Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By the_pilonwolf
#4640 E' da un bel po' che non aggiorno il mio diario e non visito il forum, complice anche lo studio e la donna che devo sentire e vedere tramite MSN. La mia vita di allenamento si è ridotta a buchi  il mercoledì il venerdì ed il sabato, ma io tengo duro, stringo i denti e vado avanti con le mie routine. Per ora i carichi languono un po' la densità è brutta la prima settimana e devo svegliare un po' il corpo perchè questo bastardo s'addormenta anche se lo mollo un secondo. Continua la mia politica di aumento dei carichi su alcuni esercizi e aumento della densità in altri. Ho iniziato a fare il front squat, di cui ho sentito l'incredibile botta sul testosterone e ieri la mia bilancia segnava 94,5 Kg (acqua in diminuzione per aver bevuto meno alcolici...posso sperare in un po' di massa). Il mio grasso rimane sempre dov'è comunque e non accenna a diminuire, quest'anno ho intenzione di prendermi delle scarpe da running e iniziare a macinare Km al parco nei giorni in cui avrò meno tempo. Con i KB i ladder languono, non ho tempo d'allenarmi, ma magari domani e domenica riesco a piazzare un paio di sessioni. Insomma, la normale vita di una persona troppo impegnata e disorganizzata. ;D
By the_pilonwolf
#4641 QUi riporto le due schede con relativi commenti che mancano nel mio diario.

A Gambe
Squat frontale 4x5 rec 180 sec 75 Kg (ok, veramente bello e duro)
Back squat 2-3x12 rec 90 sec 70 Kg
Good Morning 4x5 rec 120 sec 70 Kg
Leg curl 2x10+10 (stripping) 20 Kg (durissimo, riempie i femorali di acido lattico)

C Dorso
Trazioni presa stretta alternata 4x5  rec 120 sec (fentastico da allenare in intensità)
Rematore inverso al MP 3x6 rec 90 sec (da allenare in densità, la prossima volta lo faccio con meno recupero)
Pulley presa larga 1x10+10+10 45 Kg (lo stripping sui dorsali è devastante)
Curl Supino 2x12+12 30 Kg (devastante questo esercizio...me lo ricordavo più leggero)
By the_pilonwolf
#4642 Oggi ho allenato il petto, alzando volume ed intensità sulle parallele e abbassando il peso sul MP (da qualche parte lo devi pagare). Ora come ora, riesco comodamente a tirare su un sovraccarico di 5 Kg oltre a me (circa 100 Kg in totale) con un recupero di 2 minuti. Non male, contando che in panca non ce l'ho fatta. Ho i tricipiti a pezzi, li ho messi a dura prova, ma comunque sono molto più sveglio delle altre volte mi sto abituando ad allenarmi al mattino. I corpi liberi ti distruggono anche le braccia, ma quello che veramente mi manda alle cozze è lo stripping. Anche le spalle reagiscno bene, nonostante l'abbassamento del peso, l'esecuzione era più sicura ed il buffer era più ampio.

B Spinta Superiore
Parallele 3-4x5 @ BW +5 kg rec 120 sec (peso ad aumentare)
MP 3x6 @ 55 Kg rec 90 sec
Croci ai cavi 1x10+10+10 (che male!) 15 Kg
Long rope Pull 2x12+12 30 Kg
By gian80
#4643 Buon Pilon, mi piace qsr routine... infatti sto pensando ad una cosa del genere anche per la mia nuova (inizio tra un paio di sett)...

Pilon lo stripping ti ammazza davvero! Ma a me ha dato risultati ottimi... A me piace moltissimo... Ad esempio le alzate laterali in stripping mi fanno... " strippare"  ;D Credo che sul mio corpo sia un ottimo metodo di allenamento.

