Gli integratori alimentari per lo sport e la forma fisica
By BodyPtist
#4621 C'è chi deve dimagrire e...Ebbene si...C'è anche chi deve aumentare di peso.
Sono proprio io questo caso patologico!Nonostante sia tornato a mangiare come nel periodo in cui giocavo a calcio, stento ancora a tornare al mio vecchio peso (circa 75 kg). Il mio istruttore mi ha suggerito di prendere un integratore "weight gainer", che mi consenta di assumere quelle 400/500 Kcal in più che mi servono per aumentare il mio peso statico.
Lui mi ha consigliato di prenderne 3 cucchiai 30 minuti, circa, prima dell'allenamento e poi quando torno di fare la mia solita merenda (Panino col prosciutto crudo o fesa di tacchino  :ciglia:). Ora...Non sarebbe meglio assumerlo DOPO l'allenamento?Visto che i 30 minuti dopo l'allenamento sono quelli più anabolici???Poi mi ha anche suggerito che tipo...Se torno a mezzanotte da una serata con gli amici o con la ragazza (a trovanne una... :bah:) e sento un certo appetito, di assumerne un pò prima di andare a letto invece di mangiare qualche porcheria. Dalle mie conoscienze in ambito nutrizionale, so che prendere calorie prima di andare a letto è inutile, visto che tanto non le utilizzo mentre dormo, tanto vale restare in ipoglicemia e, piuttosto, assumere arginina o...Che ne so, proteine in polvere in modo da stimolare il GH.
Voi cosa ne pensate?
(Immagino che stiate pensando...Questo è tornato mmo, e già rompe le scatole  :asd)
Grazie mille a tutti :love:
By gian80
#4623 Per default ti scrive uno che non ha mai preso, non prende e prob non prenderà mai integratori... preferisco risparmiare i soldi vista la pressione fiscale  :'(! Quindi non so cosa sia l'integratore che dici, ma credo costerà un bel po'...

Dovresti dare qlc info in +: quante kcal +/- assumi al giorno? In che % dei macronutrienti? Com'è la tua giornata tipo?

In generale post wo conviene assumere una certa quantità di proteine e carbs per reintegrare il glicogeno muscolare ed epatico utilizzato negli allenamenti anaerobici... ad esempio patate+albumi vanno molto bene.

Pre wo conviene assumere carbs di immediato utilizzo e ig bassino: la frutta 1 oretta prima è il top per me.

Durante la notte non è che non utilizzi le kcal: il corpo per mantenerti "vivo" consuma una certa quantità di energia alta (MB). Pre nanna in effetti da quello che so è meglio un pasto proteico per stimolare il GH (come dici) e lasciare in circolo AA importanti per la sintesi proteica.

Cmq porta le info che ti chiedo: con una buona alimentazione e un buon allenamento io credo sia possa aumentare di peso abb facilmente agli inizi...
By BodyPtist
#4626 Guarda, questo tipo di integratore contiene varie vitamine (come ogni integratore che si rispetti)371 Kcal per 100g o meglio (per essere pignoli 433 Kcal se assunti 85 g in 250 ml di latte (pignolo proprio :D).
Le proteine non sono molte, 14g per 100 g e 1,2 g di creatina sempre per 100g.
Quindi come ti dicevo è esclusivamente un integratore che mi aiuta ad aumentare il mio peso.Il prezzo non è molto ingente, più che altro, io ancora studio e sono ancora sotto sostentamento dei miei, quindi per ora qualche capriccio me lo posso permettere (con i miei soldi guadagnati durante i periodi "non studio").
Il mio workout è un WO esclusivamente per l'accrescimento di massa muscolare.Tre volte a settimana (poi come ho detto nel post del mio diario, appena riesco a segnarmi tutti gli esercizi ve lo descriverò).Per convenienza, il mio allenamento va dalle 16 alle 17/17 e 15.Il mio allenatore mi ha anche consigliato di prendere creatina perchè ho avuto un problema ai crociati e voglio aumentare un pò la massa delle gambe per non incappare in altre eventuali ricadute, ma io non la voglio prendere, perchè diventerei tutt'acqua e niente sostanza!Mi accontento de sto coso per aumentare peso, anche se la creatina c'è...Ma d'altronde in quali integratori non c'è la creatina? Anche in quello che prendeva mia madre c'era una bella quantità di creatina e carnitina. Però vabbè, apparte queste cose, penso di aver detto tutto!
By gian80
#4627 Non hai detto la tua alimentazione tipo... è fondamentale per capire cosa e quanto mangi.

