Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By the_pilonwolf
#4246 Io gliene faccio fare una in più (25 contro 24) perchè sono movimenti che devi fare molte volte, devono venire automatici. Se poi caricherà troppo, le prime volte (almeno con lo stacco) la presa cederà e quindi saremo daccapo. Detto questo, almeno provare con un po' di peso (non devi mai tirare le serie a cedimento, mi raccomando) non fa male, il movimento lo devi fare sotto tensione, fare il movimento con il bilanciere scarico è ottimo per il riscaldamento, ottimo per imparare la sequenza dei movimenti, ma non ti da più di questo. Per quanto riguarda la tabella abbreviata, è concepita per far concentrare l'atleta sui movimenti di base. Se inizi a mettere troppi movimenti tendi a confondere troppo le acque. Prima fai un passo, poi un altro. Il corpo crescerà comunque e crescerà bene così, confondendo i movimenti rischi di creare confusione e farlo crescere storto (o peggio infortunarlo). Nella prossima scheda si aumenteranno i carichi e si metteranno un po' di monoarticolari. Sempre con cautela e sempre facendo pochi movimenti. Lo scopo all'inizio è arrivare ad avee un peso con cui lavorare, non i deltoidi di Mike Tyson.
By gian80
The_Pilonwolf ha scritto:Lo scopo all'inizio è arrivare ad avee un peso con cui lavorare, non i deltoidi di Mike Tyson.

Pilon, su qst siamo in accordo! Sarà perchè io ho avuto un'impostazione diversa (e forse sbaagliata, non so) fin dall'inzio pero' non credo che 1 ex per tric, bic e spalle possano creare confusione nei movimenti da imparare... Pero', ripeto, è molto più facile che abbia ragione tu... O in ogni caso che sia meglio come suggerisci tu: sei più esperto e su qst non ho dubbi!

La routine in sè cmq mi sembra correta (come avevo già osservato): e sono d'accordo che non elfarruquo non debba caricare troopo e arrivare a cedimento ma che si debba fare un passo alla volte.

Un ultima osserazione Pilon: ma sei sicuro che anche x gli addominali non sia il caso di fare 1-2 ex specifici? Ok che si allenano con ex multiarticolari per la stabilità dell'equilibrio (tipo squat o stacco), pero' è molto importante rinforzare la cintura dell'addome... anche all'inizio...
By the_pilonwolf
#4251 Un po' di crunch mica lo ammazzano, poi voglio sentire lui quando inizia...se mi dice che è troppo leggera mettiamo qualcosa in più. Io voglio che lui provi la scheda che ho postato e mi dica come ci si trova. Se è leggera si aggiunge, se è pesante si toglie e si periodizzza.