Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By gian80
#3936 Ciao a tutti,

scusandomi per la mia ignoranza vorrei porre l'attenzione sulle  tipologie di stacchi con bilanciere che esistono.

Io ho sempre visto (e fatto) 2 tipi di stacchi da terra:

1) a gambe piegate:
nel senso che piego le gambe andando verso terra col bilanciere, ma inclino anche la schiena sul bacino (lei rimane piana ovviamente, altrimento mi spacco le vertebre lombari!) fino sostanzialmente ad arrivare parallelo a terra col busto e sfiorare con i dischi il pavimento. Questo ex è il classico per la schiena (almeno così è dato nella mia pale): lavorano molto i lombari, i dorsali (nel tenere il bilanciere a schiena retta ma piegata sul bacino) e nella fase finale quando, una volta a busto retto, tiro in fuori il petto inarcando (non troppo!) la schiena e anche il trapezio. Lavorano anche i quadricipiti nell'alzarmi da posizione "piegata", poco o niente i femorali.

2) a gambe tese:
le gambe qui sono sempre rette (o leggermente inflesse) ma non si muovono mai durante l'ex. Piego la schiena sul bacino (al solito la schiena in sè rimane piana, non si incurva) fino a che riesco (non vado molto giù col bilanciere perchè sono piuttosto legato nei femorali e quindi avvverto subito la tensione del piegamento) e poi torno in posizione eretta. Qui lavorano moltissimo i femorali e i lombari, solo in secondo luogo sento lavoro nei dorsali e nel trapezio a fine movimento (in fase eretta). Inoltre è ovvio che il sovraccarico è molto molto minore rispetto al primo tipo di movimento.

Ora le mie domande:
a) sono movimenti "standard "o me li sono inventati io questi 2 tipi di stacchi? Sono gli unici che ho visto fare in pale da me...

b) Che cos'è lo stacco rumeno?

c) Lo stacco a gambe tese è quello che eseguo io o solitamente si intende altro?

d) Esistono altri movimenti per gli stacchi, ad esempio senza piegare la schiena sul bacino, ma solo le gambe?

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno!
Avatar utente
By the_pilonwolf
#3943 a) sono  movimenti standard, che vengono chiamati con 7 nomi a testa.
b) lo stacco rumeno è lo stacco a gambe semi-tese, come la tua esecuzione 2 con le gambe un po' flesse
c) c'è lo squatlift, che viene fatto con la quadra-bar, ma è una masturbazione mentale più che un esercizio. Al contrario, per fare lavorare di più la schiena esistono i GOod Morning.
Avatar utente
By gian80
#3944 Ok, grazie Pilon.

Quindi se ho capito bene il mio movimento 1 è chiamato in modi diversi ma sostanzialmente è il classico stacco da terra per la schiena (+ tutto il resto visto che è un ex super completo), mentre il mio 2 è +/- lo stacco rumeno e serve per i femorali e lombari.

Pero' ho visto in un sito che per stacco rumeno intende uno stacco in cui piega sostanzialmente solo le gambe e la schiena rimane piana (come in tutti gli stacchi) e in + anche non si piega quasi sul bacino... insomma una specie di squat col bilanciere in mano invece che appoggiato al busto...

Invece confermi che il rumeno è tipo il mio 2?

Per capire se eseguo bene il mio 1, ti sembra che la descrizione che ho fatto del movimento e dei muscoli sia corretta? Sai a parole si fa fatica a spiegarsi, sarebbe meglio un disegnino!
Avatar utente
By the_pilonwolf
#3945 Mi sembrerebbe giusto...

Ecco un paio d'immagini:

Immagine
Posizione di partenza

Immagine
Posizione d'arrivo
Avatar utente
By gian80
#4794 E' nato un ? sul discorso STACCO CLASSICO.

Qst es io lo vedo come 1 dei + completi e coinvolge le gambe, la schiena (alta e bassa), i trapezi nell'inarcata finale e anche le spalle.
Detto qst io lo vedo in primis come es x la schiena, poi quads, mentre penso che lavorino meno i femorali e i glutei (ch einvece lavorano moltissimo nella versione a gambe semitese.