Pilon che è il long rope pull?
By the_pilonwolf
#4662 Il french press al cavo con i gomiti fermi su una panchetta, il contrario della Panca scott. Il genio di Gironda colpisce sia per i bicipiti che per i tricipiti. Lo stripping se ci pesni è una conferma del mio articolo, la densità nello stripping arriva a livello pauroso, pè molto acidificante, ma si presta poco a lavori intensi (il peso con cui lo eseguo è semplicemente ridicolo, ma quasi non ce la faccio).
By the_pilonwolf
#4663 Allora stasera ho dato una bella spinta al mio testosterone e devo dire che mi sono fatto una routine corta, ma decisamente tosta. Il problema adesso sarà salire di ripetizioni (e allenare domani i dorsali). Mi sono sparato il ladder con lo snatch, sono arrivato a 50 snatch in due serie (!!!!). Cosa che trovo un record mio personale ma non è nulla di eccezionale.
By gian80
The_Pilonwolf ha scritto:Il french press al cavo con i gomiti fermi su una panchetta, il contrario della Panca scott. Il genio di Gironda colpisce sia per i bicipiti che per i tricipiti. Lo stripping se ci pesni è una conferma del mio articolo, la densità nello stripping arriva a livello pauroso, pè molto acidificante, ma si presta poco a lavori intensi (il peso con cui lo eseguo è semplicemente ridicolo, ma quasi non ce la faccio).

Scusami Pilon ma mi spieghersti meglio? Il busto in che posizione è? E la panchetta come è sistemata? Scusa ma da buon ingengere sono pignolo e rompipalle al 100%  ;D

Lo stripping è davvero ottimo come metodo ad alta intensità: il pompaggio a cui si arriva è bello alto!
By the_pilonwolf
#4686 Il busto è dritto, di traverso alla panchetta (perprendicolare se vogliamo) i gomiti sono appoggiati alla panca e si muovono solo gli avambracci. In pratica inginocchiati, appoggia i gomiti sulla panca e inizia a piangere ;D.
By the_pilonwolf
#4688 Mi sono trovato senza affaticamento dopo la mia gloriosa epopea con i KB, ho ritrovato una bella spinta a pompare ed era quello che mi ci voleva. Le mie sessioni preferite stanno lentamente diventando quelle del dorso. Il mio dorso una volta carente in vari punti ora si ritrova abbastanza potenziato, ancora lontano da record dei forti, ma sempre in ottima forma e continuandosi a superare. Oramai le misure non le prendo neanche più, mi basta vedere che da me in palestra non c'è competizione (che bastardo che sono a volte!). Oggi ho fatto le trazioni e come al solito la presa supina è la più debole. Ho aggiunto un paio di serie di drag curl inverso alla fine per vedere come va e per lavore un attimo il brachiale, ma so già che è un lavoro che devo fare con le trazioni, picchiando parecchio. Altro fatto abbastanza grave, mi hanno mosso la stazione della sbarra (T...)  mentre stavo facendo le trazioni e non sono riuscito a completare l'ultima serie...il tipo delle pulizie doveva passare l'aspirapolvere, per poco non volava dalla finestra, mi potevo fare molto male. Per il resto il rematore inverso invece devo dare un voto estremamente positivo, il carico non è molto modulabile, ma in compenso in densità e tempi d'esecuzione ha una modulabilità pressochè introvabile su altri tipi di esercizio. Copre i vantaggi delle trazioni con in più il fatto di essere un esercizio simile al rematore. Inoltre lo stop al petto è (per me) eseguibile con molta più facilità che con il rematore tradizionale. inoltre la variazione di presa attivano in maniere diverse il dorsale e quindi mi trovo coi dorsali cotti al pulley. Ho voluto provare anche il vertical row, una serie, che non mi ha stimolato molto come esercizio, anche essendo prettamente un esercizio di contrazione di tutto il dorsale in generale (il movimento ti porta indietro le spalle e tendi ad addurre completamente le braccia). Magari proverò più avanti che effetto ha sul dorso in stripping. Devo anche aumentare il peso con cui faccio lo stripping per le braccia...incredibile quanto riesco a fare, vorrei provare il curl classico per vedere cosa riesco a fare...magari lo metto a basse ripetizioni tanto per farmi quattro risate. Oggi ho fatto:

