Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
Avatar utente
By the_pilonwolf
#4059 Oggi mi sono allenato con i KB, sfidandomi a fare serie da 10 rip di snatch...ne sono uscite due, poi i DOMS hanno avuto la meglio sul mio testosterone. L'esecuzione è più fluida (e non mi spiego perchè...i pattern neurali hanno bisogno di tempo per fissarsi??) ed il movimento mi sembra quello che spiega Pavel sul suo libro. Incredibile la risposta del mio corpo, ad entrare in partita ci ho messo un secondo, strappo corretto (nessun dolore di schiena, nonostante i DOMS ai lombari) e portata in alto fulminea. Volevo filmarmi. I KB mi affascinano sempre più, quando riuscirò a dedicarmi bene alla mia dieta, credo che la definizione la potrò fare tutta a KB. Oramai anche il 20 Kg sta diventando più maneggiabile, prima di andare via riuscivo a fare 10 rip di Halo senza rischiare di aprirmi la testa come una noce di cocco. Ora il prossimo traguardo è arrivare alle 20 rip di swing e almeno a 15 rip tra clean e snatch.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#4126 Sono finalmente riuscito a riprendere gli allenamenti in palestra e devo dire che il mio corpo sis ta riprendendo, oggi ho terminato un 3x8 con 80 Kg di panca. Dalla settimana prossima inizio la preparazione al ciclo russo, abituando il corpo all'intensità dei carichi. Penso di poter partire tra due o tre settimane, vedendo un po' come me la cavo. Intanto dalla setimana prossima farò una cosa del genere:

Stacco 2-3x6 + 1x4
GM 2x8
Panca 2-3x6 + 1x4
Floor Press/MP 2x8

Squat 2-3x6 + 1x4
Box squat 2x8
Rematore 2-3x6 + 1x4
Trazioni 2-3x5

KB Snatch nx10
KB Clean & Jerk nx10

Sarà un pochino duro come lavoro, ma le serie saranno bufferate a dovere (carico sì, ma max 8RM per la prima settimana), inoltre la sessione KB la terrò leggera per vedere cosa succede.
------------------------------

Carico di partenza 9-10RM Panca piana = 80Kg
Trazioni eseguite a BW: 6

Adesso devo migliorare e costruire una minima base per il ciclo russo, così anche da scoprire che massimali ho.
Avatar utente
By gian80
#4127 Scusami Pilon, mi diresti in poche parole cos'è un ciclo russo? Suppongo sia un routine di forza, ma non so...

PS: ma tu fai sempre allenamenti brevi ed intensi? Non fai mai per un certo periodo allenamenti ad intensità superiore (che ne so serie + lunghe  e minor riposo, stripping, ecc...)?

Ti piace proprio tanto la forza eh?
Avatar utente
By the_pilonwolf
#4133
GIAN80 ha scritto:Scusami Pilon, mi diresti in poche parole cos'è un ciclo russo? Suppongo sia un routine di forza, ma non so...

PS: ma tu fai sempre allenamenti brevi ed intensi? Non fai mai per un certo periodo allenamenti ad intensità superiore (che ne so serie + lunghe  e minor riposo, stripping, ecc...)?

Ti piace proprio tanto la forza eh?


Adesso faccio allenamenti molto brevi ed intensi perchè il corpo si deve riabituare allo sforzo prossimo al massimale (> 60%1RM). L'articolo sulla densità sul portale l'ho scritto io ;D mi sono allenato quasi tutta l'estate con serie lunghe e riposi brevi. Il ciclo russo è una routine di forza degli ex pesisti sovietici, rivista e riadattata per un natural.

Piccolo aggiornamento del diario del cuore: la ragazza mi sta prendendo assai, è sicura di sè ed intelligente, mi adora e mi coccola (cosa che per me è fondamentale) e passiamo le domeniche (unico suo giorno libero) a passeggiare nei parchi come gli innamorati dei film. Fino a quando lei sarà in Italia lavorerà, per cui ci potrò stare insieme poco, quando tornerà (l'anno prossimo) sarà laureata e se Dio vuole, riuscirà a trovare un lavoro in giornata (non so se siete mai stati con una cameriera di Pub, ma vi assicuro che fare le due del mattino ogni giorno non fa benissimo all'organismo). Intanto mi godo il tempo con lei e poi si vedrà. Penso anche di farmi un paio di viaggi in Romania, mi da l'idea di essere uno splendido posto, Qualcuno vuol venire con me?
Avatar utente
By the_pilonwolf
#4241 Ieri mi sono allenato con i KB allo sfascio, adesso vorrei iniziare a fare circuiti con i KB per tonificare un po' e lasciare giù un po' di  grasso. Lo snatch è l'esercizio che preferisco in assoluto ed è anche abbastanza leggero da fare, mentre il clean è sempre un filo più pesante (le mie spalle non ne vogliono sapere di mettere un po' di forza). Quindi voglio vedere cosa succede e se miglioro un po' la forma fisica con un po' di circuiti.
Ieri ho fatto:

