- dom set 30, 2007 9:46 pm
Mi sono spiegato male io...mi faceva ridere il fatto che facesse panca a 60 Kg e squat a 48 Kg e io stavo pensando all'equilibrio tra spinta e trazione verticale (trazioni vs. lento avanti). Mi faceva sorridere il fatto che io fossi lì a preoccuparmi di una cosa meramente tecnica (o quasi) e questo non si facesse problemi ad avere uno squat di un terzo (o quasi) al di sotto del suo carico in panca. Non importa quanto sollevi in sè stesso, lo devi sempre rapportare al peso corporeo del soggetto: quando io dico che ho una panca che è 1,25 BW considero il carico in panca piana normalizzato al mio peso corporeo. E' totalmente inutile dire "io faccio 280 Kg di stacco" se sei 150 Kg hai uno stacco bassino (1,86 BW), se pesi 90 Kg (3,1 BW) sei un agonista nei WLer o nei PLer. Io poi come forza sono miserrimo: non ne ho ancora parlato però è ora di farlo. Per chi non sapesse, ci sono delle "regole" per la forza, una persona si può giudicare forte secondo tabelle molto complesse oppure (io seguo questi parametri) se ha:
Panca 1,5 BW
Stacco 2,5 BW
Squat 2BW
Di solito, le persone leggere* hanno molta forza in più anche se sollevano carichi più bassi. Io da questo punto di vista sto rincorrendo il sogno da molto tempo (non essendo esattamente "leggero") anche se lo vedo ancora un po' lontanuccio.
Infatti, si tratterebbe di fare panca a 135 Kg (fatto), stacco a 225 Kg (eh??) e squat a 180 Kg (se ci arrivo...).
Il fatto di sorridere dei carichi di una persona non è una questione di sarcasmo assolutamente: quello che mi fa sorridere è la deficienza di sensibilità della persona che non si ferma nemmeno a chiedersi "ma come è possibile che il mio petto sollevi 1/3 di più rispetto alle mie gambe??", questo mi fa sorridere perchè è oramai comune nelle palestre, come gente che mi viene a dire "Io con 100 Kg ci faccio 12 ripetizioni in panca" e poi li vedi sudare sotto 90 Kg. Il fatto che la gente non abbia sensibilità per il proprio corpo mi fa sorridere (ma mi fa anche piangere).
Piccolo appunto personale che mi ha lasciato veramente basito: il cuore mio è venuto a casa mia e ha visto il KB e come avevo già detto ci ha fatto un po' di rip di GM senza alcuno sforzo (una decina abbondante), ieri ci ripensavo e mi sono accorto che stava facendo uno sforzo pressochè nullo a 0.5 BW con il GM...provate voi a fare il GM con metà del vostro BW per una dozzina (almeno) di ripetizioni, quando non mettete un piede in palestra da un anno...se mi prende a calci m'ammazza
"E' nei cambiamenti che troviamo uno scopo" Eraclito
Iubirea te iubesc mult!