Trazioni presa stretta alternata 3-4x5 rec 180 sec
Rematore inverso al MP 1x12+2x7  rec 120 sec
Pulley presa larga 1x10+10
Vertical row 1x10
Curl Supino 2x12+12 rec 60 sec
Body drag curl 2x12 rec 30 sec
By the_pilonwolf
#4689 Aggiornamento del diario del cuore:ho trovato finalmente una persona che risponde a certi miei bisogni inappagati (non pensate male zozzoni), che mi fa sentire bene e mi fa sentire a posto. Come tutte le cose che intraprendo ha un risvolto cinematografico (in senso di telenovela), lei è tornata in Romania per finire l'università e io sono rimasto qui a chattare con lei e a vederla in webcam. L'amore sposta i monti e mi ha anche dato la capacità di trovare un programma funzionante per Linux con chat e webcam (è unico o quasi). Dopo tutto ciò mi sono anche messo ad imparare un minimo di rumeno, scoprendo questa come una sfida appassionante, imparare una lingua da zero (se è la lingua della persona al tuo fianco), è divertente anche perchè nascono sempre dei divertenti qui pro quo. E' anche divertente e interessante vedere come vivono la lontananza i cosiddetti "extracomunitari" (che invece sono "comunitari", i romeni poichè l'Europa s'è allargata). Innanzitutto non hanno contatti come noi tradizionalmente li abbiamo, essendo qui non riescono a tenere amicizie nel loro Paese come noi le teniamo qui, ma si sentono quando riescono attraverso svariati mezzi (i grandi utilizzatori di Skype), Inoltre, ci sono prodotti che da noi ci sono e che in altri Paesi non esistono o non sono buoni come da noi, provate (voi che non siete allergici al cacao come il sottoscritto) ad essere lontani da casa e ad avere voglia di Toblerone, sarà difficile trovarlo ad un prezzo decente. Ci sono quindi gli spedizionieri: ieri sono andato a spedire un pacco al mio amore, pieno di cose dolci che lì non trova (cose strettamente necessarie alla sopravvivenza in un clima rigido, come pistacchi, nutella, toblerone appunto e varie altre cose): sono arrivato in orario di partenza del pullman ed ero l'unico italiano nella fila, la cultura ci divide profondamente anche se la Romania dista tre ore d'aereo da Malpensa ed è un Paese affascinante e pieno di tradizioni come pochi. Gli sguardi che ricevevo passavano dall'incuriosito, al quasi ostile (con i capelli corti vengo sempre scambiato per un poliziotto, povere forze dell'ordine...la difficoltà nel capire la differenza tra potere legislativo e potere legiferativo). Fatto sta, che arrivo per dare il mio pacco e trovo altri italiani nella mia stessa condizione, ognuno accompagnato da una donna. CI sono vari livelli che distingui subito in un rapporto, uno in coda con me parlava bene il rumeno e scherzava con l'autista dell'autobus ed era ben accetto, un altro invece, insieme da poco probabilmente, parlava a stento con le persone di servizio ed era intimidito dalla presenza di tanti "stranieri". Forse perchè io ho amici sparsi per il mondo (Australia, Canada, Brasile, Romania, Albania solo per citarne alcuni), ma non mi sentivo per niente intimidito. Nell'esprimermi (sia in positivo che in negativo) come nell'espormi non ho problemi (come avrete capito) e ho spedito il mio pacco parlando in italiano ed inglese (per sicurezza), visto che il rumeno ancora lo conosco poco. In fondo mi hanno visto per quello che ero, un ragazzo che spediva un pacco alla donna che ama e che è lontana, niente di più e niente di meno. Questa cosa mi ha aiutato ad avere una visuale più ampia di quello che deve essere vivere qui per chi è lontano da casa.
La cosa che invece mi fa incazzare non poco e qui la metto giù e la sottoscrivo è la xenofobia. Cosa voglia dire questo termine dev'essere chiaro ai greci come lo deve essere chiaro a noi. E' la paura immotivata dello straniero, il timore che vengano qui per depredarci (ci cosa poi). Un'altra è parlare di rumeni come "zingari", a parte essere insultante (come per noi lo è "terrone") è anche totalmente inesatto (e un ingegnere s'infuria davanti alle cose imprecise ed inesatte). Gli zingari, non sono originari di nessun luogo, vengono dal Montenegro, dalla Romania, dall'Ungheria (da cui il nome francese "Bohemienne", perchpè la Boemia è una regione) e da mille altri posti. Sarebbe come dire ad un basco che i baschi sono spagnoli (non fatelo, se ci tenete ai denti). Gli zingari sono un popolo migrante e nomade per definizione. Si dividono in etnie che non hanno a che fare alcunchè con la provenienza e che non conta molto per loro (tanto sono di passaggio). Alle troi mariè dè la mer, una cittadina nella Camargue (sud della Francia, andateci, ne vale la pena) c'è una Chiesa dove gli zingari fanno una tradizionale processione a cavallo portando la Madonna nera, una delle loro protettrici. Ebbene, questa tradizione è quasi millenaria eppure noi (alcuni giornali) continuiamo a chiamarli rumeni, perchè non chiamarli francesi? Quello che voglio dire è che dare una nazionalità ad un popolo che si definisce poi nomade è una contraddizione bella e buona. Io non voglio proporre una soluzione, perchè non ne ho nè la capacità nè la forza poi di attuarla, ma chiedere semplicemente di non bollare come "extracomunitari" tutto ciò che ci sembra strano, ma piuttosto informiamoci meglio e vediamo di condividere ciò che ci appartiene in maniera che gli altri ci accettino con più facilità. Detto tutto questo, oh gli stronzi ci sono dappertutto, speriamo di non incontrarne. 
By the_pilonwolf
#4691 Tutto questo sproloquio e non ne ho detto il motivo, sono proprio incorreggibile. Faccio un altro post così rimane pulito e non cambio con edit vari l'altro post già troppo lungo. Partirò martedì (30 ottobre) per Bucarest, la vado a trovare la mia gioia! Sarà un viaggio di cui vi riporterò tutto nei prossimi giorni.
By gian80
#4699 Pilon ho letto con attenzione il tuo discorso e vedo la conferma che sei un ragazzo intelligente e che pensa a quello che dice (la cosa non è scontata purtroppo: la ragione dovrebbe essere il punto di partenza di ogni cosa).