La creatina è uno degli integratori + imp e + efficiente nel BBing perchè ti permette di proseguire + a lungo il metabolismo anaerobico alattacido... diciamo, in parole povere, che ti permette di accusare la fatica dopo...
Detto qst, ripeto, io non uso nessun integratore (potassio e magnesio a parte)...
By BodyPtist
#4628 Come ho letto in un tuo post, neanche io peso la roba che mangio!Il fatto è che ho un metabolismo molto avanzato, se così possiamo dire.
A colazione mangio fette biscottate e marmellata, latte parzialmente scremato alternati ad altri giorni in cui consumo cereali (fibre1 della nestlè) e latte parzialmente scremato, come spuntino generalmente mangio un panino col prosciutto crudo (uno dei pochi salumi che mangio) o a volte un pò di frutta, a seconda di quello che chiede il mio corpo. A pranzo è un pò un problema, a volte devo rimanere a pranzo a scuola e devo accontentarmi di altri panini, mentre a casa mangio un piatto di pasta (circa 150 gr) e un pò di parmigiano (sulla pasta non mi piace e di conseguenza lo mangio da solo).Mezz'ora prima dell'allenamento mangio un pò di carboidrati a lunga digestione come per esemio una mela!O frutta in generale. Alle 16 e 30/17 (dopo l'allenamento) mangio un panino con la fesa di tacchino (o prosciutto crudo IhIHIH) e poi a cena carne! (petto di pollo, hamburger di pollo, petto di tacchino, carne rossa solo tipo...mmm...1 volta ogni 2 settimane) e poi spuntino alle 22 e 30 con yougurt e un pò di cereali dentro).Nei giorni in cui non mi alleno, mangio un pò + frutta.

Quello che in sintesi cerco di fare, è cercare di interpretare quello che il mio corpo mi chiede...(Per un alimentazione completa di peso di alimenti aspetto la laurea :P) Ripartendo l'assunzione proteica nell'arco di tutta la giornata!
Ultima modifica di BodyPtist il mer ott 24, 2007 8:32 am, modificato 1 volta in totale.
By gian80
#4635 Senza quantità in effetti è un problema, ma penso tu sia un po' sotto di proteine e di Kcal in generale. Puoi inserire a colazione 1 yogurt e a pranzo inserisci un alimento proteico (tonno e fagioli, pesce, carne quando non la mangi la sera, uova sode o al tegamino). Cerca di consumare alemno 4 uova a settimana (se non hai problemi) e magari qlc albume in +, + legumi e + pesce (i filetti di sgombro, il salmone e il tonno sono ottimi per proteine. I primi 2 anche per Acidi grassi monoinsaturi).

Per il resto mi sembra un regime alimentare abb equilibrato...
By Marco
#4639 L'integratore vuoi comprare è un furto più che altro. Conterrà maltodestrine o destrosio all'85% e pochissime proteine.

Pensa che le maltodestrine in farmacia io le pago 8 € al kg. Mentre qeusto prodotto costerà almeno 25-30 € al kg.
By gian80
#4654 Io sinceramente sono sempre molto critico sugli integratori in generale... poi, x carità, magari alcuni hanno anch ela loro efficienza... pero' sono dell'idea che per costruire un fisico musocloso e tirato sia + che suff una buona dieta e un buon allenamento... almeno nel 90% dei casi... poi se uno vuole massa a go go oppure un BF al 4% allora è un altro paio di maniche!
By Marco
GIAN80 ha scritto:Io sinceramente sono sempre molto critico sugli integratori in generale... poi, x carità, magari alcuni hanno anch ela loro efficienza... pero' sono dell'idea che per costruire un fisico musocloso e tirato sia + che suff una buona dieta e un buon allenamento... almeno nel 90% dei casi... poi se uno vuole massa a go go oppure un BF al 4% allora è un altro paio di maniche!

Lo credo anche io. Io uso maltodestrine e aminoacidi essenziali perchè faccio la Intermittent Fasting e digiuno 16 ore prima dell'allenamento e quindi diventa indispensabile velocizzare al massimo l'assorbimento.

Se facessi una dieta "normale" mangiando 2 ore prima dell'allenamento qualcosa non li utilizzerei.
By gian80
#4676 Marco qlcs avevo letto sulla dieta che dici: potresti sintetizzarla?

Cavoli digiunare 16 ore prima dell'allenamento... roba da professionista eh  :D
Io non riuscirei mai... Vado molto + a c..o  ;D
Cmq ammiro le persone come te che hanno grande forza di volontà!
By Marco
GIAN80 ha scritto:Marco qlcs avevo letto sulla dieta che dici: potresti sintetizzarla?

Cavoli digiunare 16 ore prima dell'allenamento... roba da professionista eh   :D
Io non riuscirei mai... Vado molto + a c..o  ;D
Cmq ammiro le persone come te che hanno grande forza di volontà!

La dieta è la Intermittent Fasting, in pratica si alternano (circa) 16 ore di digiuno con 8 di ipernutrizione nella quale infilare tutte le kcal di cui si ha bisogno. Mi alleno alla fine del digiuno e subito dopo comincio a mangiare.

uscirà un mio articolo sulla IF su uno dei prossimi numeri di Cultura Fisica.
By gian80
#4681 Scusa, non vorrei andare OT, pero' se ti alleni in maniera anaerobica dopo 16 ore di digiuno non hai a disposizione solo gli AA come fonte energetica? E prob il glicerolo derivante dai trigliceridi...

Hai glucosio ematico nullo, riserve di glicogeno molto basse... Non rischi di catabolizzare i muscoli? Inoltre avrai alti tassi di glucagone... in pratica sei in uno stato catabolizzante credo...
Non è così?