Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#379 Continuando la mia lettura serale, la mia logorrea non si placa. Ho trovato un altro tip che mi sembra utile e dilettevole discutere: funziona meglio il metodo di pumping (densità alte e peso basso), oppure il metodo di Burning (intensità prima di tutto)?

Bisogna dare un occhiata alle persone che usano tutti e due i metodi. Da una parte abbiamo i grandi del Pump, i BBer classici dell'epoca di Vince: da Scott, con le sue braccia poderose ai pumper estremi come Makkawi, gente che con la densità fa quello che vuole, per non citare uno dei grandi pumper: Serge Nubret, il quale ha sempre sostenuto che fosse il volume e la densità a costruire shape. Tra i grandi burners possiamo includere i powerlifters per primi, per cui l'incremento del carico è la parte principale del lavoro in palestra, tra i BBers possiamo citare i fratelli Mentzer, Dorian Yates e Franco Columbu (che era fortissimo). Tutte queste persone sono diventate molto grosse, hanno vinto premi ed hanno inciso i loro nomi nella storia di questo grande sport. La conclusione a cui si arriva quindi, è la seguente: serve periodizzazione. Questa scontata conclusione non è però così scontata per molti, il primo -in tempi moderni- a scoprire questo piccolo segreto è stato nientemeno che Ronnie Coleman. All'inizio della carriera si allenava come un powerlifter e non è che fosse gracilino...anche se in tempi moderni un professionista supera uno stallo raddoppiando le dosi di medicinali che prende. Questa valutazione ci da quindi infinite possibilità di allenamento, prendendo i due metodi e mettendooli insieme o eseguendoli separati, si possono ottenere risultati (e quindi schede) infiniti.
L'ipertrofia è una funzione del rapporto carico / TUT (tempo sotto tensione). Qeusti semplici rapporti che si hanno, ci danno la possibilità di scegliere di settare un parametro (densità o carico) e di conseguenza, di riuscire a settare un allenamento completo. Un ultima parola sui sistemi a densità: essendo molto più dispendiosi energeticamente (calorie consumate) e molto meno oerosi da un punto di vista di SNC, si prestano molto bene a periodi shaping, intervallati da periodi ad altissima intensità. 
Avatar utente
By the_pilonwolf
#380 Su queste basi di riflessione sto progettando un mesociclo molto poderoso dal punto di vista tecnico. Mi propongo di sperimentare un metodo che riesca a dare ipertrofia lavorando con i due metodi alternativvamente. Si tratta diuna pianificazione a lungo termine che non so se riuscirò a seguire, anche perchè le variabili possono sembrare poche, ma in realtà non sono così poche come tutti qui sappiamo.
Il primo microciclo è composto di tre setimane ed è un adattamento ad un protocollo molto intenso.

I settimana 6x4 @ 5RM rec 3 min
II settimana 6x3 @ 4RM rec 3 min
III settimana 6x2 @ 4RM rec 2:30 min

Il secondo è un ciclo basato su di un allenamento submassimale che avevo letto un po' di tempo fa su ON:

I settimana 4-5x1 @ 90%1RM rec 3 min
II settimana 6-7x1 @ 90%1RM rec 2:30 min
III settimana 10x1 @ 90% 1RM rec 2 min
IV settimana 7x2 @ 85% 1RM rec 1:30 min

Le intensità sono indicative, ognuno deve testare dei pesi che gli permettano di non arrivare al cedimento (tranne che nel 10x1 dove il cedimento dovrebbe arrivare all'ultima ripetizione). La quarta settimana serve più che altro come settimana di scarico parziale dell'intensità (il vero scarico lo piazzerò da qualche parte).

La seconda parte è basata interamente su di un esaustivo articolo sulla densità di Thibaudeau (che appena finiti gli esami tradurrò e metterò qui, perchè lo trovo fondamentale). Si tratta di sei-otto settimane basate sul density streaking (la ricerca della densità), light motif dell'intera vita professionale di Vince Gironda. Si riprende da uno scarico (che io penso come TOTALE, cioè una settimana di cardio e stretching).

