Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By gian80
#3961 Ciao a tutti,

sono ancora io! Siccome ho letto diverse sigle di esercizi o modi di dire inerenti a tipologie di serie, ripetezioni e altro apro qst topic in cui chiedo le sigle che non conosco (e altrettanto tutti quelli che ignorano certi nomi come me): magari si tratta di esercizi che chiamiamo in modo diverso.

Diciamo che è una base di definizione dei termini che utilizziamo x capirci quando discutiamo (voi prob vi capite benissimo, ma io a volte no!).

Apro subito con la prima domanda:
cos'è il GM al PR? esiste anche solo il GM e basta?

Cos'è il box squat?

Grazie a tutti coloro che collaboreranno con me.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#3963 GM è l'abbreviazione di Good Morning, un bellissimo esercizio per femorali e schiena, che consiste nell'abbassarsi a schiena ferma portando il busto parallelo al pavimento.

Video, anche se per me piega troppo le gambe, il sedere va più indietro...

[yt=425,350]tIh_nVSJ-co[/yt]


PR è l'abbreviazione di power rack, un attrezzo a cui puoi fisarre il bilanciere, ma, al contrario del multypower, lascia l'arco di movimento libero e naturale.
Avatar utente
By gian80
#3965 Grazie Pilon,

allora lo consocevo già il GM... Pero' il PR nella mia pale non esiste! E dire che è la + grande e bella (e costosa!) di Imola!
Bastardi!!! >:(

Altra domanda: per "skull crushers" sapete dirmi cosa si intende?
Avatar utente
By the_pilonwolf
#3967 Sono un particolare tipo di crunch, ma non servono a molto. Prova invece a guardare tra gli esercizi di Gironda postati da Ciube. C'è un crunch (frog Crunch o una cosa del genere) se lo fai anche con la respirazione rende molto di più di qualsiasi altro crunch.
Avatar utente
By gian80
#3970 Altre domande per tutti voi:

-) Cosa si intende per Squat bulgaro?

-) Per French press si intende il cassico esercizio per i tricipiti con bilanciere su una pacnhetta o una apposita macchina?
Avatar utente
By martina.battisti
#3971 Eccoti lo Squat Bulgaro
Immagine
Bello come esercizio, fatto ieri in sostituzione di un altro ex, e davvero il sederino soffre durante e dopo :)
Avatar utente
By gian80
#3976 Continuo le domande e reitero quelle che non hanno avuto risposta:

Cos'è il box squat?

Cosa si intende per French Press? Tricipiti con bilanciere (kambered) su panchetta orizzontale o una macchina o altro?

Per side bend si intendono le flessioni laterali del busto con un manubrio x gli add laterali?

Cos'è lo Special Squat?
Avatar utente
By IronMike
#3977 french press. panca orizzontale+bil angolare. gomiti stretti e perpendicolari circa al petto e bilancere che arrica nel punto piu basso quasi sulla testa (poi dipende dall'arco del movimento)...
Avatar utente
By gian80
#3978
IronMike ha scritto:french press. panca orizzontale+bil angolare. gomiti stretti e perpendicolari circa al petto e bilancere che arrica nel punto piu basso quasi sulla testa (poi dipende dall'arco del movimento)...


Ok Myke, allora è quello classico che sapevo anch'io... Anche se io trovo molto + proficuo lo stesso ma su una panca piuttosto inclinata, diciamo a 70° sull'orizzontale, in modo da fare una specie di tirate da dietro la testa sempre col bil angolare (kambered)... A me piace davvero: non so se ha un nome particolare...

A proposito: il Kick back è la tirata dietro alla testa con il manubrio a 2 mani? O ad una mano?
Avatar utente
By martina.battisti
#3979 Ho il morbo di Pilon: nulla spiega meglio di qualche immagine!

Box Squat: squat classico con una panca o box dietro posto tra la gambe; si scende (controllando) fino a sedersi sulla panca, si tocca la panca e si risale. L'altezza da terra della panca è variabile così da scendere con le gambe sopra il parallelo, al parallelo o sotto il parallelo.