Detto questo la xenofobia è un qlcs di innato nell'uomo così come negli animali (dopotutto noi abbiamo una forte "dimensione" animale): il diverso, l'altro, quello che non conosciamo ci fa paura e credo non sia nemmeno del tutto sbagliato.
Sbagliato è far sì che questo si tramuti in razzismo e in pregiudizi: qst non è corretto. Si dovrebbe cercare di conoscere quello che non si sa, anche dubitando perchè no (il dubbio è alla base della conoscenza), anche con aspetto critico (il criticismo è l'unica via per comprendere a fondo i problemi... ed è costruttivo il vero criticismo), ma sempre col fine di esprimere un giudizio ponderato, motivato e dettato dalla ragione (io sono prettamente socratico).

Generalizzare e chiamare "zingari" o "rumeni" tutti coloro che provengono da paesi dell'Est è scorretto, così come lo è pensare che tutti loro siano delinquenti.
Pero' è anche sbagliato chiudersi gli occhi e non vedere i problemi che accadano giorno dopo giorno nelle città italiane a causa della forte immigrazione dall'estero (e dico in generale, non solo rumeni o albanesi).

In definitiva: il problema socio-politico c'è e non è di facile soluzione. Il problema culturale (quello che hai sollevato tu Pilon) c'è  e concordo con te che sia sbagliato: purtroppo molti non hanno una certa "flessibilità" mentale, anche causa delle basi culturali, per cui rimangono intrappolati nell'identità falsa rumeni=albanesi=marocchini= ecc... = extracomunitari = delinquenti.
Questo è 1 dei tanti problemi che la mancanza di razionalità porta... e purtroppo da lì al razzismo vero e proprio la strada è corta.
Quindi non vedo sbagliata la xenofobia in sè come fatto innato, la vedo sbagliata se non è la base di partenza per cercare di comprendere e conoscere, ma solo di demolire... concordo qui con te al 100%.

Ti parla uno che non ha certo idee "di sinistra"... ma la mia (spero) ragione mi fa capire che le cose profondamente sbagliate non hanno colore politico o ideologia di parte: ci sono e bisogna avere l'onestà intelletuale di ammetterle.

Mi fa molto piacere discutere con te e vedere i tuoi punti di vista: nel modo + sincero ti dico che apprezzo molto la tua sensibilità e il tuo modo di porti... non ti conosco quasi, ma non ci vuole molto x capire quando si ha davanti una persona che ragiona, e tu certamente lo fai.
By the_pilonwolf
#4740 Dopo le mie belle parole sono seguiti fatti di una certa importanza, la mia l'ho detta, adesso posso solo vedere cosa succederà e magari commentare ciò che vedo. Di ritorno dalla Romania posso solo dire una cosa: mi hanno accolto tutti come un parente a lungo assente dalle riunioni di famiglia e tutti si sono fatti in quattro per me per farmi contento. Una parte del ringraziamento va alla mia donna, che è un tale tesoro da non poterlo nemmeno esprimere a parole. Tra 7 settimane la rivedrò ancora e conto già da adesso le ore che mancano. L'ambiente è strano: si capisce immediatamente che il Mediterraneo è lontano, gli usi e costumi (come il paesaggio) non differiscono di molto da quelli che tempo fa c'erano qui nella mia amata (e purtroppo inquinata...dovreste vederla dall'alto) Lombardia. Con la differenza che lì non c'è la piccola industria a rovinare tutto. La città di Iasi è circondata da foreste (non boschi, foreste ragazzi) un anello largo circa un paio di Km nel punto più fine. La città di per se stessa è carina e disordinata come appaiono tutte le città a misura di studente. Ragazzi a frotte in giro, gente di ogni razza e colore e un variopinto insieme di