BodyPtist ha scritto:Raga, ma per la massa come sarebbe meglio ripartire serie e ripetizioni nonchè riposo tra una serie e l'altra?
Grazie :uffi
Non credo sia questo il topic adatto per la discussione, cmq puoi leggere alcuni miei posts in diversi topics in cui dico che alla domanda che poni la risposta univoca e definitiva semplicemente non esiste!
Nella storia del BBing c'è chi sostiene che bisoga fare sedute ad altissimo volume (serie xrip alte), quindi elevato numero di ex per ogni gruppo muscolare e ripetizioni intorno alle 10; chi sostiene esattamente il contrario; chi che per massa le rip devono andare dalle 6 alle 20, chi dice che sopra le 12 si ha solo un effetto pumping (flushing) durante la seduta, ma non un vero icnremento di massa. Chi dice che i bber aumentano la massa in maniera + efficiente dei powerlifters proprio grazie al flushing che ossigena i muscoli...
Io credo che i punti base siano 2: 1) le sedute non dovrebbero durare + di 70 min (per diversi motivi, tra cui anche biochimici) e 2) alterna protocolli di intensità a protoccolli di densità. Nei primi fai poche serie per gruppo (7-8 per i maggiori, o meno, e anche solo 3-4 per i minori) con rip basse (6-4) e carichi alti con recuperi medio alti (2-2.5 min) e dai la precedenza a esercizi multiarticolari e di potenza (squat, stacchi, panca, lento,...); nel secondo sbizzarisciti in tutti i modi che puoi facendo rip + lunghe, riposi + corti, + serie e cmq + esercizi di isolamento mirati (cito diversi metodi: 8x8 di Gironda o altri, stripping, super serie, serie di pompaggio da 15-20 rip...). In generale in protocolli densi il carico cala anche molto, il recupero cala ma aumenta la quantità di serie e di rip.
Ora devo scappare: proveò a essere + chiaro appena riesco!