Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#377 Un interessante fenomeno di cui ho letto di recente (http://www.t-nation.com/readTopic.do?id=1455577) è il deficit bilaterale. Ovvero, quell'effeto per cui il carico di un esercizio eseguito un arto per volta, supera il carico dell'esercizio eseguito in maniera bilaterale. Io me ne ero accorto ad esempio sulla leg extension (quando la usavo): facendola una gamba per volta riuscivo a caricare molto di più rispetto al 50% del carico che usavo con due gambe. Di questo tipo di deficit ne avevo sentito parlare una volta tanto tempo fa e ve ne rivoglio parlare adesso per due motivi. Il deficit bilaterale (BLD) è un effetto che coinvolge sopratutto le persone con arti molto lunghi e con SNC molto inefficienti, come i neofiti che si avvicinano alla palestra per la prima volta. Questo strano effetto che il nostro sistema nervoso ci da, andrebbe corretto svolgendo (periodicamente) del lavoro unilaterale, che può avvantaggiare anche l'atleta esperto: se anche non si ha il BLD, il lavoro unilaterale sviluppa la coordinazione ed allena il core (sopratutto il lavoro unilaterale per la parte inferiore del corpo) in maniera non sempre usata o comunque sottovalutata. Qual è la definizione di esercizio unilaterale ed esercizio bilaterale ? Un esercizio bilaterale è un esecizio che coinvolge contemporaneamente le due parti del nostro corpo. Un esercizio unilaterale, di conseguenza ne coinvolge solo una parte alla volta. I punti cheiave che a questo puto possiamo riassumere sono i seguenti:

1. Per il nostro sistema nervoso è difficile reclutare fibre ad alta attivazione durante un esercizio bilaterale. Più grande è il BLD e più grande sarà questo grado di reclutamento.
2. Neofiti, persone con SNC inefficienti ed individui con arti lunghi hanno un deficit bilaterale pronunciato: quindi recluteranno molte meno unità motorie (HTMU - High Treshold Motor Unit, unità motorie a veloce attivazione) rispetto ad altre persone.
3. Man mano che una persona acquisisce esperienza e diventa più efficiente a livello di SNC, quest'effetto diminuisce.

Detto questo, non voglio assolutamente spingere le persone a buttare tutto il lavoro bilaterale che fanno. Le persone elencate prima, sopratutto i neofiti, dovrebbero avere sessioni con molti esercizi unilaterali in maniera da rendere più efficiente il loro SNC. Comunque, il lavoro bilaterale rimane una parte molto importante del nostro allenamento, sia per la difficoltà esecutiva di alcuni esercizi unilaterali (vedi i King DB Deallift), sia perchè il BLD viene abbassato in buona parte dal lavoro bialterale, mentre il contributo del lavoro unilaterale è pressochè nullo (Jansen et al. 2006). In conclusione, vi do due suggerimenti per riuscire a costruire una scheda e introdurre unpo' più di lavoro unilaterale nelle vostre schede.

1. I neofiti e le persone con arti lunghi, dovrebbero avere nelle loro schede lavori sia unilaterali che lavori bilaterali. Per i nofiti però, si dovrebbe mettere l'accento sul lavoro unilaterale, in maniera tale da stimolare la crescita muscolare al massimo.
2. Man mano che ci si allena il BLD decresce. L'atleta intermedio o avanzato allora, dovrebbe diminuire il lavoro unilaterale ed usare più lavoro bilaterale.


Letto questo, ho capito perchè con me lo squat bulgaro produce effetti devastanti sulla mie gambe... ;D
Avatar utente
By MrHyde
#465 Si produce una attivazione diversa del SN...

ecco anche perchè il lento unilaterale o con manubri alternato è molto più proficuo del bilanciere(relativamente all'impatto sui delts)
Avatar utente
By gian80
#4788 Il  lento hammer in esecuzione unilaterale alternata, a mio parere, è davvero un ottimo esercizio "massivo" x i delts.
Devo dire, pero', che personalmente ho trovato il moviemnto molto + pesante dello stesso fatto bilaterale: i carichi li devo calare abbastanza!
Qst forse perchè ho un basso BLD o forse perchè l'unilaterale l'ho appena iniziato e quindi il mio corpo è ancora in "rodaggio" a qst nuovo movimento.
Da alcuni commetti ho pero' capito che non ècosniderato (il lento hammer unil) alternativo ad una MP o ad un lento avanti con bilanciere perchè permette meno "potenza". Io non sono così d'accordo...

Che ne pensate voi? L'avete mai provato in protocolli tipo 3x5@6RM o 5x3@4RM?

Io, ripeto, lo vedo abb bene in alternativa alla MP, poi potrei sbagliare...