Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By IronMike
#1794 Ciao.
Oggi ho terminato la scheda che ho usato per le ultime 6 settimane.
Il mio "nuovo" proposito è di iniziare con un bell'8x8. Inizia a fare caldo, c'è la voglia di migliorare e di sudare sul ferro e ho bisogno cmq di qualcosa di nuovo. :D
Gironda è l'ideale. La sofferenza non mi spaventa e credo di avere buone carte per fare bene.
La mia prima (e ultima) scheda di Gironda è quella che vedete sull'articolo di Olympians ( che ritrovate qui: http://www.olympian.it/ir/55_6.cfm ).

La divisione in 4 giorni è per me ottimale. Mi alleno praticamente da Gennaio così è mi trovo benissimo. Anche perché ci ho dato sotto col carico in questi mesi e la fatica si smaltiva solo in una settimana (o quasi)!

Cmq questa scheda la provai tempo fa e riuscivo a stare dentro i fatidici 45 minuti in tutti i giorni a parte qualcuno in cui sforavo a 50 massimo 55... Pero mai oltre.

Ora voi cosa ne pensate di questa scheda? In cosa si puo modificare e/o migliorare?

Attendo un vostro parere illuminante!

Ciao e buona serata a tutti! :D
By ciube
#1796 A parte il fatto che preferisco la frequenza al volume è una suddivisione in tre rispetto a una in 4, la scheda non ha nulla di sbagliato...fatta eccezione per la quantità di esercizi degna di Makkawy, ma difficile per un essere umano ;D

Se proprio vuoi fare quella scheda, taglia via un po di ex: tieni 3 ex per petto, dorso e quads (al limite le spalle se carenti) e solo 2 ex per i muscoli più piccoli.
By ciube
#1797 Non è che sia impossibile un volume del genre, ma solo in certi periodi e per brevi periodi.

Si potrebbe tenere un volume simile solo prima dell'estate per 2- max 3 settimane , se si riesce a tenere recuperi brevissimi e e arispettare la durata del wo..
By IronMike
#1798 il mio recupero su quella scheda è stato di massimo 20 secondi....
ecco perché c'ero dentro giusto giusto.... :D
By enrico68
#1800 Io sono iper convinto che pochi esercizi e molti set sia la strada da seguire qualunque attrezzattura uno dispone.
Se fai 4-5 esercizi o peggio 8 o piu' per sessione allora quell'allenamento a meno di essere in qualche particolare mesociclo condurra' a poco.
By gian80
enrico68 ha scritto:Io sono iper convinto che pochi esercizi e molti set sia la strada da seguire qualunque attrezzattura uno dispone.
Se fai 4-5 esercizi o peggio 8 o piu' per sessione allora quell'allenamento a meno di essere in qualche particolare mesociclo condurra' a poco.

Bè su questa affermazione mi permetto di dissentire. Non credo che esista "la" ricetta ideale: come dice spesso Pilon (e concordo con lui) variare tra intensità e densità è secondo me ottimo x mantenere la forza, la massa e la definizione ai massimi livelli.
Perchè bisognerebbe fare pochi ex con molte serie?
In routine di massa-forza si possono benissimo fare 1-2 ex per gruppo muscolare con 3 serie per ognuno. Inoltre 4-5 ex sarebbero troppi per una seduta? Il classico protocollo Gironda prevede almeno 3 ex per i gruppi grossi e 2 per i minori: se si fa petto tric e add sono già almeno 7 esercizi, e con tante serie, non poche!

In allnenamenti molto intensi non si possono fare troppe serie ed esercizi per forza di cosa: chi tirerebbe bene le prime serie di panca piana sapendo che ne ha altre 5? O che ha altri 2 ex dopo? In allenamenti molto intensi si terranno basse serie e ex, pero' credo che 2 ex x gruppo  con 2-3 serie non abbiano mai ucciso nessuno...