Clean 2x10 3 minuti di recupero
Snatch 2x10 3minuti di recupero

Le ripetizioni iniziano a salire, ma è stato veramente difficile arrivare alla fine di tutto....mi sono dovuto sedere a riprendere fiato con calma. Per adesso provo a fare circuiti del tipo:

Snatch
Clean
Swing

10 rip per almeno due passate e voglio vedere cosa succede.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#4242 Stamattina invece mi sono allenato in palestra, facendo panca e stacco più accessori (che naturalmente ho cambiato da quando ho scritto la scheda). Buone sensazioni, ma ho sforato di circa 15 minuti rispetto a quanto mi proponevo. Benee lo stacco, ma devo scaldare di più la presa...che deficita come al solito. Per il resto è stato un allenamento abbastanza normale, nè pesante nè leggero. Aumenterò del 5% i pesi per vedere come reggo l'intensità crescente. L'intensificazione (1x4) non l'ho fatta perchè non me la sentivo. Oggi ho fatto:

Panca 3x6 80 Kg 3 minuti di riposo
Military Press 2x8 40 Kg 2 min e 30 secondi di riposo
Stacco da terra 3x6 100 Kg 3 minuti di riposo
Good Morning 2x8 60 Kg 2 minuti e 30 secondi
Avatar utente
By the_pilonwolf
#4269 Oggi stacco e panca: la panca è migliorata come esecuzione e come sicurezza dell'alzata. Merito forse del lavoro aggiuntivo con la MP? Probabile. Lo stacco è andato oltre le mie aspettative, 5 Kg in più perchè con 110 Kg non sentivo nulla. Nel complesso un 7,5% in più rispetto ad una settimana fa. Il che è solo positivo. Continuo a tenere questo tipo di allenamento un pochino insulso per altre due settimane (oltre a questa), dopodichè mi dedicherò a qualcosa di più tecnico.
Gli accessori progrediscono anche loro, mi tengo lontano dal cedimento come se fosse la morte, mi stanco col contagocce e sudo sempre come un maiale...la cosa divertente è che non faccio fatica a progredire (non ancora). Nell'ultima settimana proverò i massimali.

Panca 3x5 @ 85 Kg + 1x4 90 Kg
Stacco 3x5 @ 115 Kg
MP 2x8 @ 42.5 Kg (pietoso)
GM 2x8 @ 60 Kg
Avatar utente
By gian80
#4271 Pilon perchè pietoso 42.5 alla MP con 8 rip?

Se con MP intendi a bilaciere libero con imp larga alla spalle io con rip da 6 e 45 Kg muoio!
Quindi è così poco?

Va bene che io sono 70 Kg e tu sei una bestia da 92 e passa... e che hai molta + forza di me... Pero' non pensavo fosse un peso pietoso... Mah, sarà che ho iniziato a farla da 2 sett...

Fai nulla per le braccia e l'addome in qst routine?
Avatar utente
By the_pilonwolf
#4275 E' abbastanza pietoso sì, tieni conto che io mi baso sui miei record, due anni fa facevo 95 Kg di lento dietro per una doppia...il che rende abbastanza pietoso un 42,5 Kg di lento avanti in piedi. No, non faccio ancora nulla per addome e braccia, per ora li alleno con i multiarticolari, dal mese prossimo vedrò cosa fare.
Avatar utente
By gian80
#4279 Cazzo 95 Kg di lento dietro e fuori misura, porca boia!

Cmq io ho notato un certo calo di carico tra lento avanti e MP (la quale la intendo con imp stretta alla spalle).
Io li faccio entrambi da seduto.

è normale cmq caricare meno nella MP che nel lento avanti, no?
Avatar utente
By IronMike
#4281 il MP dovrebbe essere piu facile (o piu leggero) in quanto non devi sollevare il bilanciere che è controbilanciato dai pesi. almeno in quello nella mia palestra è cosi...
Avatar utente
By gian80
#4282
IronMike ha scritto:il MP dovrebbe essere piu facile (o piu leggero) in quanto non devi sollevare il bilanciere che è controbilanciato dai pesi. almeno in quello nella mia palestra è cosi...


