Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By martina.battisti
#3989 sai giano qual'è la cosa più preoccupante nel mondo delle palestre?
che coloro che frequentano la sala pesi osservano quello che fanno la maggioranza, in primis: quindi se tutti fanno così anche io!
seconda cosa, danno retta solo a quello "più grosso" pèerchè se lui è così, allora vuiopl dire che come fa lui, va bene...

C'è questa sorta di "pregiudizio"...

Io sono della tua stessa idea: qualità VS quantità. E in salute!
Avatar utente
By the_pilonwolf
#3990 C'è una sorta di fenomeno "lemming" (quei simpatici roditori che tutt'a un tratto si buttano tutti in acqua affogandosi volontariamente) che anch'io registro nella mia palestra. Io non sono appariscente, non sembro "grosso" nel termine televisivo della parola. Faccio proseliti infatti solo quando mi metto a fare cicli di forza, perchè lì si vedono in effetti le differenze tra quello che allena solo il petto ed i bicipiti ed uno che allena anche il resto del corpo. Comunque rimango sempre quello fuori dal coro che si allena in maniera particolare e che non ottiene i risultati dei "grossi" della palestra (c'è un giro da me che non ve ne rendete conto...). Il fatto poi della salute è a dir poco sconcertante: c'è gente che si fa male e s'infortuna, pur di mantenere una forma (a dir poco ridicola) e di mantenere lo status quo di gran tiratore della palestra. Siamo arrivati all'assurdo di stare male per avere un fisico bello.
Avatar utente
By gian80
#3991 Pilon, Martina

mi trovate d'accordo con voi al 100%, non c'è altro da dire...

Mi fa molto piacere vedere che anche nel mondo del BBing ci sono persone che, pur molto amanti del sollevamento pesi, ragionano in maniera impeccabile e si comportano in maniera davvero intelligente.

Ho deto "pur molto amanti" perchè di solito si pensa che chi lo è sia solo un pazzo fissato che vuole essere una bestia disumana e vive una vita asociale...

Non è così: si può essere amanti del BBing e vivere bene, in pace con sè stessi e con gli altri... si può voler semplicemente migliorare il proprio aspetto, la propria forza...

Dopo tutto "body buliding" è la costruzioen del corpo, non la sua "esplosione"...

Grazie davvero per le parole che avete scritto... non solo solo allora!
Avatar utente
By gian80
#4070 Altra domanda che pongo perchè ho visto diverse opinioni al riguardo.

L'esercizio di estensione alle parallele (DIP) è un ex multiarticolare che influenza pettorali, tricipiti e spalle.

L'esecuzione classica che ho sempre fatto è impugnatura neutra a larghezza poco maggiore delle spalle e gambe distese o piegate in dietro. Piegando indietro le gambe mi è possbile andare un po' avanti col busto e di conseguenza, mi sembrava, coinvolgere + il petto.

Ho pero' vito che a gambe avanti (stile Gironda) dovrebbe essere fatta apposta per il petto: che mi fa chiarezza?

Inoltre ho sempre saputo che per un maggior coinvolgiemnto dei pettorali rispetto ai tric conviene la presa a V (quindi anche + larga di quella classica neutra)...

Chi mi aiuta a fare chiarezza sul movimeto? In quale stile si allena di + il petto e il quale + i tric? Lasciamo perdere la presa inversa o Scott che tanto non eseguirò mai!

Grazie a tutti...
Avatar utente
By gian80
#4187 Domanda (già posto nel tpic "Spalle, spalle, spalle"): con MP (Militatry Press) io ho sempre inteso un qualsiasi esercizio di spinta sopra la testa per le spalle. Quindi si potrebbe fare la MP con manubri su panca, con bilanciere su panca o alla macchina (chiamata anche shoulder press o machine).

Ora chi mi chiarisce se c'è e qual'è la differenza tra un lento avanti (o anch edietro) con bilanciere eseguito su una panca con schiena in appoggio (in piedi non lo farò mai, lasciamolo perdere) e una MP con bilanciere?
Sono la stessa cosa? Cambia l'imp? Cambia il movimento?

