Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By BodyPtist
#3912 Salve a tutti!Sono ancora io!  :mod: Volevo chiedervi una cosa che tutt'oggi non riesco a capire, nonostante abbia letto l'articolo inerente nella main page.

Lo stratching!!!Fin da quando ero piccolo (ho giocato a calcio per 14-15 anni) lo stratching è stato sempre alla base del mio allenamento!L'utilià prima dell'allenamento la capivo!Quella che non capisco è quella post allenamento (anche se + utile da come mi dicevano).Ormai, da abitudine, anche in palestra dopo gli esercizi faccio un pò di stratching...
Sono pazzo???Serve a qualcosa nel post allenamento???
Grazie infinite per i chiarimenti! :box:

P.S.:non sapevo in quale forum mettere il topic...Scusate  :love:
Ultima modifica di martina.battisti il mar ago 21, 2007 2:40 pm, modificato 1 volta in totale.
By martina.battisti
#3913 ti ho corretto il titolo :D

si scrive Stretching e la sua utilità è di fondamentale importanza secondo me, specie post allenamento.
L'esecuzione pre allenamento o pre gara in molti studi titolati ha evidenziato un calo interessante delle prestazioni.
L'esecuzione post allenamento allenta le tensioni accumulate. L'eccessivo accorciamento di alcuni muscoli post allenamento può causare dolori o paramorfismi a distanza di tempo:due anni fa soffrii di un eccessivo accorciamento del popliteo e da allora lo stretch fa parte integrante della sessione allenamento, alla fine.

Io non lo sottovaluterei.
By gian80
#3916 BodyPtist,

ti ringrazio per la domanda: avrei voluto farla io, anch'io avevo lo stesso dubbio.

In realtà ho sempre sentito che l'allungamento muscolare, oltre ad allentare le tensioni muscolari prodotte dal workout e agli effetti benefici giustamente sottolineati da Martina, faovrisce anche l'incremento di massa muscolare in qaunto fa lavorare in muscolo in allungamento (e non in contrazione come nell'allenamneot pesi).

Sarà vero?
In ogni caso male non fa, anzi da un po' di elasticità che è necessaria a noi bber che spesso siamo estremamente legati...
By martina.battisti
#3917 sempre grazie alla ricerca fatta sulle motivazioni fisiologiche della crescita di massa muscolare, ti posso confermare che la fase eccentrica di un esercizio, quindi la fase di allungamento, induce un danno muscolare che può indurre successivamente processi di crescita tramite la stimolazione dei processi di riparazione.
Pertanto anche lo stretching quando mantenuto per 30/60sec può indurre lo stesso stress e quindi portare un duplice beneficio al muscolo.
Questo però deve portare solo a introdurre regolarmente lo stretching come una pratica di rilassamento, più che di "massa", atta a evitare dolori a lungo termine e posture scorrette (cifosi, iperlordosi) che oltre a indolenzire il corpo fanno decrescere le nostre perfomance: ricordatevi che se un muscolo è eccessivamente accorciato, riduce il range di lavoro del suo antagonista,  che quindi difficilmente con tutti gli esercizi di mondo riuscirà a "crescere" di volume.
By the_pilonwolf
#3930 Quasi superfluo, ma sempre da tenre ben presente: lo stretching aiuta anche ad ampliare il ROM (Range Of Movement) di alcuni esercizi. Ad esempio, lo stretching del quadrcipite e del polpaaccio migliora l'acosciata nello squat. Altri tipi di stretching migliorano il ROM dello stacco rumeno (importante nelle femminucce, perchè lavora il gluteo). La trazione della schiena inoltre tende a decomprimenre la colonna vertebrale, rilasciando lo stress causato da esercizi ad alta intensità.