Il retto addominali è un muscolo intero, si attiva in maniera diversa però, a seconda dell'esercizo eseguito. Questo è dato dal fatto che sia innervato in tre modi diversi. Ci sono due tipi di allenamento che sono esattamente opposti per l'addome:
- Allenamento per assistenza: Durante squat e stacchi gli addominali lavorano come stabilizzatori del busto, cioè tengono in asse il tronco e vengono sollecitati isometricamente. Questo allenamento è molto intenso per via dei carichi che si usano durante questi esercizi. Il lavoro svolto porta facilemente il retto addominale al sovallenamento se si eseguono infinite serie crunch e si possono avere anche problemi si squilibrio con la schiena (lunghissimi del dorso). Bisogna perciò allenare poco questi muscoli e farlo con la fitball. Il vantaggio di allenare con la fitball l'addome sono principalmente due: il primo è semplice, mantenere l'equilibrio ed eseguire un crunch buono non è facile, l'addome lavoro molto e lavora completamente (anche i laterali). Il secondo è un attimino più complesso: la forma e la consistenza della fitball permette al corpo di seguire la ropria curva naturale, senza essere costretto a geometrie strane da macchine che danno più al design che all'utilità.
- Allenamento prettamente estetico: (ho sottolineato la parola estetico, perchè così tutti saltano la prima parte e si leggono solo questo ). In questo caso si tenta di ottenere il cosidetto six pack, cioè l'addominale tirato in maniera assurda. L'esercizio principe per questo tipo di scopo è la moderazione: l'85% del vostro addome è dato dalla dieta, dall'aerobica e dalla forza di volontà di stare in low carb. Un aiuto lo può dare il vacuum addominale, eserciio preso a prestito dallo Yoga che riesce a modificare la parete addominale e a dare l'impressione di avere l'addome piatto. Personalmente ho ottenuto risultati insperati con questo esercizio che è veramente ottimo per quanto riguarda l'estetica. Riesce anche a contenere lo sviluppo della parte laterale, dando così il V-shape tanto desiderato lungo i mesi dell'inverno.
Iubirea te iubesc mult!