Chiaritemi le idee il prima possibile, grazie davvero!
Avatar utente
By the_pilonwolf
#4200 Per le spalle ti ho risposto dall'altra parte, per quanto riguarda le dip, ci sono cose misteriose che non riuscirò mai a capire però è così (circa) tenere avanti le gambe migliora la concentrazione del movimento sui pettorali. E' soggettivo e dipederà da 200 fattori, ma all'incirca l'effetto è quello. Inoltre la presa a V concentra ancora di più sul petto. Detto questo, però varia sempre molto gli stimoli che dai al tuo corpo.
Avatar utente
By gian80
#4283 Mi confrmate quanto segue:

MP con bilaciere sono estensioni sopra la testa dal petto alto con un bialciere a presa stretta alla spalle. Da eseguire in piedi o seduto (io lo faccio solo seduto con schiena in appoggio)

Lento Avanti libero è lo stesso movimento della MP ma con imp larga

Estensioni alla macchina in varie prese si intende la Shoulders Press o MP alla macchina.

Correto o scorretto?
Avatar utente
By gian80
#4285
The_Pilonwolf ha scritto:Ci siamo, occhio alla schiena a fare il lento avanti seduto.


ignoranza mia: non è peggio in piedi per la zona lombare?
Avatar utente
By gian80
#4420 Cosa si intende per "portata alle spalle"?
Pensavo fossero le classiche tirate al mento per i delt e trapezi, ma ho letto che serve per la bassa schiena (lombari).

Che es è?
Avatar utente
By gian80
#4435
GIAN80 ha scritto:Cosa si intende per "portata alle spalle"?
Pensavo fossero le classiche tirate al mento per i delt e trapezi, ma ho letto che serve per la bassa schiena (lombari).

Che es è?


Nessuno me lo sa dire?  :uffi
Avatar utente
By the_pilonwolf
#4438 I lombi tengo meglio la schiena da in piedi che con un sedile che ti tiene la schiena a un angolo poco naturale.

La portata alle spalle non l'ho mai sentita...non avevo battezzato io l'esercizio per le spalle che ti avevo fatto conoscere?
Avatar utente
By gian80
#4440
The_Pilonwolf ha scritto:I lombi tengo meglio la schiena da in piedi che con un sedile che ti tiene la schiena a un angolo poco naturale.

La portata alle spalle non l'ho mai sentita...non avevo battezzato io l'esercizio per le spalle che ti avevo fatto conoscere?


Per la MP in piedi non sono così convinto, seduto lo vedo meno caricante sulla zona lombare, ma potrei sbagliare.

L'es che mi hai fatto conoscere lo chiamo "Pilon" infatti, ed è davvero molto interessante!
Chiedevo invece l'es "Portata alle spalle" che ho letto in alcuni articoli... e si dice serva per la bassa schiena: chiedevo se qlcn sa dirmi che roba è... Mai sentito, pensavo fosse un sinonimo di tirate al mento, ma non credo se serve per la bassa schiena...

Pilon don't worry, il tuo es si chiamerà Pilon  :D :D
Avatar utente
By gian80
#4570 Domanda: un corretto moviemnto nei GM prevede le gambe del tutto tese o leggermente flesse?
Io le tengo leggermente flesse...

Ancora: durante l'esecuzione non si devono piegare le gambe vero (cioè l'angolo con i polpacci rimane costante)?
Fino a che angolo col paviemnto si deve arrivare? Io non arrivo proprio //, mi fermo un po' prima...
Ha importanza la larghezza dei piedi?

Grazie a tutti...
By Babil
#4574 dico un po a sensazione la mia, visto che grossa esperienza non ce l'ho

la MP seduto carica molto di piu la zona lombare che non in piedi, non foss'altro perchè non scarichi la forza sulle gambe ma direttamente sulla bassa schiena. poi, secondo me, la MP in piedi è piu "completa" perchè tutto il busto è teso in maniera sinergica per mantenere la posizione. all'inizio mi pareva che da seduto si potesse caricare di piu, ora secondo me invece direi che era una sensazione errata dovuta alla non abilità nel tenere la giusta posizione in piedi: seduto caricando molto la schiena urla, in piedi distibuisci meglio la forza e dunque sei in grado di aumentare il peso

sul GM non l'ho mai provato ma solo visto, butto li un'idea che mi viene di getto vedendo l'esercizio: mi sembra un ex per i femorali e non per i glutei (relativamente) perchè non c'è la fase di blocco come ad esempio nello stacco o nel mezzo stacco. questa è una mia impressione che ho con il rumeno, cioè che i glutei si attivano soprattutto nella fase finale quando blocchi in stazione eretta... perciò piu riesci ad andare parallelo meglio è... questa è una mia idea, solo di sensazione non cio molta conoscenza eh!