Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By Ale
#4742 Ho capito! Grazie ragazzi... :ciglia:

Ieri non ho aggiornato il diario ma ero stremato, avevo solo voglia di andare a dormire  ;D

_Crunch su panca 3x15
Un po' maluccio la prima serie, molto meglio le altre!
_Iperestensioni 2x12
Mercoledì vedo se riesco a fare un 3x12
_Pec dec 1x12 a 20 kg; 2x12 a 25 kg
Purtroppo le panche piane erano occupate ed ho dovuto usare questa macchina che simula proprio qst esercizio
_Lat avanti 3x12 a 25 kg
Ho ridotto molto l'impugnatura (come mi hai detto Gian). La differenza è che così è molto + facile, fisicamente, portarlo al petto... In più oggi ho la schiena che brucia un po' mentre gli altri gg non succedeva (ma sarà anche l'aumento del carico)
_Squat 3x12 a 24 kg
Voi nel carico che utilizzate tenete anche conto del peso del bilanciere? Cioè, io ho caricato 14 kg, ma il bilanciere ne pesa 10!!! Cmq tt ok x l'esercizio
_Leg curl 3x12 a 30 kg
Probabilmente l'esecuzione migliore di ieri. Lenta e controllata  :lift:
_Calf 3x12 a 28 kg
Benissimo. Tenendo conto il peso del bilanciere (10 kg)
_Curl bilanciere 3x12 a 16 kg
Molto meglio! Ho sempre tenuto lo stesso carico ed ho sopportato la fatica (all'ultima ripetizione dell'ultima serie il bacino ha ceduto 1 po' in avanti). Anche qui ho calcolato il peso del bilanciere (6kg)
_Push down 3x12 a 25 kg
Il secondo esercizio migliore. Ottima esecuzione! Alla fine i tricipiti erano veramente stressati!!!
_Alzate laterali 3x12 6 kg x man
Ottimo come sempre, ma credo che qui l'aumento del carico si farà attendere  :dumb:
By the_pilonwolf
#4745 E' normale che i miglioramenti si facciano attendere, ma non disperare. Per la lat machine la schiena bruvcia perchè hai aumentato il carico e cambiato presa, questo ha variato lo stimolo in una maniera che il tuo corpo non si aspettava e quindi ti ha dato qualcosa in più.
By gian80
#4746 Prob con l'imp troppo larga non riuscivi a lavorare bene sui dorsali... Ora credo vada meglio.
Per i carichi: sì, tutti i carichi che indico sono ovviamente bilancieri inclusi!
Per le alz lat, ripeto, non essendo un es di potenza NON preoccuparti troppo dei carichi... gurda lo specchio e la bilancia... poi i carichi arriveranno (in ogni caso nelle alz lat non è che si raggiungano carichi estremi vista la tipologia di esercizio).
Continua così...
By Ale
#4760 E' straordinario come piccole cose riescano a cambiare gli stimoli e a far rendere di + il corpo!
Cmq che bello! Oggi ho aumentato il carico di alcuni es ed ho lavorato bene lo stesso!

_Crunch su panca 3x15
Molto bene
_Iperestensioni 2x12
Sempre meglio... Non tremo quasi + all'ultima serie
_Panca piana 3x12 a 24 kg
Meglio delle altre volte... Probabilmente il carico + consistente mi ha anche fatto stare meglio in equilibrio sulla panca (io tengo i piedi sulla panca x tenere dritta la schiena).
_Lat avanti 3x12 a 25 kg
Esecuzione veramente soddisfacente! Sbarra al petto tutte le volte! Sento che però posso dare di +... magari la prox volta aumento il carico  ;D
_Squat 3x12 a 28 kg
Quanto mi piace questo esercizio!  :dreamer: Bello, bello, bello! Mi rammarico di averlo fatto sempre alla SM un tempo...  :toothgrin:
_Leg curl 3x12 a 30 kg
Tutto molto bene
_Calf alla SM 3x12 a 30 kg
L'esecuzione è stata perfetta ma l'ho sentito meno efficiente delle altre volte...  :confused: Sarà anche qui causa dell'aumento del carico??
Sempre meglio... e non ho mai sporcato il movimento. Però faccio ancora una fatica boia e, puntualmente, alla seconda set mi sento un forte formicolio dall'avambraccio fino alle dita  :confused: :confused:
_Push down 3x12 a 25 kg
Ottimo; nella prima set il movimento è stato 1 po' meccanico ma nelle altre 2 bellissimo!
_Alzate laterali 3x12 a 6 kg
Probabilmente qst wo mi assorbe tanta energia ed arrivato alle alzate il mio corpo non riesce a dare il massimo... Certo sono andate bene come sempre ma se x esempio le facessi prima potrei dare di +