locali. L'educazione è tenuta in ottimo conto, l'università occupa diversi quartieri ben più grandi di quelli milanesi e ce ne sono diversi. LE' inoltre attrezzata con dormitori, biblioteche ed ogni altro servizio che possa venirvi in mente (a prezzo studentesco). Ho pranzato una volta alla loro mensa e con pochi euro (2 se non sbaglio) ti porti via una quantità tale di cibo da sembrare un piccolo pranzo di Natale (un uovo in camicia, Cotoletta impanata, polenta e da bere). La povertà la si vede in giro, ci sono frotte di bambini lerci in alcuni quartieri e le baraccopoli zingare sono all'ordine del giorno. La gente però sorride ed è cordiale, nessuna aggressione e nessun furto da segnalare anche se io non ero esattamente nei quartieri turistici del centro. Il cibo è quello tradizionale nord italiano (o simile). Ho mangiato minestra di trippa, spezzatini di carne di vitello, minestre di varie forme e colori, riso e dello splendido pollo con la panna (fatto dal mio amore, oltre a essere bella sa anche cucinare bene ed è gentile...da sposare vero?), ci sono anche salumi dall'aspetto invitante, ovviamente tutti affumicati, loro affumicano anche la carne a pezzi, potete quindi trovare cosce di pollo, filetti di maiale eccetera affumicati e cotti, per Ciube ci sono anche zuppe vegetariane, ma non sarebbe proprio il tuo Paese...non ci sono troppe verdure. La cosa che salta anche all'occhio del meno esperto è l'architettura decisamente derivata dall'URSS. Mancano solo le statue della contadina e dell'operaio con la falce ed il martello e mi sarei sentito in Russia, la grandezza e la disposizione dei vani rispecchiano le ottimizzazioni per il risparmio energetico tanto in voga adesso (e già presenti nell'architettura residenziale russa da anni). La cosa che fa impressione sono un po' i soffitti, che sono molto più bassi (si risparmia cemento e si hanno più appartamenti) e quindi ti devi abituare a non chinare la testa quando entri in casa. Tutte le strutture pubbliche sono imponenti e decorate con statue, il simbolo della potenza di una Nazione. In conclusione non riesco a trovare pecche se non nella mia progettazione del viaggio: da Iasi a Bucarest ci sono 650 Km che ho fatto in macchina su strade che possono essere accomunate alle nostre statali (80-90 Km/h), un viaggioassolutamente ello dal punto di vista etnografico, ma dopo due ore di aereo non sono esattamente il top.
By the_pilonwolf
#4741 Mettendomi invece a considerare cosa ne è del mio corpo, beh pensate a che dieta ho avuto e traetene le conclusioni: ho mangiato come un porco perchè ero felice di stare col mio amore e non sono ingrassato, ma ho perso circa un Kg (da 93 Kg a 92 Kg).Dopo lo scarico passivo ho però perso tono muscolare e molta della forma che avevo messo su (ma non si poteva fare altrimenti). Ho deciso quindi di riprendere forma e tono con un allenamento basato sulla forza in multiarticolari complessi. Ho intenzione di allenare il clean classico con bilanciere e tutte le parti che lo compongono, concentrandomi in tre giorni (spinta inf./trazione/spinta sup. + trazione sup). COsì facendo dovrei dare una bella botta a tutto il mio apparato muscolare e riuscire a mettere su un po' di ghisa sul bilanciere. Ho anche intenzione di continuare per un po' con i ladder di snatch con KB. Per questa settimana mi dedicherò a riprendere la tecnica e testare i pesi con cui portare avanti questo allenamento, poi si passerà a qualcosa di più bodybuilder e spero di raccogliere frutti da questa manovra. La scheda di principio è la seguente:

