Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
Avatar utente
By Ale
#4496 MP sta x Military press? Adesso provo a cercarle...  :asd

Il lento l'ho fatto:
Imp uguale a quella delle spalle, gomiti leggermente in fuori.
In fase eccentrica manubri davanti ai pettorali alti e spalle, spinta con i manubri che salgono bene in verticale, mi ritrovo alla fine con le braccia distese (non tese al massimo) sopra la testa.

Come esercizio mi è abbastanza piaciuto; buono x sviluppare forza ho letto nella topic "spalle spalle spalle".
Avatar utente
By gian80
#4499 Bene per il movimento (bè i gomiti sono in fuori x forza! e così dev'essere)... Bravo!

MP è military press: come illentoavanti con bilanciere ma l'imp è alla larghezza delle spalle e si porta il bilanciere sopra alla testa come ti ho descritto (movimento di spinta a "j")...
Per ora fai bene a fare il lento con manubri...
Avatar utente
By Ale
#4505 Perfetto, ti ringrazio molto  :D

Allenamento oggi:

_Panca piana 3x10
OK
_Croci su panca 3x15
OK
_Pull over 3x15
OK
_Stacchi 3x10
OK
_French press su panca 3x15
OK
_Crunch da terra 4x15
OK

I tricipiti sono cambiati da  :wl:bil:, WOW mi hanno dato 1 sensazione... faccio ancora 1 minimo di fatica ma mi sembra normale
Avatar utente
By gian80
#4507 Visto, te lo dicevo che il french press necessita di un po' di "rodaggio" in postura... quando il gomito non trema + e ci si è impadroniti x bene del movimento allora si iniza a ragionare... Bene così...
Avatar utente
By Ale
#4555 Ma vai! primo gg di pale... non sono però contentissimo, poi vi spiego...

_Panca piana bil 3x10 a 22 kg
Ok
_Croci panca piana man 3x15 a 8 kg
Ok
_Stacchi da terra man 3x10 a 10 kg
Ok
_French press man 3x(15-15-10) a 8 kg
L'ultima serie non sono riuscito ad andare oltre 10 a causa del tremolio... forse ho aumentato il carico troppo presto uffa
_Crunch su panca
Ok

Dunque (qst è successo prima dell'allenamento), vado lì ed inizio a parlare con il mio istruttore. Mi chiede da cosa voglio iniziare e io gli risp che ho la mia scheda. Lui mi chiede di vederla. Io gli faccio vedere e lui dopo un po' che guarda si mette le mani nei capelli (si fa x dire xk ne ha pochi  ;D) e mi dice che qst split non hanno senso xk hanno un ordine sbagliato e sono troppo pasticciate. Poi mi dice anche che x la forza bisogna usare carichi bassi e ripetizioni altissime (cosa che mi sembra un po' strana dato che la forza che intendo io è proprio alzare + kg possibili, ed io non ho mai parlato di resistenza). Cmq la scheda me l'ha fatta fare togliendo solo il pull over e dicendo che da mercoledì avrei fatto una scheda preparata da lui...

Non mi fido x niente di lui x diversi motivi:
_Questa cosa dei carichi bassi e ripetizioni altissime x la forza non sta nè in cielo nè in terra: cazzo lo so perfino io che l'allenamento x la forza ha come pilastro principale l'aumento dei carichi!!!
_Appena ha iniziato con i suoi discorsi ha subito cercato di demotivarmi dicendo che con la mia corporatura non riuscirò mai a crescere + di tanto (senza l'utilizzo di doping).
_Nelle sue schede x principianti mette sempre un casino di macchine inutili x la forza e sostiene (PAROLE SUE) che i multiarticolari siano una cagata inventata da qualcuno
_Ho visto 1 ragazzo che andava già quando frequentavo io a 15 anni... sono passati 3 anni e sembra non essere cresciuto di 1 grammo!!

Aiuto raga!!! Non so più cosa pensare...  :confused:  :confused:  :confused:
Avatar utente
By gian80
#4558 Dunque Ale, benvenuto nel caos delle teorie sul BBing! Ognuno crede di essere in possesso della verità assoluta, quando in realtà le cose sono molto soggettive e 1 verità assoluta, epistemica, proprio non esiste... anzi, questa è l'unica verità:  non esiste la verità!

Ora, paradossi filosofici a parte, posso dirti come la vedo io.

Per l'aumento della forza esistono anche protocolli basati su set ad alte ripetizioni, ma sono finalizzati + sulla forza resistente che sulla forza massima. Per aumentare la forza massima il modo migliore per me è eseguire molti set a rip basse e carichi sub-massimali (diciamo doppie o triple). Detto questo pero' è un protocollo prematuro per uno agli inizi, almeno io la vedo così.

