I KB sono molto versatili e si possono usare in 200 modi diversi (il mio da 20 Kg adesso lo sto usando per sgonfiare il mio materassino autogonfiante da campeggio, ad esempio). Per quanto riguarda il GPP: nella prima parte dell'anno, noi dobbiamo riprendere la forma fisica che abbiamo ucciso durante le nostre ferie. Il nostro corpo (sistemi muscolare, nervoso, endocrino...) deve riprendere a funzionare come faceva una volta, bisogna cioè riprendere i livelli di forza, la qualità d'esecuzione e la capacità di lavoro che avevamo prima delle ferie. Il GPP si può fare in diverse maniere, ma i KB ci danno un'occasione unica che non dev'essere sprecata: per riprendere infatti la forma fisica e la forza si dovrebbe anche fare un minimo di esercizio aerobico per alzare i livelli metabolici (che in una persona allenata sono più alti rispetto alle altre persone). Il KB ci da la possibilità di alzare il metabolismo e ricomporre i pattern neurali in una sola volta e molto più efficientemente che con bilancieri e manubri. L'esercizio multiarticolare ad alte ripetizioni infatti, può ristabilire in maniera efficiente il livello di metabolismo, inoltre, l'allenare una sola parte del corpo alla volta favorisce la coordinazione (lo avevano scoperto gli allenatori del servizio segreto russo, negli anni '60 mi pare). Non bisogna però tralasciare il gesto specifico che noi vorremo allenare per tutto l'anno, quindi un paio di volte in palestra alla settimana ci dobbiamo andare, anche per riuscire a riprendere la dimestichezza con esercizi e strumenti. Io avevo in mente una cosa del genere:
1° settimana: gesti specifici con KB (esercizi rischiosi e quindi da riprendere gradatamente)
A
Stacco con KB 4x10 (ad una mano)
Push Press con KB 4x10
recuperi bassini (dati dalla bassa intensità e dalla volontà di allenare il sistema aerobico/circolatorio).
B in palestra:
Panca piana 3x12
Trazioni a prese alternate 4 x 8 (6)
C Coordinazione con i KB ed allenamento dinamico per le gambe
Snatch / Clean 8x3
Swing 3x10
D in palestra
Squat 3x12
Stacco o GM 4x5
Per quanto riguarda la seconda e la terza settimana, cambiano, in quanto l'obiettivo è la maggiore coordinazione:
2° Settimana
A Con i KB
Snatch 8x3
Swing / Halo 2-3 x10
B in palestra (ripresa del gesto specifico, aumento d'intensità)
Panca 3x10
Stacco 4x5
C con i KB
Clean 8x3
Assistenza (andare a lavorare sui punti deboli che si trovano in palestra con esercizi convenzionali eseguiti però con i KB)
D in palestra
Squat 3x10
trazioni 4x5
ella terza settimana, si può pensare già ad aumentare il volume negli esercizi con i KB ed aumentare l'intensità in palestra, in maniera da abituare il SNC con un aumento del lavoro graduale.
Alla fine di questa fase di 3-4 settimane (meglio prendersela comoda, piuttosto che farsi male). Si dovrebbe essere pronti ad eseguire una fase in cui si va a riprendere l'intensità alla quale si lavorava prima delle ferie. Per fare questo dobbiamo portare il nostro SNC ad attivare tutte le fibre che una volta attivava, riabituandolo ai carichi sollevati. Per fare questo, i KB ci possono dare una mano come allenamento di assistenza fatto in un giorno alternativo a quello dei pesi convenzionali. Un esempio potrebbe essere:
A Palestra:
Panca 5x6-4-3-3-2
Assistenza alla panca (1 esercizio)
B Palestra;
Stacco 5x6-4-3-3-2
Assistenza allo stacco (1 esercizio)
C Palestra:
Squat 5x6-4-3-3-2
Box Squat 2x8 (metto direttamente il box squat, in quanto è l'esercizio principe per migliorare la profondità nello squat, difetto comune a tutto il popolo della palestra).
D con i KB:
Assistenza (v. sopra, 2 esercizi al max)
Snatch/Clean 4x10 (da alternare di settimana in settimana)
Lo snatch ed il Clean hanno funzione di pura rifinitura: allenandoli si aumenta ancora la coordinazione e la resistenza (la capacità di lavoro fa fatica a salire), inoltre si hanno anche benefici a livello di tonicità ed elasticità muscolare. Da tenere sempre presente come fondamentali sono riscaldamento e stretching, sia per la prevenzione degli infortuni, che per la postura (se una statua non fosse in posa sarebbe bella lo stesso?).
Iubirea te iubesc mult!