Clean 10x1
Snatch Pull 5x3
GM 4x5

Panca piana in ss con trazioni 4x6
Girata 5x3
MP 2x6

Squat Frontale 5x3
Affoni laterali 2x12
Clean 6x3 (o 4x3 +2x2) 

Come vedete mi concentro su pochi esercizi e tutti fondamentali per lo sviluppo delle due catene cinetiche. In optional continuerò con i ladder in maniera da dimagrire un pochettino. Tenete conto che tutti i pesisti che tengono conto dell'alimentazione (o non ne abusano) hanno un ottimo fisico. Io uso questo allenamento invece, come se fosse un "pre-stagione" abbreviato, ovvero per riportare il fisico agli standard del pre-scarico (anche oltre) il più in fretta possibile.

Sono graditi commenti...;D
By gian80
#4743 Pilon mi diresti esattamente che cos'è lo snacth pull?
Per clean intendi il moviemnto di portare il bianciere dalla posizione di braccia stese lungo il corpo fino al petto con la classica girata?
E che differenza c'è con la girata?

Cazzarola ma come fai a fare ss tra panca e trazioni? Io dovrei calare a picco i carichi: la panca mi stressa moltissimo mentalmente e se voglio dare bene la devo fare da sola e a rec altini!

Per il resto che dire... è molto tecnica come routine e io non credo di avere le competenze per commentarla... diciamo che x i miei gusti è un po' troppo "essenziale", ma sai... ti sta parlando poi un poveretto  ;D