa a 1.7BW con 4 rip... ma non voglio rischiare troppo, vorrei tenere un poì di buffer... E poi ho qst avamb che mi fa paura...
Avatar utente
By the_pilonwolf
#4845 Sei circa al mio livello di adesso, non ti lamentare. Per l'avambraccio scaldalo e prova ad allenare la presa nei giorni in cui non fai lo stacco. Se ti fa male vai da un medico. Si sta rimettendo a posto, ma non è ancora al 100% evidentemente. Doppia pronazione sarebbe meglio, ma è l'ideale, la mista è sempre la più stabile. Se riuscirai ad arrivare ad un buon livello allora potrai pensare si allenare la doppia pronazione. Alterna le prese mi raccomando, così non avrai squilibri. Probabilmente ti sei consumato molto lungo questi periodi di stacco. Lo stacco consuma parecchio a livello di SNC, l'anno scorso l'ho imparato a mie spese. Sospendilo anche per 4 settimane o più, tanto i Kg li riprendi.
Avatar utente
By mostmuscular
#4846 quoto pilon per l'alternanza della presa affinchè non si creino degli squilibri....
Avatar utente
By gian80
#4849 Io usavo sempre una mano in presa sup e una prona; alla set successiva cambiavo imp e prendevo in prona quella che prima avevo in sup e viceversa.

In qst sett credo andrò in doppia prona causa avamb sx... ma tenendomi un po' di buffer come Dio comanda. Provo a portarlo avanti ancora per qst routine (quindi altri 6-7 wo di stacchi), pero' con qlc scarico in mezzo. Poi dalla prox routine forse mi conviene sospenderlo x un mesetto...

Pilon: e chi si lamenta?  :)
Avatar utente
By mostmuscular
#4853 una domanda che non ti ho mai posto... ma gli stacchi li esegui a cedimento? e quante rip e serie fai mediamente?
Avatar utente
By mostmuscular
#4854
The_Pilonwolf ha scritto:Sei circa al mio livello di adesso, non ti lamentare. Per l'avambraccio scaldalo e prova ad allenare la presa nei giorni in cui non fai lo stacco. Se ti fa male vai da un medico. Si sta rimettendo a posto, ma non è ancora al 100% evidentemente. Doppia pronazione sarebbe meglio, ma è l'ideale, la mista è sempre la più stabile. Se riuscirai ad arrivare ad un buon livello allora potrai pensare si allenare la doppia pronazione. Alterna le prese mi raccomando, così non avrai squilibri. Probabilmente ti sei consumato molto lungo questi periodi di stacco. Lo stacco consuma parecchio a livello di SNC, l'anno scorso l'ho imparato a mie spese. Sospendilo anche per 4 settimane o più, tanto i Kg li riprendi.


lui lo fa con i ganci tu no  :wl