dopo tanto pensare... ho deciso di mettere su anch'io un diario, per due motivi:
1. dai vostri e dai vari trovati per la rete ho imparato molto
2. mi sembra un buon modo per controllarmi e condividere pareri e suggerimenti di chi è molto piu esperto di me
perciò, let's go
parto da me: ho 30 anni, sono circa 1.75 cm, attualmente peso sui 64 kg
in passato ho fatto soprattutto nuoto (moooolto nuoto), poi mi sono un dedicato al triathlon per qualche anno, ed infine un po di free climbing (e vabbè un sacco di piccole attività complementari come sci e tennis) non ho reale esperienza di palestra se non come mezzo per gli sport praticati, feci un paio di anni di simil-pesi al tempo del liceo ma fatti veramente alla cazzo (termine scientifico eh!) tanto che ho praticamente sviluppato solo il petto (forse perchè combinato col nuoto, bho)
cmq, dal punto di vista fisico, la parte decisamente piu sviluppata è la schiena, merito del nuoto e delle serie infinite di trazioni e contratti fatti per il climbing (niente di che, ma 6x30 a presa larga con passaggio alternato al mento e dietro la nuca per me non sono uno scherzo... del resto pure rimanere attaccati ad una parete di roccia non lo è). la parte enormemente sottosviluppata sono le gambe, per le quali sono geneticamente assai poco predisposto (e da pirla ho quindi sempre trascurato perchè mi annoiava allenarle visto che faticavo il doppio)
mi alleno in casa, ho solo un paio di manubri ed una panca, la mia amata barra per trazioni non c'è piu... questo al momento, nulla vieta in futuro di ampliare l'armamentario. in ogni caso, non ho intenzione di allenarmi in palestra. non per snobismo o che, solo che a me piacciono gli sport individuali, vivo lo sport come una sfida con me stesso non con gli altri... è una specie di disciplina mentale piu che fisica, una forma di ascetismo (eddai usiamo un po di paroloni! :p ), perciò non riuscirei ad allenarmi con troppo gente attorno perchè perderei il carattere "meditativo" dell'allenamento
prima di tutto, l'obiettivo!
dunque, lo faccio per irrobustirmi, colmare le lacune, migliorare l'aspetto fisico ma...
1. non voglio fare massa a tutti i costi: non mi interessa avere spalle a palla di cannone, mangiare con le cannucce perchè i bicipiti non riescono a piegarsi e camminare a gambe larghe perchè gi adduttori strappano i pantaloni
2. non voglio impazzire per la definizione: non mi interessa poter grattugiare il formaggio sugli addominali o avere gambe con le vene in bassorilievo che narrano le guerre galliche
perciò non ho intenzione di seguire diete particolari (assolutamente no integratori vari) apparte ok l'ovvio di assumere proteine e carboidrati in proporzioni il piu corrette possibile, ma solo con i normali pasti senza impazzire a contar calorie e grammi assunti o forzarmi a magiare bresaola a mezza mattinata. non ho assolutamente nulla contro queste cose sia ben chiaro, è che semplicemente so che non riuscirei ad attenermici ne sarebbe in linea con l'obiettivo di cui sopra.
so che questo precluderà molte cose, ma sono cose che non mi interessa perseguire e che cmq, a 30 anni, dubito siano perseguibili
e ora, la scheda, che inizioerò tra un paio di sett, causa impegni di lavoro nel mentre:
ho letto molto, ascoltato molto, chiesto molto... e cambiato molte stupide idee che avevo
ho visto in giro, grazie a voi, moltissime idee interessanti, discordanti, ecc ecc... da cui ho tratto la conclusione che la cosa migliore è sperimentare, accorciare i cicli (io ero uno di quelli convinti che bisognasse tenere lo stesso allenamento 12 mesi su 12 mesi per tot anni indefiniti nel tempo) per rendere piu divertente l'allenamento (a me piace molto cambiare
percià penso di fare cicli di 6-8 settimane, cambiando sia esercizi a parità di schema, sia schema (per provare varie combinazioni tipo push-pull, upper-lower, ecc.)
al momento mi sembra stupido prlare di allenamenti per la massa, la forza massima, la definizione... prima imparare le basi poi deciderò con cognizione di causa (spero!). ecco perchè nella shceda, fatta sulla basa di un push-pull classico, ho messo forse tanti esercizi, troppe serie, es inutili o poco coordinati ma... accetto suggerimenti! eppoi sono un fan dell'apprendimento per tentativi ed errori. ci sono forse tanti es (alcuni ho messo dei nomi per me altisonanti ma in realtà c'è molto meno boria di quel che sembra eh!) anche per sperimentarli e vedere quali mi divertono di piu e mi stimolano di piu
insomma spero che per quest'anno utilizzando schemi similari impari i movimenti giusti, metta sua una buona forza di base, ed impari molto sul mio corpo e su come proseguire l'anno prox con schemi magari un po piu "evoluti"
ok sono stato di un lungo mostruoso basta annoiarvi, ecco qua la scheda (3 giorni a sett, tipo axbxaxxbx...)
A:
Petto:
flessioni su manopole 3 x 25
ext su panca inclinata 4 x 12 10 8 8
croci panca piana 3 x 10
Gambe
affondi laterali 3 x 8
squat con manubri 4 x 12 10 8 8
calf singoli no stop 3 x 12
Spalle:
military press 4 x 12 10 8 8
dip su panca 3 x 15
Braccia:
french press 4 x 8
B:
Addome:
v-up gambe tese 3 x 20
crunch obliqui semiflex 3 x 10
Gambe:
stacco stile sumo 4 x 12 10 8 8
stacco rumeno 3 x 10
Schiena:
rematore busto semiflex 4 x 12 10 8 8
pull over con manubrio 3 x 10
Spalle:
tirate al mento 4 x 8
scrollate 3 x 12
Braccia:
hammer curl 4 x 8
ciao e grazie a tutti per la pazienza nel leggere (se lo farete ) ed ogni aiuto e suggerimento!