In effetti sembra non essere così sbagliato far lavorare i principianti con macchine + che a corpo libero: il movimento è guidato e qundi meno complicato (vedi il discorso del tremore alfrench press) , spesso sono + divertenti e si ha l'idea di poter aumentare i carichi rapidamente, inoltre stressano meno il SNC. Io pero' la vedo un po' all'opposto, nel senso che credo sia positivo che il principainte assuma da subito una buona esecuzione degli es più articolati (tipo lo stacco) perchè se ci si butta quando può già caricare abbastanza rischia di non imparare mai bene il movimento.... e ti assicuro che correggere l'esecuzione è moooolto + difficile che impararla da zero! Qst pero' è la mia idea: ripeto, dare molti es alle macchine nei primi mesi è cosa abb diffusa anche da persone competenti.

I mutiarticolari NON sono una cazzata inventata da qcln... cazzo, è semplice anatomia! Per piacere,non diciamo sciocchezze... Sono gli es fondamentali che danno potenza e struttura al corpo... :teach:

Il fatto che ti smonti da subito mi sembra un atteggiamento intanto poco gentile e poi poco intelligente... se ci si impegna e si lavora sodo i progressi si fanno, eccome. Poi si arriva al top, al limite genetico che tutti abbiamo... ma è lontano lontano se sei agli inizi!

Il fatto che un ragazzo lì da 3 anni non sia migliorato non implica che l'istruttore non sia in gamba, ma potrebbe dire che non segue molto o che il ragazzo si allena per modo di dire... Sai quanti miei amici vengono in pale per socializzare, svagarsi e fare una serie ogni tanto? La stragande maggioranza (e non esagero!)... Io non ho assolutamente nulla in contrario: in pale ognuno fa ciò che vuole... ma se qst persone non hanno progressi è perchè non interessa loro... potrebbero averli, ci scommetterei su!

Infine: il pull over a me piace e lo vedo utile. E' un buon esercizio e in 1 routine ogni 2 o3 io lo inserisco. Poi ognuno faccia coem crede...
Avatar utente
By the_pilonwolf
#4563 Una domanda: aveva pochi capelli ma era molto grosso?
Ci sono protocolli basti sulle alte ripetizioni anche per la forza massimale, ma sono astrusi e dedicati agli avanzati. Per la confusione che ti crea una cosa, fidati solo di ciò che ti dice il tuo corpo.La bilancia è l'ultimo giudice di dieta ed allenamento. Il resto sono fregnacce (nome scientifico ;D).
Avatar utente
By gian80
#4564 Sì Pilon, sono d'accordo con te... pero' mi sembrava di capire che Ale ha bisogno di qlc dritta...

Per cui ovvio che i risultati sono quello che contano (della seri "il fine giustifica i mezzi"), ma credo si possano dare alcune dritte fondamentali... Almeno io ci provo!

Pilon esistono protocolli per la forza max con alte rip? Io sapevo solo per la forza resistente...

E io invece di bilancia direi lo specchio... Lui è davvero l'ultimo giudice per me!
Avatar utente
By Ale
#4576 Può darsi che il mio vero problema sia che qnd ho fatto palestra da lui non ho raggiunto grandi risultati...

A proposito, l'istruttore è 170 cm, 70 kg, un fisico abbastanza asciutto ed ha circa 50 anni. Secondo lui nessuno dovrebbe superare il rapporto dato da altezza peso (se sei 170 allora 70 kg, se sei 180 allora 80 kg) xk il cuore farebbe + fatica a pompare il sangue in un fisico così grosso.
E' molto atletico ma non so quanto carica sebbene dica di fare allenamenti di forza pura.

Cmq ho capito che quello che volete dirmi è semplicemente che non esiste un modo di allenarsi che sia migliore di un altro, e che un tipo di allenamento può non determinare sempre gli stessi risultati da persona a persona.
Ognuno di noi è diverso fisicamente e mentalmente x cui guarda come il proprio corpo risponde agli esercizi e se secondo lui tali esercizi sono produttivi o no.

Può anche darsi che io mi fissi troppo rigidamente su certe regole e questo non mi permette certamente di avere una buona apertura mentale.

Credo che inizialmente mi metterò nelle mani dell'esperienza di questi istruttori, poi man mano che avanzerò mi sforzerò di capire sempre qualcosa di + x andare sì avanti nell'allenamento, ma in prima persona!

