Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By Babil
#4161 l'ho imparato a mie spese a non mettere due tipi di stacco nella stessa scheda (e uno in fila all'altro poi...)! nonostante i carichi ridicoli ieri avevo un dolore alla schiena notevole... missà che faro altri aggiustamenti, oppure tengo il rumeno molto molto basso solo al fine di imparare il movimento
Avatar utente
By gian80
#4162 Lo stacco rumeno va necessariamente con un carico inferiore allo stacco classico perchè è finalizzato al lavoro dei femorali e dei lombari: quindi semplicemente non dovrebbe essere possibile fisicamente tenere carichi simili (se si fa il movimeto corretto).

Se poi fai i 2 stacchi nello stesso wo allora è indubbiamente troppo provante per la schiena e per il corpo in generale. Tienili in 2 sessioni separate: se ancora è troppo per i femorali esegui il leg curl (almeno finchè sei in pale puoi)...
Avatar utente
By the_pilonwolf
#4166 Ragazzi lo stacco è un movimento triarticolare (cioè fa lavorare tre articolazioni diverse in maniera coordinata tra loro) la "fatica mentale" cioè il coinvolgimento del sistema nervoso centrale (SNC per gli amici) è grande. Anche i grandi sportivi che hanno bisogno di gambe eccezionali (centometristi in primis e calciatori) prendono lo stacco con le pinze (e le sue varianti) perchè consuma molte energie. Al posto dello stacco se vuoi migliorare la tua schiena puoi pensare di fare i Good Morning (GM) oppure le iperestensioni sono una valida alternativa. Il leg curl lo considero di rifinitura. Non pensare di migliorare il tuo stacco olimpico (o un altro qualsiasi stacco) facendo un movimento dello stesso tipo. L'unica cosa che otterrai è consumarti molto presto. Se proprio vuoi, puoi spezzare il movimento, facendo il rumeno fino alle ginocchia (mezzo stacco), ma il meglio è imparare i Good Morning e farli in maniera pesante per un po'. ALla prossima scheda potresti addirittura pensare di non fare gli stacchi per un tre settimane in maniera da assimilare il movimento e riprenderlo dopo un po'.
By Babil
#4169 missà che farò cosi come consigli allora

per adesso lo stacco rumeno lo farò sino alle ginocchia (cosi i lombari un po respirano)
lo stacco sumo lo abbandono e torno a quello classico, mi sembra inutile cambiare prima di aver bene appreso un esercizio (visto che solo ora ho la possibilità di farlo con un bilancere, mentre prima usavo i manubri... e secondo me lo stacco sumo a gambe divaricate è proprio infattibile con i manubri)
dalla prossima scheda proverò le iperestensioni ed il GM (se è fattibile farle entrambe nello stesso wo, al posto degli stacchi)

grazie ancora come sempre
Avatar utente
By gian80
#4170
The_Pilonwolf ha scritto:Ragazzi lo stacco è un movimento triarticolare (cioè fa lavorare tre articolazioni diverse in maniera coordinata tra loro) la "fatica mentale" cioè il coinvolgimento del sistema nervoso centrale (SNC per gli amici) è grande. Anche i grandi sportivi che hanno bisogno di gambe eccezionali (centometristi in primis e calciatori) prendono lo stacco con le pinze (e le sue varianti) perchè consuma molte energie. Al posto dello stacco se vuoi migliorare la tua schiena puoi pensare di fare i Good Morning (GM) oppure le iperestensioni sono una valida alternativa. Il leg curl lo considero di rifinitura. Non pensare di migliorare il tuo stacco olimpico (o un altro qualsiasi stacco) facendo un movimento dello stesso tipo. L'unica cosa che otterrai è consumarti molto presto. Se proprio vuoi, puoi spezzare il movimento, facendo il rumeno fino alle ginocchia (mezzo stacco), ma il meglio è imparare i Good Morning e farli in maniera pesante per un po'. ALla prossima scheda potresti addirittura pensare di non fare gli stacchi per un tre settimane in maniera da assimilare il movimento e riprenderlo dopo un po'.


Credo sia + che positivo smettere di fare gli stacchi ogni tanto. Non dico 1 scheda sì e 1 no, ma 1 scheda ogni tanto gli stacchi vanno tolti... un po' come tutti gli altri ex poi. Non ho mai detto il contrario...

Il leg curl lo consigliavo perchè se fare lo stacco classico + il rumeno (sempre in 2 wo diversi pero', come ho specificato) gli da dei problemi lombari x troppo stress, allora il leg curl per i femorali invece del rumeno credo sia la soluzione.
Fare i GM invece del rumeno per i femorali non credo risolva il fatto dello stress ai lombari: GM e rumeno come stress sui lombari è sostanzialmente identico.

Quindi concordo con Babil: stacco classico in 1 wo e nell'atro rumeno fino alle ginocchia. Se ancora ti danno fastidio i lombari io continuo a consigliarti il leg curl per i femorali.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#4175 Se ti da problemi seri (dolori meccanici, cioè dolori alla colonna compiendo certi movimenti) allora devi riguardare e riprendere un attimo in mano la tecnica. Se invece è dolore muscolare puro (DOMS per intenderci) allora sappi che è normale e quando cambierai esercizio saranno ancora peggio.