con questo post vorrei anch'io aprire il mio diario di allenamento per il 2007-2008.
Sicccome non tutti mi conoscono e dal momento che questo topic lo vorrei usare anche per decidere insieme a voi i miei workouts penso sia indispensabile presentarmi e fornirivi alcuNE informazioni di base (che trovate in qlc aLtro mio post in giro per il Forum).
Mi chiamo Gianluca Regoli, abito a Imola, ho 27 anni (ad Ottobre) e mi alleno in palestra da 11 anni.
Sono un ingegnere civile strutturista e lavoro circa 50 ore effettive a settimana: sono fuori da casa dalla mattina alle 7.30 fino alla sera alle 19.30 mediamente. La maggior parte della mia attività lavorativa si svolge al PC, ma sono di normale routine sopralluoghi, visite in cantiere e altro.
Sono alto 176 cm, peso 71 kg e ho una corporatura mesomorfa, ossa piuttosto sottili (crf polso = 16.5 cm).
Sono molto soddisfatto del mio aspetto fisico (posterò una mia foto giusto per farvi vedere chi sta scrivendo e poi perchè credo sia utile a voi per fare le vostr oss in futuro) e dalla palestra ho avuto un aumento di 12-13 Kg di massa di magra (prima di iniziare l'attivita con i pesi ero molto magro: pesavo 59 Kg circa).
Vengo da anni e anni di classiche routine basate su split del tipo canonico:
3-4 allenamenti a settimana,
1 gruppo allenato 1 volta a settimana,
sedute di durata non superiore a 60 - 70 min,
circa 12 serie per pettorali, dorsali e gambe (polpacici a parte),
circa 8-9 serie per le braccia e le spalle,
circa 12-15 serie per gli addominali (allenati 3 volte a settimana, ognuna delle 3 volte un esercizio diverso),
15-20 minuti di lavoro aerobico a sett (corsa, corda, altro).
Le tipologie di serie e rip che ho usato sono quelle classiche: 12-10-8-6, 3x10, 3x8, piramidali inversi, superserie all'interno di un gruppo, 10-8-6-15 e cose del genere. I recuperi ho sempre tenuto i classi 2' o 1' 30'' (tranne per le superserie ovviamente)
Solo l'anno scorso ho fatto 2 mesi con una routine che aveva degli es in stripping (e mi è piaciuta molto) e 6 settimana di 8x8 di Gironda (e mi è piaciuto moltissimo).
Come vedete non ho mai usato protocolli tipo BII o HD (anche perchè non ne ero a conoscenza!): diciamo che vorrei evitare tutto ciò che è radicale (come in tutte le cose della vita "est modus in rebus"), quindi non concepsico il fare 1 sola serie a gruppo e poi riposarlo per 6 gg, come no nconcepisco allenarsi in palestra 2 volte al gg per 5 volte a settimana.
Non credo sia "buono" fare solo un es composto per un gruppo: dal momento che vorrei curare la "shape" (vedi in seguito) vorrei mettere sempre almeno 2 es per gruppo di cui uno di isolamento.
Ho un regime alimentare piuttosto attento (circa 50% carb, 30% pro e 20% grassi) e molto proteico rispetto a persone che non si allenano, circa 2 gr di proteine/Kg di peso. Non riesco a misurare tutto in quello che mangio perchè a pranzo sono fuori e cmq la vedo come una fissazione radicale. Non concedo poi che la dieta mi eviti di avere una vita sociale normale: per cui capitano le cene fuori con amici, le bevute il Ven sera e altro. Sempre stando attendo a limitare i danni. Non faccio uso di integratori e vorrei non farlo.
I miei scopi:
essendo soddisfatto del mio stato fisico devo dire che non mi dispiacerebbe se semplicemente mantenessi nel tempo questa forma. Detto ciò devo aggiungere:
1) Non aspiro ad un fisico immenso (che non riuscirei cmq a costruire senza doping) perchè li trovo terribilmente antiestetici;
2) Amo un fisico muscoloso, scolpito e armonico
3) se aumentassi 2-3 Kg di massa magra non mi dispiacerebbe (non di + pero'!)
4) non voglio perdere la definizione msucolare: amo la qualità;
5) in forza mi piacerebbe aumentare un po'.
BENE: AL PROX POST BUTTERO' GIù UNA IDEA PER LA PROX ROUTINE E VORREI DA TUTTI VOI UN AIUTO ANCHE DA SUBITO.
OGNI INFO CHE POTETE DARMI è BEN ACCETTA: CHI CREDE DI SAPERE TUTTO NON HA + VOGLIA DI IMPARARE NULLA... E SICCOME IO SO DI NON SAPERE MOLTE COSE, HO MOLTA VOGLIA DI IMPARARE TANTO.
GRAZIE A TUTTI E A PRESTO!