I settimana 4x12 rec 30 sec
II settimana 4x12 rec 15 sec
III settimana 6x6 15 sec @12RM
IV settimana 6x6 15 sec @10RM
(scarico)
I settimana 8x8 30 sec @12RM
II settimana 8x8 15 sec @ 12RM
III settimana 15x4 15 sec @ 8RM
IV settimana 15x4 (min) @ 6RM
(scarico)

Come siu può notare, questo ciclo è progettato per essere fatto in primavera-estate, penso infatti di piazzarlo prima delle vacanze (in maniera che la mia prima apparizione in spiaggia sia subito dopo il 15x4  8) ). I tempi nel ciclo di Gironda sono stringati, ma il miglioramento lineare nei tempi di recupero in densità è una delle mie prime caratteristiche fisiche. Renderlo più lungo sarebbe possibile a patto di avere molto tempo a disposizione (sono 8 settimane in fondo). CI sarebe anche un ciclo per riprendere la forza, che non penso introddurrò per un semplice motivo: in estate mettersi a fare forza è un suicido. Penso che lo introdurrò dopo la vascolarizzazione al ritorno dalle ferie. Il grande vantaggio di un sistema di questo tipo è la variazione drastica degli stimoli, che porta ad una perdita di massa grassa massimizzata nel breve periodo, con un poco d'ipertrofia. Il gioco che Vince faceva con questi sistemi era quello di continuare lo shock del corpo per settimane e settimane in maniera da riuscire a tenere il corpo in una fase di grande dispendio energetico e di adattamento a nuovi stimoli. Per ogni microciclo sono in progetto delle schede specifiche, che aggiungerò non appena completate.
Avatar utente
By ciube
#386 Cavolo praticamente quello chè ho scritto in risposta al tuo topic sul front squat  ;D

http://www.ironbody.it/forum/training/l ... 385#msg385

..non ho parole ..che dire.... mi trovi al 100% d'accordo con te  :cool:














OT: Cavolo ma manca la faccina con i due tipi che brindano con le birre!!!

domani devo provvedere ;D
Avatar utente
By gian80
#3969 Ciao amici,

siccome è molto che mi alleno con i pesi (11 anni  :tire:) ma poco che ho iniziato a documetarmi in rete in maniera razionale su questo tipo di attività, devo dire che ho in testa + confusione di uno studente universitario di ingegneria dopo 4 ore di seguito di lezione super tosta di geometria e algebra sugli iperspazi e quadriche rigate e non!  ???
Io non ci capisco + nulla!

Chi sostiene che per incrementare la massa servano sedute in pale con molte serie x ogni gruppo (molte quante sono: diciamo 12-13 per i gruppi grandi?) e quindi, se vogliamo allenare tutto il corpo ogni settimana e non stare in pale + di 80-90 min a seduta, frequenze settimanali di 4-5 volte a settimana con molta importanza agli esercizi di isolamento.
Chi sostiene esattamente il contrario: allenarsi al max 3 volte a settimana, sedute core (entro i 60 min), eseguire quasi solo gli ex composti (o multiarticolari) e fare poche serie per ogni gruppo con ripetizioni basse e carichi molto alti.
Chi dice che il PUMP produca un effetto di pompaggio del muscolo solo durante il workout e non abbia influenza sulla crescita dei muscoli in forza e massa, chi dice che i bbers aumentano la massa muscolare + dei powerlifters proprio solo e grazie al PUMP che veicola il sangue nei gruppi.
Chi dice di allenare sempre i gruppi secondo il principio PUSH-PULL (un ex di spinta alternato a uno di traz), chi dice invece che bisogna isolare ogni gruppo e solo finito quello si deve passare ad un altro gruppo muscolare.
Chi dice per la crescita di massa muscolare, protocolli e serie a parte, servano dalle 6 alle 20 rip per serie, chi dice invece che servono carichi molto elavati e quindi serie molto corte (per questi gli allenamenti di forza pura coincidono +/- con quelli di massa) tipo dalla 3 alle 8.

