- ven lug 27, 2007 8:57 am
Grazie a tutti per le risposte!
in effetti, immagino come un po tutti visto che fortunatamente non siamo robot, ho una parte piu "forte" (in realtà, essendo mancino, la parte forte è la sinistra ma è piu grossa e sviluppata la destra... bho) e con i manubri riesco meglio a curare l'asimmetria
la domanda mi è venuta perchè un amico che fa da molti anni bb mi ha detto che come "novizio" un bench press con bilancere caricato a 40-45kg dovrebbe essere del tutto normale... tuttavia io con i manubri mi sfinisco già con 15kg per lato (fatto però in super set con flessioni). per non parlare degli stacchi che mi stroncano già con 12kg per lato :p (ma le gambe sono il mio punto debole)
senza aprire un altro topic inutilmente, ne approfitto per un'altra domandina!
attualmente, guardando un po in giro tra i vostri diari per esempio, ho notato che nel mio wo ci sono delle per me "strane" incongruenze sui carichi degli esercizi: ad esempio mi par di capire che i 9kg x lato che uso per le alzate laterali (fatte bene) sono già buoni in confronto ai soli 15 x lato del bench press (o i 10 x lato dell'arnold press in confronto ai miseri 8 x lato degli affondi frontali!)... perciò mi chiedevo, proseguendo nell'allenamento queste differenze tenderanno a diminuire ed i carichi a conformarsi alla reale "potenzialità" dei vari muscoli o rimarranno piu o meno inalterate queste grosse differenze?
ah ps: cmq grazie ai vostri consigli e al cambio radicale di scheda (piu armoniosa su tutti i gruppi muscolari) ho fatto piu progressi come carichi e definizione in 3 sett che in 6 mesi!!!
ad esempio, per bicipiti e tricipiti facevo ben 5 esercizi su 9 per 3 gg a sett... ora alterno l'uno e l'altro con soli 2 esercizi per seduta (ho un wo di tipo AXBXAXXBXAXBXX...) e sono piu tonici di prima