Allora credo di star facendo casino con i nomi sugli esercizi. IronMike guarda anche il mio topic sul nome degli es, anche lì credo se ne parli.

Facciamo chiarezza? io con MP intendo estensione con bilaciere libero ad imp stretta com le spalle, da fare in piedi o seduto. Con lento avanti intendo il movimento analogo ma con imp larga. Di conseguenza il lento avanti permette un carico maggiore.

Infine la macchina per le estensioni io la chiamo Shoulders Press (con varie imp) oppure MP alla macchina.

Sto sbagliando e facendo confusione??
Avatar utente
By the_pilonwolf
#4312 Ieri mi sono allenato in palestra, inizio ad tirare un po' di più, dalla settimana prossima voglio provare a vedere quanto faccio di massimale (un mini test 1RM). Devo dire che 100 Kg di squat crevdevo fossero peggio, oggi non ho nemmeno DOMS. L'ampiezza del movimento è giusta, è quasi un  Ass To The Grass (ATTG, non tocco terra ma arrivo in posizione di blocco con le cosce). HO provato anche a fare una pausa di due secondi in stiramento e tornare su. Oramai però sento che devo iniziare ad allenarmi almeno tre volte la settimana, tenendone un opzionale per il movimento più debole. E' finita la preparazione, adesso voglio una stima affidabile per iniziare a lavorare. Il rematore non lo sento molto bene, passo alle trazioni e metto il rematore con manubri in serie lunghe, per vedere come va. Amo molto di più le trazioni (che permettono moolto meno cheating ed un'esecuzione più contorllata) che il rematore con bilanciere.

Squat 100 Kg 3x5
Rematore 75 Kg 3x5
Trazioni 3x5
Box Squat 2x8
Avatar utente
By gian80
#4313 Pilon te lo chiedo perchè non lo so: cosa cambia ai fini dello stimolo muscolare nel movimento di squat ad accosciata completa rispetto al classico movimento con cosce che arrivano fino ad un piano parallelo al terreno?

Altra cosa: non è pericoloso per le ginocchia il movimentocon accosciata completa? I carichi cmq si abbattono molto rispetto al classico vero?

PS: potresti fare chiarezza sul discorso MP? mi sembrava che IronMike dicesse il contrario di quanto ho detto io!

Grazie Pilon... Anche a me il rematore con bilanciere non mi esalta... mi stressa troppo la zona lombare... preferisco farlo con manubrio su panca, solo che da me arrivano al max a 35 Kg i manubri (non ci sono i componiibli!)... Come potrei fare? Per adesso lo faccio al pulley con sbarra e sono molto soddisfatto...
Avatar utente
By the_pilonwolf
#4335
GIAN80 ha scritto:Pilon te lo chiedo perchè non lo so: cosa cambia ai fini dello stimolo muscolare nel movimento di squat ad accosciata completa rispetto al classico movimento con cosce che arrivano fino ad un piano parallelo al terreno?

Altra cosa: non è pericoloso per le ginocchia il movimentocon accosciata completa? I carichi cmq si abbattono molto rispetto al classico vero?

PS: potresti fare chiarezza sul discorso MP? mi sembrava che IronMike dicesse il contrario di quanto ho detto io!

Grazie Pilon... Anche a me il rematore con bilanciere non mi esalta... mi stressa troppo la zona lombare... preferisco farlo con manubrio su panca, solo che da me arrivano al max a 35 Kg i manubri (non ci sono i componiibli!)... Come potrei fare? Per adesso lo faccio al pulley con sbarra e sono molto soddisfatto...


I carichi si riducono abbastanza, conta che fai più strada ed è la parte più difficile...le ginocchia malandate dal full squat le si hanno solo se lo fai veramente male o con la tavola sotto i piedi, l'importanza fondamentale in stacco e squat è essere abbastanza sciolti ed "usi" al movimento. Per quanto riguarda il rematore io ho adottato questa soluzione: 3 serie di trazioni molto pesanti e poi rematore a ripetizioni lunghe. Per un po' funziona, poi devo cambiare. Prova a fare questo è molto divertente:
http://www.exrx.net/WeightExercises/Bac ... neRow.html

SUlla MP ci sarebbe da dibattere parecchio, però vale sempre il fatto che per usare una MP per fare lo squat non sia così adatto, questa cosa peggiora man mano che l'accosciata diviene profonda...ricordiamocelo. Insomma, fare il mezzo squat (cosce parallele al pavimento) al MP quando si ha un po' di esperienza non è male...io sinceramente rimango affezionato a quello libero.