Allo specchio: mi stanno venendo 2 polpacci che... wow
By gian80
#4764 3x12@6Kg a braccio alle alz lat non è poi così poco se il movimento è buono, fidati...
By mostmuscular
#4769 se vuoi un mio consiglio dato che devi per forza eseguire schede che ti dona mooolto gentilmente il tuo istruttore... cambia palestra

concentrati solo e ripeto solo su esercizi multiarticolari
mangia tanto
riposa tanto
squat - pulling - pressing questo è tutto
l'ipertrofia è figlia della variazione dello stimolo allenante
tanti sono i metodi ma uno e il principio....
squat + latte + letto = crescita

butta giù una scheda e ne parliamo poi ci vediamo tra 6 mesi...
By gian80
#4770 MM Ale è agli inizi... ok per gli es multiarticolari e carichi elevati ma io credo necessiti un buon periodo di condizionamento all'allenamento pesi.
Iniziare con un full body è ok; e anche le macchine anche i loro vantaggi agli inizi.
Appena uno inizia non gli puoi proporre le frasi fatte sulla variazione dello stimolo allenante: bisogna che si impadroni dei movimenti prima.
Sta iniziando: è bene che non si bruci subito. Il BBing richiede tempo e pazienza... Poi sono d'accordo con te su tutto MM, pero' ricorda che Ale è ai primi mesi.
By Ale
#4773 Ciao Mostmuscular  ;)
guarda, x fortuna l'istruttore ha smesso di darmi fastidio xk cmq ha visto che dopotutto mi alleno con un po' di criterio

La scheda che sto eseguendo adesso è 1 semplice fullbody... ok! Ma io la reputo di grande efficacia x gli obiettivi che mi sono prefissato x il momento (come ha giustamente detto Gian è sl 1 periodo di condizionamento) che sono:
1) imparare BENE i movimenti
2) prendere confidenza con i carichi
3) incrementare, se riesco, 1 po' la resistenza

Cmq finito novembre ti assicuro che partirò alla grande  :lift: xk vedo che il mio corpo risponde benino. Poi vi posterò la scheda che ho pensato in qst gg...  ;D

Grazie 1000 x i tuoi consigli :D

Ecco l'allenamento di oggi:
_Crunch su panca 3x15
Oggi li ho sentiti faticosi... sarà la lezione di artistica di qst mattina
_Iperestensioni 2x12
Molto bene: i miei lombari non tremano quasi +
_Panca piana 3x12 a 30 kg
Forse ho aumentato troppo dato che sono arrivato quasi a cedimento. Xò l'esecuzione è stata migliore delle altre volte
_Lat avanti 3x12 a 25 kg
Grande esecuzione! La prox volta aumento
_Squat 3x12 a 30 kg
Faticosi 30 kg! All'ultima serie stavo cedendo  :toothgrin:
_Leg Curl 3x12 a 31 kg
Niente di particolare, l'ho sentito 1 po' meno efficiente
_Calf alla SM 3x12 a 30 kg
Bene, solo che devo trovare qualcosa da avvolgere attorno al ferro altrimenti mi rompo le clavicole
Aumentare non sene parla proprio... uffa!  >:(
_Push down 3x12 a 25 kg
Ottimo! La prox sett aumento anche questo!
_Alzate laterali 3x12 a 6 kg x man
Questa volta ho sentito meno la stanchezza e ho fatto proprio delle signore alzate! Perfette!
By mostmuscular
GIAN80 ha scritto:MM Ale è agli inizi... ok per gli es multiarticolari e carichi elevati ma io credo necessiti un buon periodo di condizionamento all'allenamento pesi.
Iniziare con un full body è ok; e anche le macchine anche i loro vantaggi agli inizi.
Appena uno inizia non gli puoi proporre le frasi fatte sulla variazione dello stimolo allenante: bisogna che si impadroni dei movimenti prima.
Sta iniziando: è bene che non si bruci subito. Il BBing richiede tempo e pazienza... Poi sono d'accordo con te su tutto MM, pero' ricorda che Ale è ai primi mesi.

perchè scusa partire con 20 kg di panca o di squat ovviamente imparando il movimento non lo può fare??
esistono parallele e trazioni assistite
esistono validi istruttori che ti INSEGNANO e ripeto insegnano per bene gli esercizi
non vedo dove sia il problema... + tardi ti sposti dalla macchine + tardi non imparerai al meglio il movimento, il gesto atletico...

poi queste sono mieeee personalissimeee conclusioni
By gian80
#4777 MM sono d'accordo al 100% con te: è moooolto + semplice imparare bene che correggere! Della serie "prevenire è meglio che curare"...