Sollecitato poi da alcuni amici ho provato un'altra palestra vicino a casa mia dove l'istruttore mi ha seguito passo x passo in un suo tipo di allenamento x pincipianti.
Allenamento:
_Torsioni del busto 5 min
OK
_Crunch su panca declinata
OK
_Circonduzioni su panca x pettorali 3x20 a 0 kg
OK
_Squat senza carico 3x20
OK
_Calf senza carico 3x15
Ok
_Curl in piedi alternati 3x15 a 5 kg
Ok
_French in piedi da dietro la testa 3x12 a 2,5 kg
Ok
_Sollevamenti laterali 3x12 a 2,5 kg

Qst pale costa molto di + dell'altra, è + piccola, ho notato che non ha molti dischi e manubri, ma in compenso l'istruttore ti segue molto di +. Non so quale scegliere tra le due... vedrò

Ah cmq grazie 1000 a tutti.  :D Avevo una confusione in testa... Grazie di cuore veramente!!!
Avatar utente
By gian80
#4577 Le torsioni del busto se eseguite per migliorare gli addominali obliqui contano molto meno dei side bend o dei crunch alternati, in + rischiano di essere dannose per la colonna vertebrale. Se fatte per tonificare il punto vita non contano cmq perchè il dimagrimento localizzato non esiste e cmq molto meglio un po' di corsetta.

Cmq ogni tanto puoi farle, non è che siano la morte... io stesso capita che le faccia, raramente, ma può capitare. Ma è un errore pensare che sia un es efficiente per gli obliqui...

Per ogni cosa e dubbio fai bene a chiedere anche sul Forum: nel possible ti aiuteremo!
Avatar utente
By Ale
#4585 Sì, lo so che le torsioni non sono un gran esercizio (sarebbero da evitare anche xk possono causare lesioni agli add) cmq li ho fatti molto piano e + come es di riscaldamento che x altro...

X il resto cosa pensi del wo?

Altra cosa: ho letto in un diario i GHR x i femorali. Cosa sono?

Ciao e grazie  ;)
By Babil
#4586 le torsioni non so se servano per l'addome, ma visto che ho fatto anni di nuoto agonistico ti posso dire che sono fondamentali per la mobilità del busto (senza sovraccarichi, a corpo libero)
fossi in te ogni tanto le farei, sono ottime per riscaldamento ad esempio, ti aiutano ad ottnere una buona mobilità del bacino che negli stacchi e nello squat (e in tanti altri es multiarticolari) aiuta non poco

il GHR è il glute ham raise... faccio il figo perchè so il nome ma non so cosa diavolo sia!  ;D 
Avatar utente
By gian80
#4588 Le torsioni sarano utili per il nuoto, ma per stacchi o squat non ne vedo proprio la funzionalità. E l'unico modo buono per scaldarsi è eseguire 2-3 set a carico progressivo direttamente sull'es che devi eseguire.
Pero' è possibile abbia ragione Babil... io non le vedo utili come assistenza ad altri es...

Il GHR è un es piuttosto complesso, un po' per avanzati. Allena femorali, glutei e prob anche polpacci. In pratica sei in ginocchio e hai i piedi vincolati a non alzarsi. pieghi in avanti il busto facnedo perno attorno alle ginocchia fino a sfiorare il pavimento (o cmq + giù possibile) e poi ti risollevi...
Personalmente non l'ho mai eseguito (vedo + semplici i GM) pero' deve essere ottimo.
Prob fatto ai cavi si ha più stabilità.

Ale ci sono 2 topic in Training sui GHR...
Avatar utente
By Ale
#4649 Ciao Babil,
le torsioni le facevo ankio qnd facevo nuoto, prima di entrare in vasca. Aiutano molto qnd devi fare stile e dorso. Cmq quando le fai stai molto attento... se esageri con le torsioni in velocità o potenza, spesso il dolore che si prova non è portato dall'afflusso di sangue della vascolarizzazione, ma da lesioni addominali...  ???

Il GHR l'avevo già fatto in passato ma nella mia pale non sempre i nomi sono corretti  >:(
Avatar utente
By Ale
#4650 Dato che, a causa della tonsillite, devo prendere l'antibiotico fino a sabato (ovviamente in qst gg niente pale! Devo stare fermo) ho pensato di approfittare di qst periodo x fare qlc domanda che mi rode da 1 po' e di approfittarne di voi esperti...  ;D
Dunque  :teach: :

Gli esercizi fondamentali sono:
1) Panca piana
2) Squat
3) Stacchi

Il primo fa lavorare bene pettorali e stimola anche le braccia;
Il secondo sviluppa interamente le gambe e stimola la coordinazione motoria;
Il terzo (parlando di stacco classico, cioè = allo squat ma bilanciere in mano e presa bella larga) sviluppa di nuovo gambe, poi la schiena e ti prepara a caricare;

I miei ? sono:
_non c'è qualche es multiarticolare un po' + specifico x braccia che si potrebbe mettere senza problemi in cima ad una seduta dedicata a loro?
_Gli stacchi lavorano + le gambe o la schiena? Solo x sapere se si potrebbero tranquillamente mettere all'inizio di una seduta x la schiena o se vanno messi insieme alle gambe...

Mi chiarite qst dubbi? Grazie