La domanda è: lo stacco classico, secondo voi, coinvolge in primis le gambe o la schiena? E delle gambe coinvolge + i quads o i femorali?

Seconda domanda: nella posizione + bassa (in cui i dischi sfiorano terra) come dovrebbe essere la posizione della schiena? Piana siamo tutti d'accordo ma con che angolo circa rispetto all'orizzontale?

Terza: i trapezi sono coinvolti nell'inarcata finale? Di sicuro la schiena alta e i delts post sì...

Grazie a tutti voi...
Avatar utente
By gian80
#4795 Scusate: penso sia suff guardare il video sopra riportato da Pilon: se quel movimento (STACCO CLASSICO) non è in primis per la schiena (tra l'altro pensiamo anche al coinvolgimento die trapezi: dopotutto abbiamo un carico bello grosso appeso alla braccia e lo teniamo sollevato: se non usiamo i trapezi qui...) allora mi dovete spiegare la differenza tra uno squat back classico e uno stacco classico!

Ripeto: x me quel movimento è in primis x la schiena (alta e bassa), poi quads, poi spalle e trapezi...
Aspetto le vostre opinioni...
Avatar utente
By mostmuscular
#4797 no gian lo stacco che sia classico, rumeno , sumo etc etc è un esercizo per le gambe
poi dato che è un esercizio multiarticolare coinvolge altri muscoli della catena cinetica posteriore... trapezi, dorsali in toto, lomb...

e come dire le parallele sono un esercizio per i tric...

cmq se hai doms soltanto ai trapezi e lomb quando esegui gli stacchi classici sono sicuro che sbagli l'esecuzione...
ripeto lo stacco parte con le gambe poi entra in gioco una rotazione dell'anca e la spinta della schiena... questo detto mooooltoooo maccheronico... :-)
Avatar utente
By gian80
#4799 Mah... prob hai ragione tu MM, anche se io faccio un po' fatica a convincermi...

Scusa ma le parallele se le esegui stile classico (corpo verticale) sono a tutti gli effetti un es + x i tric che x altro. Poi lavora petto e spalle, ma io vedo il lavoro + nei tric... Prob sto sbagliando io...

Cmq MM la mia esecuzione è del tutto simile a quella del video sopra... Forse scendo poco con le gambe e ruoto troppo la schiena, pero' mi sembra sostanzialmente sia uguale...

Boh, non ci capisco + niente  :confused:
By Babil
#4803 nello stacco classico da qual che ho capito ci sono varie fasi:

nella parte iniziale spingi con le gambe (quads e femorali contratti come stabilizzatori) avendo la sensazione di spingere con i piedi il pavimento
quando il bilancere è circa all'altezza del ginocchio ruoti le anche e comincia a tirarlo "verso il busto" facendo lavorare soprattutto i lombari e gli erettori spinali (assieme a gutiei e femorali)
nella chiusura finale sono i glutei che si contraggono maggiormente

i trepezi sono maggiormente attivati come stabilizzatori quanto piu la schiena è trattenuta nella sua posizione inarcata "naturale" con lo sguardo rivolto verso l'alto

per avere un maggior conivolgimento dei femorali dovrebbe essere eseguito in stile sumo

nello stile classico alla fin fine, tirando le somme, quads, femorali e gluteo sono attivi in fasi limitate mentre il grosso del lavoro è svolto dalla parte bassa della schiena che in effetti "tira" il bilancere

questo è quel che ho compreso io! :) 
Avatar utente
By gian80
#4804 Io sono piuttosto d'accordo con Babil:

1) Spinta con le gambe da terra fino alle ginocchia. Lavorano + che altro i quads credo. La schiena è piana ma inclinata rispetto all'orizzontale (non è verticale pero!);

2) raddrizzamento della schiena (sempre piana) e continuo della spinta delle gambe fino alla posizione eretta. Qui lavorano in effetti i glutei e i femorali (anche se in maniera inferiore direi), moltissimo la schiena nella parte bassa;

3) inarcata finale: lavorano le spalle e la schiena alta... quest'ultima lavora che è un piacere  :ciglia:

4) lavorano SEMPRE i trapezi in contrazione isometrica in quanto il carico è appeso, le braccia e gli avambracci.

