1. Per il nostro sistema nervoso è difficile reclutare fibre ad alta attivazione durante un esercizio bilaterale. Più grande è il BLD e più grande sarà questo grado di reclutamento.
2. Neofiti, persone con SNC inefficienti ed individui con arti lunghi hanno un deficit bilaterale pronunciato: quindi recluteranno molte meno unità motorie (HTMU - High Treshold Motor Unit, unità motorie a veloce attivazione) rispetto ad altre persone.
3. Man mano che una persona acquisisce esperienza e diventa più efficiente a livello di SNC, quest'effetto diminuisce.
Detto questo, non voglio assolutamente spingere le persone a buttare tutto il lavoro bilaterale che fanno. Le persone elencate prima, sopratutto i neofiti, dovrebbero avere sessioni con molti esercizi unilaterali in maniera da rendere più efficiente il loro SNC. Comunque, il lavoro bilaterale rimane una parte molto importante del nostro allenamento, sia per la difficoltà esecutiva di alcuni esercizi unilaterali (vedi i King DB Deallift), sia perchè il BLD viene abbassato in buona parte dal lavoro bialterale, mentre il contributo del lavoro unilaterale è pressochè nullo (Jansen et al. 2006). In conclusione, vi do due suggerimenti per riuscire a costruire una scheda e introdurre unpo' più di lavoro unilaterale nelle vostre schede.
1. I neofiti e le persone con arti lunghi, dovrebbero avere nelle loro schede lavori sia unilaterali che lavori bilaterali. Per i nofiti però, si dovrebbe mettere l'accento sul lavoro unilaterale, in maniera tale da stimolare la crescita muscolare al massimo.
2. Man mano che ci si allena il BLD decresce. L'atleta intermedio o avanzato allora, dovrebbe diminuire il lavoro unilaterale ed usare più lavoro bilaterale.
Letto questo, ho capito perchè con me lo squat bulgaro produce effetti devastanti sulla mie gambe...
Iubirea te iubesc mult!