Ora, un povero cristo che ama andare in pale x tenersi in forma e fare fatica, a cui gliena frga relativamente poco di incrementare la massa ma che ha la sfortuna di non essere seguito da istruttori intelligenti, COSA DEVE FARE?

IO NON CERCO L'AUMENTO DI MASSA A TUTTI I COSTI, NON NE FACCIO UNA MALATTIA PERCHè IL MIO STATO ATTUALE MI SODDISFA GIà. CERTO NON MI DISPIACEREBBE AUMENTARE DI 2-3 KG DI MASSA MAGRA, MA ASSIKUTAMENTE NON DI +! MI PIACEREBBE AUMENTARE UN PO' LA FORZA E CURARE BENE LA MIA DEFINIZIONE.

Detto questo, che vi sottolinea il mio profilo, capisco benissimo che non ci si può allenare tutto l'anno (e per tanti anni di fila) sempre e solo per la definizione (IN TUTTO QST CONFUSIONE TUTTI PARLANO SOLO DI ALLENAMENTI PER INCREMENTARE LA MASSA: LA QUALITà DOVE LA METTIAMO? APRIRò POI UN TOPIC IN CUTTING PER CAPIRE COME ALLENARSI PER LA QUALITà MUSCOLARE) e siccome andare in pale ci costa fatica, soldi e tempo (che è + importanti dei soldi x me) ecco che vorrei capire un po' meglio come muovermi in questo terribile CAOS!

In testa ho delle idee che nel tempo scriverò: intanto lasciatemi dire che il post di Pilon non solo è interessantissimo, ma è +/- quello che pensavo io dopo tutto qst casino!

A presto e grazie a tutti!
Avatar utente
By the_pilonwolf
#3987 Non esiste una regola fissa, ma devi sentire come il tuo corpo reagisce a certi stimoli. Esempio: il sottoscritto l'anno scorso ha voluto provare ad allenarsi come un powerlifter per un po' di tempo, risultato: da 90 Kg a 96 Kg in 8-9 mesi. C'era un bel po' di grasso che ho poi eliminato, ma è un allenamento che PER ME risulta valido. Non contano le ripetizioni, ho anche fatto 6 settimane facendo un allenamento sulle singole...4-7x1 @ 90%RM, l'allenamento più bello che abbia mai provato, passando poi a dei metodi di Gironda per sgrassarmi un po' per capodanno (maglietta aderente per compiacere le signorine  :ciglia: ). Ti devi levare dalla capoccia tutti i preconcetti che hai e riuscire a capire quali metodi funzionano per te, provare cose che non hai mai provato e giudicarle con raziocinio. Quest'anno se riesco, volgio provare ad allenarmi in densità ancora e poi passare ad una scheda HD per vedere se funziona. L'unica cosa che non credo di provare (perchè non mi piace assolutamente) è il BIIO.
Avatar utente
By IronMike
#3988
GIAN80 ha scritto:CUT
devo dire che ho in testa + confusione di uno studente universitario di ingegneria dopo 4 ore di seguito di lezione super tosta di geometria e algebra sugli iperspazi e quadriche rigate e non!  ???
CUT

Non nominiamo invano Geometria&Algebra (uno degli esami che piu ho odiato!!) ;D
Avatar utente
By gian80
#3992
IronMike ha scritto:
GIAN80 ha scritto:CUT
devo dire che ho in testa + confusione di uno studente universitario di ingegneria dopo 4 ore di seguito di lezione super tosta di geometria e algebra sugli iperspazi e quadriche rigate e non!  ???
CUT

Non nominiamo invano Geometria&Algebra (uno degli esami che piu ho odiato!!) ;D


Iron ti dirò che dicono tutti così... Pere me, invece è stato un dei + belli e affdascinanti...
Pensa che io avrei voluto studiare matematica, poi pero' ho deciso per ingegneri civile (strutture): cosa che ora amo intensamente, è davvero un mondo stupendo...

Rimane pero' il mio amore per la matematica... geom e alg mi ha aperto la mente più di tanti altri corsi!
By raulz79
#4180 Cosa significano le sigle RM con un numero e una percentuale davanti? Graize..
Avatar utente
By gian80
#4185
raulz79 ha scritto:Cosa significano le sigle RM con un numero e una percentuale davanti? Graize..