Detto qst poi si può dire se è per le gambe o per la schiena, ma il movimento penso ormai sia ben chiaro...
Io lo vedo in primis x la schiena... e forse sbaglio...
By Babil
#4805 ad intuito sono daccordo con te gian

le gambe lavorano molto per forza di cose, visti i i carichi elevati che lo stacco implica. anche un interessamento limitato (come tempo di contrazione) ma con grossi carichi è molto importante secondo me

ovvero, meglio lo stacco per i quads che non la leg extension (nonostante sia questa fatta solo per i quads)

ciao!
Avatar utente
By mostmuscular
#4806
Babil ha scritto:nello stacco classico da qual che ho capito ci sono varie fasi:

nella parte iniziale spingi con le gambe (quads e femorali contratti come stabilizzatori) avendo la sensazione di spingere con i piedi il pavimento
quando il bilancere è circa all'altezza del ginocchio ruoti le anche e comincia a tirarlo "verso il busto" facendo lavorare soprattutto i lombari e gli erettori spinali (assieme a gutiei e femorali)
nella chiusura finale sono i glutei che si contraggono maggiormente

i trepezi sono maggiormente attivati come stabilizzatori quanto piu la schiena è trattenuta nella sua posizione inarcata "naturale" con lo sguardo rivolto verso l'alto

per avere un maggior conivolgimento dei femorali dovrebbe essere eseguito in stile sumo

nello stile classico alla fin fine, tirando le somme, quads, femorali e gluteo sono attivi in fasi limitate mentre il grosso del lavoro è svolto dalla parte bassa della schiena che in effetti "tira" il bilancere

questo è quel che ho compreso io! :) 


non devi avere la sensazione di spingere contro il pavimento... ma DEVI spingere i piedi contro il pavimento.
femorali, quads, e tutta la catena cinetica posteriore e allenata...
sbagli per lo stacco sumo
in quello classico tirando le somme quads e femorali sono attivi al 100% e non in fasi limitate.
Avatar utente
By mostmuscular
#4807
Babil ha scritto:ad intuito sono daccordo con te gian

le gambe lavorano molto per forza di cose, visti i i carichi elevati che lo stacco implica. anche un interessamento limitato (come tempo di contrazione) ma con grossi carichi è molto importante secondo me

ovvero, meglio lo stacco per i quads che non la leg extension (nonostante sia questa fatta solo per i quads)

ciao!


questo discorso scusami ma non sta in piedi...
meglio lo stacco per i quads che non la leg per me è una cosa non esatta... sono due esercizi completamente diversi sia sotto il profilo tecnico che sotto il rpofilo del reclutamento.
Avatar utente
By mostmuscular
#4808
GIAN80 ha scritto:Io sono piuttosto d'accordo con Babil:

1) Spinta con le gambe da terra fino alle ginocchia. Lavorano + che altro i quads credo. La schiena è piana ma inclinata rispetto all'orizzontale (non è verticale pero!);

2) raddrizzamento della schiena (sempre piana) e continuo della spinta delle gambe fino alla posizione eretta. Qui lavorano in effetti i glutei e i femorali (anche se in maniera inferiore direi), moltissimo la schiena nella parte bassa;

3) inarcata finale: lavorano le spalle e la schiena alta... quest'ultima lavora che è un piacere  :ciglia:

4) lavorano SEMPRE i trapezi in contrazione isometrica in quanto il carico è appeso, le braccia e gli avambracci.

Detto qst poi si può dire se è per le gambe o per la schiena, ma il movimento penso ormai sia ben chiaro...
Io lo vedo in primis x la schiena... e forse sbaglio...


1) diciamo che va bene se ho capito :-)
2) i femo e i glutei non lavorano dal momento del raddrizzamento ma lavorano al momento della spinta da terra...
3) diciamo ok
4) la contrazione isometrica è tutta un'altra cosa... diciamo che lavorano come stabilizzatori

LO STACCO E PER LA CATENA CINETICA POSTERIONE !! IN PRIMIS PER LE GAMBE.