Side Bend: flessioni laterali del busto. Utilità a mio giudizio quasi nulla...

French Press: flesso-estensione del gomito con manubri o bilancere; si esegue da sdraiato da inclinato e seduto.

Kick Back: è un esercizio monolaterale che si esegue in appoggio su una panca, la posizione è simile a quella del rematore con manubrio. Questa pagina trovi un video dell'esecuzione: http://www.exrx.net/WeightExercises/Tri ... kback.html
Avatar utente
By gian80
#3980 Kick Back: è un esercizio monolaterale che si esegue in appoggio su una panca, la posizione è simile a quella del rematore con manubrio. Questa pagina trovi un video dell'esecuzione: http://www.exrx.net/WeightExercises/Tri ... kback.html

[/quote]

Cavolo ho capito cos'è il kick Back: qst ex proprio non lo tollero, l'ho fatto per una scheda e l'ho bocciato subito.

Preferisco parallele, french press e panca piana ad impugnatura stretta... oppure delle vecchie distensioni al cavo.
Per dist al cavo intendo il tirare un cavo con qualche presa (di soluto uso un'impugnatura obliqua, oppure la corda) verso il basso stando in piedi con il busto un po' piegato in avanti...

Sarebbe il Push down per tricipiti questo?
Avatar utente
By martina.battisti
#3981 si push down, spinte alla carrucola, i modi per chiamarlo son tanti.
Io invece è un ex che mal digerisco e che vedo spesso far male, con gomiti larghi, spalle protese in avanti tutto il corpo sull'asta o sulla corda. insomma un ex che pare molti riescono a sbagliare.  :mod:
Avatar utente
By gian80
#3982
martina.battisti ha scritto:si push down, spinte alla carrucola, i modi per chiamarlo son tanti.
Io invece è un ex che mal digerisco e che vedo spesso far male, con gomiti larghi, spalle protese in avanti tutto il corpo sull'asta o sulla corda. insomma un ex che pare molti riescono a sbagliare.  :mod:




Quelli che per caricare nel push down buttano in avanti tutto il peso dle busto e che allargano i gomiti o che fanno delle spinte col cavo invece di un movimento + circolare non hanno proprio capito niente di questo ex...

Un po' poi come tutti gli altri: io sono d'accordo nel buttare su ghisa ma solo a patto che l'esecuzione sia pressochè perfetta e cmq non potenzialmente dannosa...

A parte il fatto che vanno a caricare un ex di isolamento eseguendo poi un movimento talmente brutalizzato che di isolamento non ha proprio + nulla...

Mah, valli a capire quelli fissati solo col carico e basta... a me interessa il risultato allo specchio!
Avatar utente
By martina.battisti
#3984 bravo, allora andiamo d'accordo!  :canna:
purtroppo in molte palestre è lo stesso istruttore che incita al carico, senza curare l'esecuzione.
Ne avevamo parlato in una discussione di alcuni mesi fa che sempre più spesso, nella miriade di persone che popolano le palestre ve ne sono poche che hanno seriamente voglia di star bene:
- miriade di ragazze che arrivo in palestra alle sei con solo una colazione al mattino e un fruttino a pranzo
- uomini disposti a ogni sorta di posizione pur di caricare più kg nella piastra.
Io confido in una sorta di selezione naturale anche in questo campo  :asd  :ciglia:
Avatar utente
By gian80
#3985
martina.battisti ha scritto:
purtroppo in molte palestre è lo stesso istruttore che incita al carico, senza curare l'esecuzione.



Io vado in pale per costruire  e mantenere un bel fisico, x scaricarmi e per stare in forma... Non ha senso, x me, caricare e basta se ciò compromette l'esecuzione...
Sarebbe come mettere un aprtcolare carburante nella macchina per farla andare + veloce ma poi non poter sterzare... Che senso avrebbe?
Anche qui, come in tutte le cose della vita, io preferisco la qualità alla quantità!

Poi opinioni diverse sono ammesse x carità...