RM sta per ripetizone massimale (o almeno io ho sempre saputo così). Se lo trovi con un numero si intende il carico con cui puoi eseguire il numero di rip a cediemnto (5RM = carico ocn cui posso eseguire 5 ripetizioni, non 1 in +), se lo trovi con una % si intende la percentuale del carico 1RM (80%RM = 0.8 volte il carico massimale con cui riesco ad eseguire 1 ripetizione e basta).

Spero di essere stato chiaro, a presto.
By raulz79
#4216 Molto interessante il mesociclo di PilonWolf, mi sembra di capire quindi che i primi due cicli servano a sviluppare la forza massimale, mentre gli ultimi due a sviluppare l'ipertrofia e quindi la massa, sembrerebbero protocolli di Gironda quelli degli ultimi due. E' per questo che non hai messo un ciclo di definizione?
By ORSU
#4272 Premetto di non sapere quasi niente di biomeccanica,di non essere un luminare nutrizionista e di essere uno dei tanti praticoni che riempiono il mondo del bodybuilding.I consigli che posso dare sono solo il frutto di tanti anni di allenamento e di letture,ma non di studio,di riviste pseudoserie e libri che molti di voi avranno sicuramente letto,ma che ritenerli scientifici sarebbe un'inesattezza tremenda.Detto cio',sono convinto che ogni tipo di individuo possiede caratteristiche differenti e che non esiste un sistema migliore di un altro.Per quanto mi riguarda su di me funziona meglio il basso volume e pochi colpi per esercizio.Questo in linea generale,perche' per imuscoli carenti aumento la frequenza e il volume,forse perche'piu'ricchi di fibre rosse.Per i deltoidi ad esempio utilizzo spesso l'8x8 e da qualche tempo cominciano a chiamarmi "Deltoide"di sopranome.Per i bicipiti ,che non sono proprio malaccio,arrivo sino a 20 ripetute e negli ultimi due mesi ho messo su 2 cm sulle braccia,il che non e' male dal momento che ho 40anni e mi alleno dal 1985 e senza prendere integratori.Volgli solo dire che una delle qualita'di un bodybuilder e quella di segure il proprio istinto da culturista.Un istinto che non ha niente a che vedere con l'irrazionalita'.Si tratta solo di sviluppare,per dirla alla Cianti,quell'asse mente muscolo fondamentale per ottimizzare gli sforzi in palestra.
Avatar utente
By gian80
#4509 Dopo un po' di tempo speso sul forum e diversi articoli letti (purtroppo il lavoro mi assorbe moltissimo tempo e riesco a dedicarne poco alla cultura del BBing, visto che il BBing devo anche farlo!) credo che quanto detto da Pilon nel primo post sia una delle cose + intelligenti che abbia mai letto sul BBing.

Pilon mi trova in completo accordo: nulla di meglio di alternare periodi di routine intense a periodi di routine in densità, nulla di meglio di stimolare nel tempo tutte le fibre, dalle IIa alle rosse... In intensità possiamo migliorare la forza massimale, possimao dar e una spintina al notro ego ed eseguire wo piuttosto corti. In densità possimo dare una forte botta alla qualità muscolare, cercando la shape migliore e perdendo un po' di bf... (body fat...)

Una cosa a cui sto pensando è una routine basata su set giganti: fai 2 set corte (doppie o triple), 2 set medie (8 rip) e 2 set lunghe per un pumping finale (15-20 rip) per lo stesso esercizio... Così all'inzio puoi dare tutta la forza (il muscolo è fresco, niente acido lattico) e finisci che non lo muovi + dato che le utlime set ti riempono il mucolo di acido lattico... dai una mossa a tutte le fibre, dalle veloci alle lente.
Inotlre varierei anche i rec: 2 1/2-3' per le prime 2 set, 2' per le seocnde 2 e 1' per le ultime 2 serie...

Voi che ne pensate? 1 routine incentrata su qst concetto potrebbe essere buona?