la parola lento sembra qualcosa per il deltoide ma non ricordo che il grande larry sia famoso per un esercizio al di fuori di quelli sulla "sua" panca... per il deltoide io ricordo le Alzate Arnold che sono ottime!
Iubirea te iubesc mult!
Ciao e grazie ancora..
Iubirea te iubesc mult!
The_Pilonwolf ha scritto:Allora non è malaccio (è un esercizio chiamato mass builder), ma deve essere fatto con protocolli particolari e per brevi periodi. Allena molto bene la spalla, ma essendo un esercizio solo non allena bene come due esercizi. Devi essere capace di usarlo in combinazione con i protocolli Gironda e con altri esercizi per la spalla. Nel mio diario ci dovrebbero essere scritte alcune mie schede con questo esercizio, prova a cercare.
Do perfettamente ragione a Pilon: non è un ex di potenza ma di "qualità" muscolare. Io lo vedo bene in protocolli con alta densità: un 6x6 di Gironda penso sia molto adatto.
Se invece si vogliono fare allenamenti ad alta intensità meglio altri esercizi come lento avanti , lento con manubri o tirate al mento ad imp larga... almeno qst è la mia idea....
Io ti consiglierei com esercizi: alz lat (o anche le dumbbell swing alla Gironda), alz a 90° e spinte con manubri (o lento con manubri).
Per la densità potresti o fare delle super serie, oppure usare un protoccollo alla Gironda (ad esempio 6 serie da 6 rip x ogni ex con pausa di 20 sec)... Oppure, e io te lo consiglio, potresti usare un piramidale 10-8-6 alle spinte o lo stripping alle alz lat... Io ho avutoottimi risultati quando ho fatto le alzate lat in stripping... E non sottovalutare mai l'importanza del delt post nella formazione della spalla: le alz a 90° sono ottime...
Se alcuni termini ch eho usato non li conosci non ti preoccupare: chiedi e ti sarà detto tutto con chiarezza, ok?
OBIETTIVO: Due palle di cannone
4 SETTIMANE (consigli?)
1 esercizio base: 4-6 (tirate al mento Gironda)
2 esercizi intermedi: 3-8 (lento larry/arnold, unwinding press)
1 esercizio isolamento: 3-10 (alzate 90°)
4 SETTIMANE SUCCESSIVE
1 esercizio base: 4-6(clean and press)
2 esercizi intermedi: 3-8(lento larry/arnold, lento avanti)
1 isolamento: 3-10 (dumbell lat. swing)
* In grassetto gli esercizi che variano nel secondo microciclo
FREQUENZA: 1wo alla sett.
RECUPERO: boh!?
Voglio precisare che è una bozza di bozza di programma quindi...consigliate consigliate.
Grazie GIAN, sui termini tecnici qui c'è un glossario abbastanza chiaro e conciso, quindi non ti disturbare, piuttosto volevo sapere se nelle alzate a 90° durante la fase concentrica i palmi vanno ruotati portando i pollici sotto o vanno mantenuti con palmi verso sotto?
Per quanto riguarda i protocolli da usare, su t-nation ho letto che per i deltoidi meglio rimanere fermi sul "natural lifting", cioè niente superserie, niente rest pause ecc. ma questo programma prima o poi arriverà allo stallo quindi dovrò cmq usare i protocolli citati da GIAN80, tenendo presente però che i miei deltoidi fanno a dir poco ridere....(quindi a rischio infortuni, anche se ho alzato lateralmente sino a 14kg ma senza aumento di uno straccio di millimetro di carne!)
GRAZIE
Iubirea te iubesc mult!
NO, mai fatto in vita mia, io mi alleno solo da un anno e mezzo, ho visto l'esecuzione su internet ma c'è chi dice di partire col bilanciere da sotto (quasi all'altezza delle caviglie) chi dice di partire col bilanciere appeso alle braccia quindi all'altezza dell'ombelico...
raulz79 ha scritto:...fare il clean and press migliora tutto il corpo (lo sai fare?)..
NO, mai fatto in vita mia, io mi alleno solo da un anno e mezzo, ho visto l'esecuzione su internet ma c'è chi dice di partire col bilanciere da sotto (quasi all'altezza delle caviglie) chi dice di partire col bilanciere appeso alle braccia quindi all'altezza dell'ombelico...
Se parti dall'ombelico si parla di girata, se parti da terra si parla di clean (o di "slancio", il nome in italiano). Se devi allenarlo dall'inizio dovresti avere la supervisione di un esperto e dovresti conoscere minimamente il movimento. Servono settimane e mesi solo per iniziare ad impararlo. Non faresti in tempo.
Pilon suggerisce di mettere su un po' di forza con MP, e la cosa non è in effetti sbagliata.
Io farei una cosa del tipo:
MP con bilanciere libero 6 - 6 - 6;
Tirate verticali implarga (quindi stile Girndoa): 8-8-8;
Alzate a 90°: 10 - 10.
Terrei 2' di recupero alla MP e 90'' (o anche meno se vuoi aumentare la densità del wo) negli altri 2 ex. Vedrai che il 2° ex ti distrugge le spalle e quindi è + che suff fare solo 2 serie di alz a 90° (anche perchè se la tirata la fai abb completa portando i gomiti fin quasi sopra la quota delle spalle fai già lavorare bene i del post con una presa larga). Dopotutto alto volume non significa necessariamente alta densità e tantomeno alta intensità.
Io inizierei così poi vediamo come va.
Per le alz a 90° se ruoti polsi concentri maggiormente il lavoro sui del post scaricando parzialmente il dorsale alto (o almeno qst è quello che sento io, pi dal punto di vista anatomico sentiamo Pilon che ci dice!): io alterno spesso i 2 movimenti.
Non penso cmq che la differenza sia sostanziale.