Prob la pensiamo circa uguale: i multiart sono molto imp anche agli inizi, non vorrei passasse una mia idea opposta.
Anzi se guardi i post passati sono io stesso che consiglio ad Ale di inserire multiart come lo stacco classico e lo squat libero!

Dico solo che i primi mesi un full body non lo vedo male, e nemmneo qlc macchina: i movimenti sono guidati (spesso non corretti, ok) e x un principiante può essere utile e psicologicamente valido e divertente avere a che fare con qlc macchina...
Quindi dico che potrebbe non essere male, non che sia meglio... e cmq la routine di Ale non prevede macchine in sostanza!

In sintesi: concordo con te MM x imparare i movimenti dei multiart, pero' dico di lasciare tempo al tempo... mi sembrava solo un po' estremo dire "squat + latte + letto = crescita" x uno che inizia, x quanto possa essere d'accordo anch'io.

Le tue personalissime conclusioni sono corrette nella sostanza (x me): diciamo che io le metto giù in una forma un po' + morbida  ;D
By Ale
#4789 Ma "Squat+latte+letto=crescita" significa che x crescere servono + multiarticolari + proteine e + riposo o ci sono altri significati dietro qst frase? Pur nella sua semplicità non mi è molto chiaro il senso  :confused:
By gian80
ale ha scritto:Ma "Squat+latte+letto=crescita" significa che x crescere servono + multiarticolari + proteine e + riposo o ci sono altri significati dietro qst frase? Pur nella sua semplicità non mi è molto chiaro il senso  :confused:

Il senso è quello... Regola base e importante... Ma è anche vero che per arrivare a dare tutto in multiarticolari con alta intensità e bassi volumi ci vuole tempo e allenamento. I progressi arrivano se ci si allena bene, non dubitare. Indubbiamente il riposo è parte fondamentale di un buon allenamento: non dimenticarlo...
By Ale
#4791 Lo so, infatti ho faticato abbastanza nella panca piana quando ho aumentato il carico da 24 kg a 30 kg  ;D
By Ale
#4823 Oggi gran wo!!!

_Crunch 3x15
OK
_Iperestensioni 3x12
OK
_Panca piana 3x12 a 30 kg
Perfetto! Qst carico va bene, sento bene i pettorali
_Lat machine 3x12 a 27,5 kg
Molto bene! Venerdì cerco di andare a 30
_Leg press 3x12 a 120 kg
Purtroppo la pedana dove carico il bilancere x lo squat era occupata (lo è stata x tt il tempo  :-X) e dato che non potevo caricarmi sulle spalle 1 bilanciere da 30 kg da terra dato che non ci sono altri appoggi... ho optato x la leg press. Ho fatto male??
_Leg curl 3x12 a 30 kg
Troppo leggera forse... Aumento anche qst
_Calf alla SM 3x12 a 34 kg
Così sì che è dura! Ecco il carico giusto x ora
_Curl bilancere 3x12 a 16 kg
Un po' meglio delle altre volte... Ho speranze di aumentare x la sett prossima
_Push down 3x12 a 27,5 kg
Bene così! Ottima esecuzione e sento i tricipiti lavorare intensamente!!!
_Alzate laterali 3x12 a 6 kg
Anche qui potrei sperare un aumento x la prox sett, ma i manubri dopo sono da 8 kg!!!!  :toothgrin:

Allo specchio: mi vedo + massiccio! Spalle, tricipiti e dorso sono + pompati! Il petto ed i bicipiti invece non ci sono tanto... Vedremo lo svolgersi degli eventi...

Domandina x voi esperti  ;D : il drag curl può essere considerato un es di potenza x i bicipiti?
By mostmuscular
#4824 non esistono esercizi di potenza per i bic...