- sab set 29, 2007 10:29 am
Ale provo a dirti come la penso io.
Non conosco il tuo regime alimentare,ma ti possodire subito la regola n1: NIENTE attività aerobica prima della'llenamento pesi!
è semplicemente quello che ci vuole per ostacolare il + possibile l'ipertrofia! Fare attività aerobica prima di un'attività intensa anaerobica significa arrivare alla seconda con le riserve di glicogeno parzialmente utilizzate e quindi trovarsi con meno carburante ottimale: il tuo corpo per trovare poi l'energia utilizza la gluconeogenesi e catabolizza gli amminoacidi... In pratica ti mangi la massa magra! Almeno qst è quello che ho capito io (sono un ingegnere civile, non un biochimo
)... poi ho portato il discorso al limite, nel senso che se l'attività aerobica è a bassa intensità consumi poche calorie e più fornite dagli acidi grassi che dal glicogeno, x cui non è una catastrofe.
Pero' ricorda: NIENTE LAVORO AEROBICO PRIMA DEI PESI, SI FA DOPO SE CI SI VUOLE DEFINIRE (e non è il tuo caso mi sembra di aver capito!).
Le tue osservazioni sono corrette: le gambe VANNO fatte, le macchine sarebbero da evitare il + possibile specialmente per chi è all'inizio (devi imparare i movimenti, le macchine ti obbligano a traettorie non sempre positive e cmq coinvolgono meno il corpo nel complesso) e gli es di base multiarticolari DEVONO esser il piatto forte del tuo allenamento.
Non male la doppia split che proponi, io aggiungerei un es per le spalle in A, ma solo se stai dentro i 60' a wo e se ti senti di avere energia. Potresti fare un lento avanti o una MP (lento avanti con imp alla stretta alle spalle, è il top per i delt ant, per me).
Ho qlc dubbio sul num di rip: se vuoi iniziare con 15 potrebbe essere buono perchè così impari bene il movimento con carichi bassi.
Io farei così: la prima sett fai come dici (o anche le prime 2), la seconda farei 3x12, la terza 3x10 e la quarta 3x8, incrementando di sett in sett i carichi di circa il 5%. Qst credo sia un buon macrociclo per iniziare.
Per le trazioni puoi farle in presa prona (palmo rivolto verso la sbarra) o supina: il secondo coinvolge di + i bicipiti.
Aspettiamo le indicazioni anche di Pilon: speriamo non mi contraddica in tutto, cosa dici?!
"Quanto manca alla vetta?" "Tu sali e non pensarci!"- F. W. Nietzsche