come ho già detto ho notato che molti sono i suggerimenti per routine finalizzate all'ipertrofia o all'aumento di forza, ma ben poco ho trovato sul Forum su routine finalizzate al miglioramento della qualità muscolare: cioè miglioramento della definizione, vascolarizzazione e densità dei muscoli.
Neli mio piccolo vedo quest'ultima importantissima, anzi forse anche + importante della ricerca di una super massa a tutti i costi... e x 2 motivi:
1) troppa massa muscolare rende il fisico antiestetico ed è quello che io (e credo anche voi) non voglio (poi si può ragionare sul "troppa" );
2) la qualità muscolare fa apparire il corpo + muscoloso anche se la massa fosse un po' inferiore.
Quindi, personalmente vale: meglio muscoloso e ben definito che molto muscoloso e poco definitivo, non ho dubbi!
Detto qst e partendo dal fatto che la qualità si ottiene in gran parte dalla dieta e da allenamenti aerobici complementari all'esercizio con i pesi, quali sono le routine che proponete per mirare alla qualità senza la perdita (o con un minimo di perdita "fisiologica" diciamo) di massa magra?
Io ne ho in testa alcune, nel tempo le butterò giù...
Forza ragazzi, a voi la palla... :D