scusandomi per la mia ignoranza vorrei porre l'attenzione sulle tipologie di stacchi con bilanciere che esistono.
Io ho sempre visto (e fatto) 2 tipi di stacchi da terra:
1) a gambe piegate:
nel senso che piego le gambe andando verso terra col bilanciere, ma inclino anche la schiena sul bacino (lei rimane piana ovviamente, altrimento mi spacco le vertebre lombari!) fino sostanzialmente ad arrivare parallelo a terra col busto e sfiorare con i dischi il pavimento. Questo ex è il classico per la schiena (almeno così è dato nella mia pale): lavorano molto i lombari, i dorsali (nel tenere il bilanciere a schiena retta ma piegata sul bacino) e nella fase finale quando, una volta a busto retto, tiro in fuori il petto inarcando (non troppo!) la schiena e anche il trapezio. Lavorano anche i quadricipiti nell'alzarmi da posizione "piegata", poco o niente i femorali.
2) a gambe tese:
le gambe qui sono sempre rette (o leggermente inflesse) ma non si muovono mai durante l'ex. Piego la schiena sul bacino (al solito la schiena in sè rimane piana, non si incurva) fino a che riesco (non vado molto giù col bilanciere perchè sono piuttosto legato nei femorali e quindi avvverto subito la tensione del piegamento) e poi torno in posizione eretta. Qui lavorano moltissimo i femorali e i lombari, solo in secondo luogo sento lavoro nei dorsali e nel trapezio a fine movimento (in fase eretta). Inoltre è ovvio che il sovraccarico è molto molto minore rispetto al primo tipo di movimento.
Ora le mie domande:
a) sono movimenti "standard "o me li sono inventati io questi 2 tipi di stacchi? Sono gli unici che ho visto fare in pale da me...
b) Che cos'è lo stacco rumeno?
c) Lo stacco a gambe tese è quello che eseguo io o solitamente si intende altro?
d) Esistono altri movimenti per gli stacchi, ad esempio senza piegare la schiena sul bacino, ma solo le gambe?
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno!