Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By ciube
#1103 Uno degli schemi set/ripetizioni meno noti di Vince Gironda è il 3x8, ottimo sistema, particolamente adatto a coloro che si avvicinano agli allenamenti ad alta densità.

La scelta del carico viene effettuata nel consueto modo di Gironda:
Si trova il carico con cui eseguire al massimo 8 ripetizioni (massimali).

Stabilito il suddetto carico come 100% si eseguono:

8 ripetizioni con il 50%
8 ripetizioni con il 75%
8 ripetizioni con il 100%

Come sempre il recupero tra i set è minimo (15-30 secondi) e l'obiettivo è ridurlo progressivamente.

Buon Allenamento
Avatar utente
By gian80
#4080 Scusate pero' nel classico 8x8 il carico rimane costante per tutte le 8 serie no?

Mi spiego: prendo un carico inferiore abbastanza al 8RM (carico con cui eseguo 8 ripetizioni a cedimento) e assumo diciamo il 60% di 8RM. Con tale carico svolgo tutte e 8 le serie e all'ultima sono bello che morto!

Voi invece scalate il peso tra una set e l'altra in un protocollo 8x8 Gironda?

Forse nel 3x8 sì, come dice Ciube... m anell'8x8 lo vedo male... senza contare il disturbo e il problema di scalare il carico nei pochissimi sec in cui si può incamerare un po' di ossigeno e far riposare il cervello!!!

Ditemi, ditemi...
Avatar utente
By ciube
#4081 Assolutamente NO, nell'8x8, 6x6, 5x5, 4x12, 15x4 di Gironda si utilizza un carico costante.
Nel 3x8 e nel 10-8-6-15 si utilizza un progressione di carico similpiramidale.

Gian80, ci sono diversi topic riguardo questi protocolli di Gironda nella sezione Training, dove trovare risposte ai tuoi dubbi.
Avatar utente
By gian80
#4082 Sì, grazie 1000 Ciube, ho visto ci sono molti topics...

Infatti io ero sicuro che nell'8x8 ci volesse un carico costante (anche perchè sarebbe estremamente faticoso da scalare sempre...), non conoscevo pero' il 3x8 e mi sa che avevo intepretato male la tua frase...

Tutto come sapevo: grazie 1000 Ciube per i tuoi continui consigli!