Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By martina.battisti
#4026 Concordo con pilon, soprattutto perchè per allenare i muscoli occorre conoscere la loro anatomia, origine e inserzione e azione.
Gli obliqui concorrono al movimento di crunch, flettono il busto sul bacino, e inoltre lo flettono anche lateralmente (o sx o dx).
Pertanto la pura torsione senza flessione del busto a mio parere è quanto meno inutile, senza contare quanto possa essere contenta la nostra schiena e i corpi vertrebrali, processi spinosi e compagni di ruotare su se stessi con una certa velocità...

Me li vedo io a bere birra e fumare cannoni in allegria mentre facciamo twist!  :canna: :canna:
Avatar utente
By ciube
#4029 ..per non parlare di chi esegue i twist in piedi con tanto di torsioni assurde delle ginocchia :o


..ma perchè gli esercizi per gli addominali dovrebbero solo tonificare mentre gli ex per altri muscoli crescere?? :-\

...misteri della fede....
Avatar utente
By gian80
#4033
ciubecca ha scritto:..per non parlare di chi esegue i twist in piedi con tanto di torsioni assurde delle ginocchia :o


..ma perchè gli esercizi per gli addominali dovrebbero solo tonificare mentre gli ex per altri muscoli crescere?? :-\

...misteri della fede....



Infatti Ciube, questo è un po' un mistero... Nel senso che credo che nessuno di noi voglia una addome a palla anche se super muscoloso, molto meglio un addome stretto, longilineo e ben definito. Per l'appunto mi stavo chiedendo quali possono essere gli esercizi da fare o da non fare per evitare di buttare su una super muscolatura inutile, anzi antiestetica.

Mi sembra di capire che le torsioni del busto non solo non contino per sviluppare gli obliqui (sempre che uno lo voglia), ma addirittura siano dannose secondo quando ci detta l'anatomia: quindi un eserczio da non eseguire.
Poi ho capito che il vacuum dovrebbe essere finalizzato a combattere l'addome gonfio da muscoli perchè interviene sul traverso addominale: quindi un ex da fare.

Forse per gli addominali, molto smeplicemente, conviene fare pochi esercizi non dannosi (crunch, crunch inverso, vacuum, leg raise) senza stare a tirarli troppo o altro... attenti alla dieta e un po' di aerobico per tenere sotto controllo le calorie...
Pero' ancora ho un po' di ? in testa al riguardo....
Avatar utente
By ciube
#4038 Diciamo che andrebbero allenati con moderazione o quantomeno con giudizio....
Come per gli altri muscoli, deve sempre essere considerato l'allenamento complessivo: l'addome viene pesantemente coinvolto in molti esercizi come succede anche per i lombari.

Io generalmente alleno l'addome in un giorno a parte o il giorno in cui faccio petto-tricpiti, in questo modo riesco a recuperare lo stress sull'addome generato dall'allenamento delle gambe ed evito di sovrapporre l'allenamento dell'addome a quello dei lombari (nel giorno dell'allenamento del dorso).

Al massimo nel giorno delle gambe faccio un pò di vacuum..

in questo modo riesco ad allenarli con il giusto recupero:

- petto, tric, delt, addome

- dorso, bic, lombari

- gambe, polpacci, vacuum
Avatar utente
By gian80
#4039
GIAN80 ha scritto:

Forse per gli addominali, molto smeplicemente, conviene fare pochi esercizi non dannosi (crunch, crunch inverso, vacuum, leg raise) senza stare a tirarli troppo o altro... attenti alla dieta e un po' di aerobico per tenere sotto controllo le calorie...
Pero' ancora ho un po' di ? in testa al riguardo....


Rimangio una cosa: il leg raise. Se con qst nome si intende quello che intendo io e cioè il movimento quasi circolare delle gambe semiinflesse attorno al bacino (con schiena appoggiata alla panca o in verticale alla spalliera o anch enon appoggiata se si è appesi e basta), per interderci come se il bacino fosse un vincolo a cerniera (a perno), allora credo non solo conti ben poco per il retto dell'addome, ma inoltre stimola troppo l'ileopsoas e quindi credo possa portare a dolori lombari (che in effetti puntualmente avvertivo)... Figuriamoci se poi uno sovraccarica con pesi alle caviglie!

Quindi solo crunch inversi se si vogliono muovere le gambe invece del busto... non so mica se esistano altri movimenti!
Avatar utente
By martina.battisti
#4041 Bravo Giano!
Il Leg Raise, allena pochissimo l'addome, e crea invece grandissimo stress sulla zona lombare(nella fase di discesa delle gambe verso il pavimento) e a carico dell'ileopsoas quando invece solleviamo le gambe da terra. In pratica il 90% dell'ex NON è a carico degli addominali, ma molti avventori in palestra lo eseguono ancora perchè sentono un bruciore nella parte bassa del ventre e lo confondono con gli addominali e sono felici (e cogl....nati).
Avatar utente
By gian80
#4051
martina.battisti ha scritto:Bravo Giano!
Il Leg Raise, allena pochissimo l'addome, e crea invece grandissimo stress sulla zona lombare(nella fase di discesa delle gambe verso il pavimento) e a carico dell'ileopsoas quando invece solleviamo le gambe da terra. In pratica il 90% dell'ex NON è a carico degli addominali, ma molti avventori in palestra lo eseguono ancora perchè sentono un bruciore nella parte bassa del ventre e lo confondono con gli addominali e sono felici (e cogl....nati).


Grazie, grazie Martina: ogni tanto dico qlcs di sensato anch'io allora!  :-\

Una cosa: perchè "Giano"? Sai quel finale in "ano" non è mica tanto bello eh...  ;D
Avatar utente
By ciube
#4064 Gian80, prova a fare il frog crunch inverso (e non), ovvero tenendo le gambe incrociate
Allegati
frogcrunch.jpg
Avatar utente
By gian80
#4098 Ciube l'ex è un classico crunch con l'unica differenza di tenere le gambe incrociate come nella figura?

ok, proverò! Grazie 1000 Ciube!

PS: oh ma Gironda aveva un pallino per ste rane... e pensare che a me fanno schifo!!!!